Anna Frank: i film che hanno omaggiato la vita della giovane donna simbolo della Shoah

Ecco otto anni per ricordare la giovane ebrea tedesca Anne Frank, vittima della Shoah.

Da leggere

Freaks Out – il trailer del film di Gabriele Mainetti, in Concorso a Venezia 78

Freaks Out sarà in Concorso alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia Sono state rilasciate le nuove immagini ufficiali...

Box Office Italia: Old debutta al secondo posto, Black Widow ancora primo

Black Widow mantiene ancora la vetta del Box Office italiano Il box office settimanale (dal 19/07/2021 al 25/07/2021) parla chiaro:...

Assembled – Il dietro le quinte di Loki: la recensione del nuovo episodio

Come di consuetudine con tutte le serie Marvel su Disney Plus, arriva il dietro le quinte di Loki. L’episodio...

È diventata un simbolo della Shoah per via del suo diario, una delle testimonianze più tangibili dello sterminio degli ebrei da parte dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La giovane ebre tedesca Anna Frank – nata a Francoforte sul Meno il 12 giugno 1929 – scrisse il suo diario durante il periodo in cui lei e la sua famiglia si nascosero dai nazisti. Il destino con lei fu crudele: dopo essere stata arrestata dai nazisti insieme a quasi tutta la sua famiglia, morì nel campo di concentramento di Bergen-Belsen nel febbraio/marzo 1945. Se volete ripercorrere o conoscere a fondo la sua breve vita grazie al cinema e alla tv, ecco alcuni film da vedere assolutamente!

I film che hanno omaggiato la vita di Anna Frank

Il diario di Anna Frank (1959)

Anna Frank; cinematographe.it

Diretto da George Stevens e presentato in concorso al 12º Festival di Cannes, Il diario di Anna Frank vinse tre Premi Oscar – migliore attrice non protagonista, migliore fotografia b/n, migliore scenografia b/n – e venne girato a 14 anni di distanza dalla morte di Anna Frank.

Anne No Nikki: Anne Frank Monogatari (1978)

Anna Frank; cinematographe.it

Anne No Nikki: Anne Frank Monogatari è un film d’animazione diretto da Eiji Okabe. Prodotto dalla Nippon Animation, è ancora inedito in Italia. La storia è tratta dal Diario scritto dalla piccola Anna Frank dal 1942 al 1944 durante la sua clandestinità, prima di essere catturata e uccisa nei campi di sterminio nazisti.

The Last Seven Months of Anne Frank (1988)

Diretto da Willy Lindwer, The Last Seven Months of Anne Frank è un documentario televisivo olandese che ripercorre gli ultimi sette mesi della vita di Anna attraverso sette testimonianze di sette donne imprigionate assieme ad Anna presso il campo di transito di Westerbork e i campi di concentramento di Auschwitz e Bergen-Belsen.

The Attic – The Hiding of Anne Frank (1988)

Anna Frank; cinematographe.it

Diretto da John Erman, The Attic: The Hiding of Anne Frank è un film tv basato sul libro di Miep Gies Anne Frank Remembered. Sfortunatamente non esiste una versione doppiata in italiano, ma è possibile vederlo con i sottotitoli in inglese.

Anne Frank Remembered (1995)

Anne Frank Remembered è un documentario del 1995 diretto da Jon Blair vincitore del premio Oscar 1996 come miglior documentario. Prodotto in associazione con Anne Frank House, Disney Channel, e la BBC, è narrato dall’attore e regista Kenneth Branagh e dall’attrice Glenn Close che legge alcuni estratti del diario di Anna Frank.

Mi ricordo Anna Frank (2010)

Diretto da Alberto Negrin, Mi ricordo Anna Frank è un film tv italiano ispirato al libro Mi ricordo Anna Frank – Riflessioni di un’amica di infanzia di Alison Leslie Gold. È stato trasmesso su Rai Uno in prima serata il 27 gennaio 2010, in occasione della Giornata della memoria, ottenendo 7.022.000 spettatori e il 25,80% di share. Inoltre, la colonna sonora è stata composta da Ennio Morricone.

Das Tagebuch der Anne Frank (2016)

Diretto da Hans Steinbichler, Das Tagebuch der Anne Frank è l’adattamento cinematografico del Diario di Anna Frank. Il film, di cui non esiste una versione doppiata in italiano, ripercorre la vita di Anna Frank dai suoi primi anni a Francoforte fino ad arrivare alla sua morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.

#AnneFrank. Vite Parallele (2019)

Diretto da Sabina Fedeli e Anna Migotto, #AnneFrank. Vite Parallele vede protagonista l’attrice premio Oscar Helen Mirren ripercorrere, attraverso le pagine del diario di Anne Frank, la sua vita, narrando parallelamente anche quella di cinque donne che, quando erano bambine e adolescenti, sono state deportate nei lager ma sono sopravvissute alla Shoah.

Ultime notizie

Freaks Out – il trailer del film di Gabriele Mainetti, in Concorso a Venezia 78

Freaks Out sarà in Concorso alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia Sono state rilasciate le nuove immagini ufficiali...

Articoli correlati