Barbie: 10 scene eliminate dal film di Greta Gerwig

Tutte le scene tagliate da Barbie, tra queste il bacio tra Barbie e Ken e le battute sulle flatulenze.

Barbie (2023), il recente lungometraggio diretto da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) che ha portato sul grande schermo la storia di una delle bambole più famose del mondo, per l’appunto Barbie, icona della Mattel, è diventato in meno di un mese il film dell’anno. Visto in tutto il mondo, il film ha raggiunto il miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo ed è diventato in Italia non solo il film più visto dell’anno, ma ha anche portato all’estate cinematografica migliore di sempre in Italia!

Ora che tutti hanno visto il film, in molti sono curiosi sui retroscena del film, in particolare grande attenzione hanno ricevuto alcune scene tagliate dal lungometraggio. Di seguito vi elenchiamo 10 scene tagliate che non sono riuscite a superare la fase di montaggio di Barbie.

Leggi anche Barbie, Greta Gerwig svela i consigli che il regista di The Truman Show le ha dato

1. Il bacio tra Barbie e Ken è stato scartato dal film di Barbie

Ken Barbie bacio

In molti si sono chiesti perché nel film la Barbie e il Ken di Margot Robbie e Ryan Gosling non si baciano mai. Guardando la pellicola è chiaro però che Barbie non è interessata a Ken, idea a cui sono giunti poi anche i due attori dopo una lunga riflessione. Gosling, in un’intervista ha confessato che lui e Robbie avevano tentato di inserire un bacio tra i due personaggi, ma alla fine avevano cambiato idea: “è stato divertente cercare di capire quale sia la loro idea di cosa vuol dire baciarsi. Ma sono contento che si stato eliminato dal film.”

2. I cameo di Saoirse Ronan e Timothée Chalamet

Saoirse Ronan Timothée Chalamet - Cinematographe.it

Saoirse Ronan e Timothée Chalamet sono la coppia preferita di Greta Gerwig ed era quasi certo che la regista avrebbe offerto qualche parte in Barbie ai suoi beniamini. Comparsi Lady Bird (2017) e Piccole Donne (2019), Ronan e Chalamet dovevano apparire in alcuni cameo nel lungometraggio, ma a causa dei loro impegni lavorativi i due non sono riusciti a trovare il tempo per girare le scene.

L’idea era sempre stata di dargli delle piccole parti perché [Saoirse Ronan] stava producendo al tempo [The Outrun, film in cui anche recita], e sono molto fiera di lei. E poi, ovviamente è una cosa fantastica. Ma l’idea era che fosse un cameo speciale.” Infatti, al tempo delle riprese di Barbie, era stato svelato che l’attrice irlandese sarebbe stata parte del film. Similmente anche Chalamet non era riuscito a partecipare: “Stavo per fare anche un cameo speciale con Timmy, ed entrambi non potevano farlo ed ero molto arrabbiata. Ma gli amo veramente tanto. Sono come i miei figli.” La regista ha anche svelato che Chalamet era venuto a visitarla sul set, e poi si era pentito di non esser riuscito a comparire nel film, dicendo a Gerwig “Avrei dovuto esserci anche io [nel film].”

3. La battuta sulla somiglianza tra Emma Mackey e Margot Robbie

Margot Robbie Emma Mackey - Cinematographe.it

Da anni le persone continuano a sottolineare la grande somiglianza tra Margot Robbie ed Emma Mackey (star di Sex Education), portando appositamente Greta Gerwig ad inserire nel cast l’attrice francese/britannica.

Da anni mi sento dire che assomiglio alla ragazza di Sex Education. Lei interpreta una delle Barbie nel film perché Greta pensava fosse divertente. Volevamo fare questa battuta sul fatto che sembriamo identiche” ha svelato Robbie. “Ma una volta che ci siamo vestite da Barbie, eravamo tipo ‘Beh, non sembriamo poi così simili‘. Quando lei ha i capelli castani e io ho i capelli biondi, non siamo molto simili, quindi alla fine la battuta non l’abbiamo inserita nel film.”

4. La scena tra Barbie stramba e Ken

Barbie stramba Ken - Cinematographe.it

In un dietro le quinte rilasciato da Warner Bros. possiamo vedere la Barbie stramba di Kate McKinnon e il Ken di Gosling mentre sono insieme nella piscina di Barbie. Nella foto vediamo Ken sdraiato in piscina con la testa in grembo e Barbie stramba, in primo piano vediamo anche Greta Gerwig che cerca di trattenere le risate. Un’immagine che ha lasciato in molti a chiedersi cosa poteva essere successo nella scena tra i due, e forse non lo scopriremo mai!

5. Scene della creazione di Barbie Land

Barbie creazione Barbieland - Cinematographe.it

In un’immagine comparsa su internet di recente si vedono una serie di fotografie di sequenze del film scartate in fase di montaggio. Tra le foto vediamo anche una raffigurante la Barbie di Margot e il Ken di Gosling con gli abiti che indossavano le bambole nella loro prima edizione, e con sotto scritto “Barbie Land creation“, che suggerisce una possibile sequenza iniziale dove vediamo come il mondo di BarbieLand è stato creato e come Ken è diventato il fedele e fan numero uno di Barbie.

Parte di questa possibile scena è stata rilasciata anche in un breve spot promozionale del film, dove si vede Barbie che porta in scena una bambola Ken in dimensioni reali, che prende vita con l’aspetto di Ryan Gosling.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Fandango (@fandango)

6. Scena del reso delle bambole di Ken

Barbie sequenze tagliate dal film - Cinematographe.it

Sempre dall’immagine delle sequenze tagliate dal film, si vede anche una foto con sotto descritto: “Ken Toys Returned” cioè “Giocattoli di Ken restituiti“. Analizzando il numero della sequenza del film che è 89, possiamo intuire che la scena probabilmente avveniva dopo la sconfitta dei Ken a Barbieland, e che quindi le bambole di Ken non hanno più venduto così bene, e anzi sono state restituite alla Mattel in quanto non più di interesse al pubblico.

Barbie giocattoli Ken - Cinematographe.it

7. Scena di Midge che partorisce eliminata da Barbie

Barbie Midge partorisce - Cinematographe.it

Partendo sempre dall’immagine delle sequenze tagliate dal film, possiamo vede anche una foto con la didascalia: Midge in travaglio“, dove si intravede il personaggio di Midge (interpretato dall’attrice e regista britannica Emerald Fennell) che è in travaglio. Attorno a lei anche possibilmente Barbie dottoressa, Barbie scrittrice, e altri tre personaggi. Tra essi anche la celebre attrice Helen Mirren, che nella versione originale è la narratrice del film.

8. La battute sulle flatulenze eliminate dal film

Barbie - Cinematographe.it

Tra le scene eliminate dal lungometraggio vi sono anche alcune in cui si fanno delle battute sulle flatulenze. In un’intervista, la regista Greta Gerwig ha ammesso che assieme al montatore Nick Houry aveva considerato di inserire svariate battute su peti nel film, ma alla fine si era deciso di farne a meno.

Avevano inserite una sorta opera di scoregge nel mezzo [di Barbie]. Pensavo fosse molto divertente. Ma non era l’opinione comune” aveva rivelato la regista in un episodio del podcast Filmmaker Toolkit di IndieWire, svelando che durante i test screening del film, il pubblico non aveva apprezzato molto le battute. “Era nel posto sbagliato, comunque. Dobbiamo riuscire ad inserirlo in una narrazione più significativa la prossima volta” ha spiegato Houry nel podcast.

Gerwig ha anche rivelato che questo genere di battute voleva inserirle anche nei suoi precedenti film Lady Bird (2017) e Piccole Donne (2019), ma anche quelle volte erano state tolte durante la fase di montaggio.

9. Un Allan differente

Barbie Allan Michael Cera Jonathan Groff - Cinematographe.it

Per quanto riguarda il personaggio di Allan – interpretato da Michael Cera, il direttore del casting Allison Jones ha svelato che la parte era stata offerta originariamente a Jonathan Groff, star della celebre serie thriller di Netflix firmata da David Fincher Mindhunter, che purtroppo aveva dovuto rifiutare. Jones ha detto del rifiuto di Groff: “Il caro, carissimo Jonathan Groff ci ha risposto, ‘Non possono crederci di star scrivendo questo, ma non posso fare Allan.”

10. I Ken che non sono comparsi nel film

Barbie attori ken - Cinematographe.it

Qui non parliamo di attori che sono stati eliminati dal film, quanto piuttosto attori che non hanno potuto partecipare al film, ma che erano stato considerati per i ruoli di vari Ken. Gli attori Bowen Yang (star di SNL), Dan Levy (Schitt’s Creek) e Ben Platt erano stati presi in considerazione per essere anche loro dei Ken, ma a causa di impegni lavorativi hanno dovuto rifiutare i ruoli.

Leggi anche Margot Robbie e i look ispirati a Barbie: i 10 vestiti più belli indossati durante il tour