Avengers: Age of Ultron – Scarlet Witch ha spoilerato il destino dei Vendicatori?

Ci sono alcune scene in Avengera: Age of Ultron che hanno probabilmente spoilerato i film successivi dei Vendicatori. Sapete quali sono?

Ai fan della Marvel non sfugge assolutamente niente, soprattutto quando si tratta degli Avengers. Se i più attenti hanno fin da subito notato lo spoiler indiretto fatto da Doctor Strange sul nome dell’ultimo film dei Vendicatori (We are in an Endgame now), ci sono altri elementi dal film di Avengers: Age of Ultron che – con un accorato rewatch – anche voi noterete, soprattutto grazie ai riferimenti che stiamo per proporvi.

Age of Ultron è il secondo capitolo della saga degli Avengers del 2015 diretto da Joss Whedon, con Robert Downey Jr, Scarlett Johansson, Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo e Elizabeth Olsen. In questa pellicola il governo ha creato un nuovo robot noto come Ultron, il cui compito è quello di sostituire il lavoro degli Avengers. Ultron però perde il controllo e si rivolta contro l’umanità con l’aiuto dei due fratelli Scarlet Witch e Quicksilver. Se quest’ultimo riesce a essere più veloce della luce, sua sorella ha la capacità – tra le altre cose – di soggiogare la mente di quelli che si trovano sul suo passaggio, come i Vendicatori, che proprio a causa delle sue manipolazioni rivivono alcuni momenti del passato o scoprono cose che potrebbero accadere in futuro. Quello che i fan si sono chiesti con il rewatch della pellicola è: e se Scarlet avesse in qualche modo spoilerato gli eventi futuri del franchising della Marvel?

Iron Man, il primo Vendicatore soggiogato

Al minuto 10, mentre Tony Stark è in esplorazione e in contatto con Thor alla base, alle sue spalle compare Wanda che manipola la sua mente. La realtà dell’eroe cambia in un attimo e intorno a lui c’è solo distruzione, un vero quadro apocalittico. Tony vede i suoi colleghi a terra, sconfitti. In un solo piano sequenza vediamo Vedova Nera morta, un palese spoiler della sorte che sarebbe toccata all’eroina nel film di Endgame, quando perde la vita sacrificandosi per recuperare una delle gemme dell’Infinito. Il piano sequenza continua mostrando gli altri eroi in fin di vita, fino a quando la telecamera non si posa su Steve Roger.

Uno sconcertato Tony si avvicina allarmato al morente Capitano, che usa gli ultimi suoi respiri per rimproverare l’amico. Cap infatti dice a Tony “Avresti potuto salvare… perché non hai fatto di più?” lasciando la frase in sospeso. Noi sappiamo già quello che succede negli ultimi film, sappiamo che Tony si sacrifica per salvare il mondo intero da Thanos. Quello che viene visto dall’eroe in Age of Ultron è invece uno dei possibili futuri in cui gli Avengers avrebbero perso la loro battaglia, proprio a causa di Tony e del suo mancato sacrificio. Ecco quindi che Steve gli rimprovera proprio questo, lasciando tra le righe un “perché non ti sei sacrificato? perché non hai salvato nessuno da Thanos?”.

Thor sogna di tornare su Asgard

Al minuto 48, mentre gli Avengers sono impegnati in un primo fallimentare incontro contro Scarlet e suo fratello, vengono soggiogati uno dietro l’altro. Il primo è Thor. Il semidio si ritrova con la mente su Asgard, dove delle ballerine allietano gli ospiti del castello in una calda atmosfera quasi familiare. Heimdall – il guardiano di Asgard – si rivolge a Thor e, prendendolo tra le sue mani, gli ricorda di svegliarsi perché non può più salvare il suo pianeta, ormai sono tutti morti. Heimdall poi gli dice che è “un distruttore” e che “condurrà il suo popolo all’inferno”, tutto questo mentre il dio del Tuono ammazza il popolo asgardiano con i suoi fulmini. Questo è un chiaro – o quasi – spoiler a quello che succederà in Thor Ragnarok, dove il supereroe combatte Hela – interpretata da Cate Blanchett – la dea della morte. Per salvare tutti dalla governatrice dell’inferno, Thor decide di sacrificare il suo popolo, dandolo nelle mani di una donna che rappresenta la morte. Lei potrebbe distruggere Asgard e così indirettamente anche Thor diventerebbe il distruttore del suo popolo.

Capitan America sogna un ultimo ballo con Peggy

Il sogno di Capitan America è probabilmente il più dolce e allo stesso tempo malinconico. Dopo essere stato messo fuori dai giochi da Quicksilver, anche il primo Vendicatore viene soggiogato e torna nella sua epoca. Steve approda in una sala in cui si balla e ci si diverte, quando alle sue spalle lo chiama Peggie e gli chiede “pronto per il nostro ballo?”. Come ben ricorderete, nella scena finale di Endgame, dopo aver sconfitto Thanos e aver lasciato per sempre lo scudo, Cap raggiunge Peggie, con cui finalmente può vivere la sua vita. I due concludono la storia con un dolce ballo. Sono le parole di Peggie a dirci – anche se indirettamente – quello che succederà nell’ultimo film dei Vendicatori: “la guerra è finita, Steve, possiamo tornare a casa. Immaginalo”.

Vedova Nera e lo spoiler del suo film standalone

Nemmeno Vedova Nera poteva fuggire al controllo di Scarlet Witch. Nella sua visione possiamo scoprire un po’ della storia passata della guerriera, insinuando nello spettatore la voglia di voler saperne di più, soddisfatta poi dalla notizia del film standalone che uscirà il prossimo anno. Nel sogno vediamo la Natasha interpretata da Scarlett Johansson assistere alle prove di un balletto, molto preoccupata per la ragazze che probabilmente “non sopravvivernno”. Quella che dovrebbe essere la sua addestratrice ammette che non sopravvivranno le altre, ma lei sì, perché è molto più forte. Vediamo quindi degli scorci dell’addestramento della Romanoff prima di diventare la Vedova Nera che tutti conosciamo. Assistiamo in minima parte le sue insicurezze, i suoi dubbi e la sua paura di fallire. In cosa? Questo potremo scoprirlo solo con il suo film.

La visione finale di Scarlet

Le visioni dei supereroi finiscono qui, ma c’è un’altra scena particolare che preannuncia ciò che succederà poi nei film successivi. A più di un’ora dall’inizio del film i due gemelli sono insieme a Ultron. Mentre quest’ultimo parla e si rigenera, la ragazza poggia inconsapevolmente le mani sulla tavola da lavoro del villain, vedendo qualcosa che non viene mostrato, ma che sembra davvero disastroso.

“Come hai potuto? Avevi detto che avresti distrutto gli Avengers per un mondo migliore!” dice sconvolta la giovane. Ultron reagisce con calma e ammette che è vero, avrebbero combattuto per un mondo migliore. Wanda però non è d’accordo e ammette: “Quando tutti saranno morti?”. Questa frase è un palese riferimento allo schiocco di dita di Thanos, che tra Infinity War e Endgame dimezza tutta la popolazione mondiale.

Insomma, Avengers: Age of Ultron è un film davvero importante per la saga dell’Infinito, perché non è solo puro intrattenimento, ma pone le basi per qualcosa di più importante, per un futuro che – come abbiamo visto – si è realizzato in Avengers: Infinity war e Avengers: Endgame. E voi, avevate notato questi riferimenti?

Tags: Marvel