Assassinio a Venezia: guida al cast e ai personaggi del film di Kenneth Branagh

Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi del lungometraggio diretto e interpretato da Kenneth Branagh, arrivato nelle sale italiane il 14 settembre 2023.

Assassinio a Venezia è il recente lungometraggio diretto da Kenneth Branagh (Belfast, Frankenstein di Mary Shelley) che ha portato sul grande schermo il terzo film della saga ispirata ai romanzi di Agatha Christie con protagonista l’investigatore Hercule Poirot (incarnato da Branagh stesso). Stavolta, però, il testo di riferimento ovvero Poirot e la strage degli innocenti (1969) è solamente un canovaccio, visto che è stato tutto interpretato molto liberamente, creativamente parlando.

Assassinio a Venezia - Cinematographe

Assassinio a Venezia, prodotto in particolare da 20th Century Studios, Kinberg Genre, Scott Free Productions, TSG Entertainment, The Mark Gordon Company, è arrivato nelle sale italiane il 14 settembre 2023 con la sceneggiatura affidata nel dettaglio a 20th Century Studios e Walt Disney Studios Motion Pictures. Di seguito, con l’occasione, andiamo a scoprire gli attori principali e i personaggi che incarnano all’interno dell’opera.

Assassinio a Venezia: Kenneth Branagh è Hercule Poirot

Assassinio a Venezia, cinematographe.it

Assassinio a Venezia vede il ritorno di Kenneth Branagh (per la terza volta, dopo Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo) nella parte del Detective Hercule Poirot. Stiamo parlando del personaggio più popolare creato dalla mente della scrittrice Agatha Christie. Se però, nel libro originale, l’eroe indaga sull’omicidio di una tredicenne, al centro della storia dell’opera c’è un’uccisione durante una seduta spiritica. L’elemento in comune è la Notte di Halloween ma in luoghi differenti. Kenneth Branagh è un famoso attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese dalla carriera incredibilmente prolifica. Ha realizzato titoli del calibro di Molto rumore per nulla (1993), Sleuth – Gli insospettabili (2007), Thor (2011), Jack Ryan – L’iniziazione (2014), mentre è apparso recentemente come attore in Oppenheimer (2023), Artemis Fowl (2020), Mindhorn (2016).

Michelle Yeoh impersona Joyce Reynolds

Michelle Yeoh - Cinematographe

Michelle Yeoh, all’interno della pellicola, presta il volto di Joyce Reynolds, un personaggio che è stato largamente rielaborato all’interno del film. Nel romanzo, infatti, la Reynolds è proprio la ragazzina che viene assassinata, mentre nel lungometraggio è una sensitiva che viene screditata da Poirot e da Ariadne Oliver, intorno alla quale avviene in realtà un omicidio totalmente differente. Michelle Yeoh è una famosa attrice malese di origini cinesi, nata ad Ipoh il 6 agosto 1962 che, nel corso della sua carriera, si è distinta per aver preso parte a film d’azione come Bambole e botte (1985), Police Story 3: Supercop (1992), The Heroic Trio (1993) anche se i progetti che l’hanno lanciata a livello internazionale sono Il domani non muore mai (1997) e La tigre e il dragone (2020), titolo che le ha consenti di ottenere una candidatura come Miglior attrice protagonista ai British Academy Film Awards.

Tina Fey presta il volto a Ariadne Oliver

Tina Fey - Cinematographe

In Assassinio a Venezia, Tina Fey incarna la parte, in particolare, di Ariadne Oliver, una figura ricorrente all’interno dei romanzi di Agatha Christie che è molto amica di Hercule Poirot. È una scrittrice di romanzi polizieschi (alter ego della stessa Christie) che nel testo originale è presente ad una festa di Halloween per bambini e chiede a Poirot di aiutarla a risolvere l’omicidio. Nel film è diverso perché si allea con il protagonista per dimostrare le menzogne di Joyce Reynolds. Tina Fey è un’attrice, autrice televisiva e comica americana che, nel corso della sua carriera, ha vinto ben tre Golden Globe, nove Emmy Awards, cinque Screen Actors Guild Awards, sette Writers Guild of America Award, apparendo in diverse serie televisive come 30 Rock (2006-2013), Modern Love (2019), Only Murders in Building (2021) oltre che in film come Notte folle a Manhattan (2010), Anchorman 2 – Fotti la notizia (2013).

Assassinio a Venezia: Riccardo Scamarcio presta il volto a Vitale Portfoglio

Assassinio a Venezia - Cinematographe

Assassinio a Venezia, inoltre, vede anche la presenza di Riccardo Scamarcio che interpreta Vitale Portfoglio, un personaggio originale introdotto all’interno della pellicola e probabilmente questo personaggio potrebbe essere ispirato ad un’altra figura italiana dei romanzi della Christie ovvero il Sovrintendente Spence che indaga spesso insieme a Poirot. Riccardo Scamarcio è un attore e produttore cinematografico italiano nato a Trani il 13 novembre 1979 che, a livello attoriale, ha un carriera incredibilmente vasta, avendo esordito, tra l’altro, nel 2003, all’interno del film episodico Sei pezzi facili. Successivamente la star italiana si è distinta per parecchi progetti, anche internazionali come Go Go Tales (2007) di Abel Ferrara, To Rome with Love (2012) di Woody Allen, Third Person (2013) di Paul Haggis.

Jamie Dornan nelle fattezze del Dr. Leslie Ferrier

Jamie Dornan - Cinematographe

Jamie Dornan incarna all’interno di Assassinio a Venezia il Dottore Leslie Ferrier. Tale figura esiste all’interno del testo della Christie anche se non è un medico visto che è l’impiegato di un avvocato che è stato assassinato prima dell’inizio del romanzo. Di conseguenza, tale personaggio è una sorta di fusione tra Ferrier e il chirurgo della Polizia Dr. Ferguson. Jamie Dornan è un attore, supermodello e musicista britannico maggiormente noto per la parte di Christian Grey all’interno della trilogia Cinquanta sfumature (arrivata tra il 2016 e il 2018), oltre che per aver incarnato il ruolo di uno dei protagonisti del film Belfast (2021), sempre di Branagh. Nel mondo televisivo, l’attore è apparso anche all’interno di serie televisive come C’era una volta (2011-2013), Death and Nightingales (2018).

Leggi anche: recensione del film di Kenneth Branagh