Alla ricerca di Dory: guida al cast e ai personaggi del film Disney-Pixar

La guida ai personaggi e ai doppiatori italiani e in lingua originale di Alla ricerca di Dory, sequel di Alla ricerca di Nemo uscito nel 2016.

Da leggere

The Flash: il regista annuncia la fine delle riprese con nuove foto dal set

Andy Muschietti rivela che le riprese dell'atteso nuovo film su The Flash sono terminate Un fine settimana piuttosto entusiasmante per...

Gigi Proietti: è nata ufficialmente la Fondazione a lui dedicata

Tanti personaggi del mondo dello spettacolo hanno aderito al progetto, voluto dalla famiglia dell'attore romano È passato ormai quasi un...

Alfredino Rampi: morto Angelo Licheri, il volontario che tentò di salvarlo

Angelo Licheri era uno dei volontari che tentarono di salvare il piccolo Alfredo Rampi dal pozzo artesiano nel giugno 1981 Si...

Block title

Sequel del fortunatissimo Alla ricerca di Nemo di Disney/Pixar, Alla ricerca di Dory si focalizza, come dice il titolo, sulla ricerca della smemorata pesciolina blu, scomparsa perché andata alla ricerca dei suoi genitori.

Il film, uscito nel 2016, vede alla regia Andrew Stanton, che già aveva diretto il primo nel lontano 2003. Anche a 13 anni di distanza, molti dei personaggi già conosciuti fanno ritorno in questo nuovo capitolo: non mancano ovviamente Nemo, Dory e Marlin, con alcune interessanti aggiunte al cast. Scopriamo quindi chi si cela, nella versione inglese e in quella italiana, dietro le voci di Alla ricerca di Dory!

Ellen DeGeneres e Carla Signoris sono Dory in Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory cinematographe.it

Da comprimaria, Dory diventa centrale nel sequel, che vede i ruoli invertiti rispetto al primo film: è Nemo a dover ritrovare la sua amica nell’oceano. Il simpatico pesce chirurgo, proprio come nel 2003, è doppiato dalla conduttrice e comica Ellen DeGeneres in lingua originale, mentre in italiano è l’attrice Carla Signoris a darle la voce.

Hayden Rolence e Gabriele Meoni sono Nemo

Alla ricerca di Dory cinematographe.it

Il protagonista del primo film qui torna con una missione di salvataggio tutta nuova. E non è l’unico cambiamento rispetto al 2003: in Alla ricerca di Nemo era infatti doppiato da Alexander Gould e da Alex Polidori in italiano, ma le sue voci qui sono quelle di Hayden Rolence e Gabriele Meoni. Il motivo è presto detto: 13 anni dopo, i doppiatori originali non avevano più la voce da bambino adatta al piccoli pesce pagliaccio!

Albert Brooks e Luca Zingaretti sono Marlin in Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory cinematographe.it

Anche qui, proprio come per Dory, nulla di nuovo: il papà di Nemo, nonché protagonista del primo film, fa la sua comparsa anche in questo sequel/spin-off, ritrovandosi suo malgrado ancora una volta alla ricerca di qualcuno. Esattamente come nel 2003, il doppiatore in lingua originale è l’attore e comico Albert Brooks, mentre in italiano ha la voce di Luca Zingaretti.

Ed O’Neill e Ugo Maria Morosi sono Hank in Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory cinematographe.it

Alla ricerca di Dory è ambientato al Marine Life Institute, conosciuto anche come Gioiello di Morro Bay, dove Dory è convinta abitino i suoi genitori e dove si reca per ritrovarli. Qui conosce un polpo di nome Hank, che ha paura di vivere da solo nell’oceano, motivo per cui si fa aiutare con Dory a restare in cattività per vivere una vita più tranquilla e agiata. Il simpatico cefalopode è doppiato in inglese da Ed O’Neill, noto ai più come Jay di Modern Family, mentre in italiano la sua voce è quella dell’attore e doppiatore Ugo Maria Morosi.

Kaitlin Olson e Francesca Manicone sono Destiny, Ty Burrell e Ambrogio Colombo sono Bailey

Alla ricerca di Dory cinematographe.it

Al Marine Life Institute Hank non è l’unico abitante del mare che Dory incontra: ci sono anche Destiny, squalo balena sua amica di infanzia che ritrova fortuitamente, e Bailey, un beluga convinto di aver perso il senso dell’orientamento. I due sono doppiati da Kaitlin Olson e Francesca Manicone (Destiny) e da Ty Burrell, altro volto di Modern Family, dove interpreta Phil, e Ambrogio Colombo (Bailey).

Diane Keaton e Melina Martello sono Jenny, Eugene Levy e Carlo Valli sono Charlie

Alla ricerca di Dory cinematographe.it

Alla fine del film, Dory riesce finalmente a ritrovare i suoi genitori, scoprendo di essersi persa quando era piccola e di non aver mai più ritrovato la strada di casa: Jenny e Charlie, senza mai darsi pace, hanno cercato di ritrovarla per anni lasciando una scia di conchiglie che conducesse a loro. Jenny ha in inglese la voce della leggendaria Diane Keaton, mentre in Italia quella della sua storica doppiatrice Melina Martello; Charlie è invece doppiato dal comico canadese Eugene Levy in lingua originale e da Carlo Valli, voce di Robin Williams e Jim Broadbent, in italiano.

Bonus: Licia Colò è la voce del Marine Life Institute

L’istituto teatro di Alla ricerca di Dory ha una voce che guida i visitatori alla scoperta delle meraviglie della fauna marina al suo interno, ed è proprio quella di Licia Colò, conduttrice italiana famosa per il suo programma Alle falde del Kilimangiaro e molto altro! In inglese, la voce è invece quella dell’attrice Sigourney Weaver, che anche in questo caso interpreta se stessa nel messaggio promozionale delle radio del Marine Life Institute.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

The Flash: il regista annuncia la fine delle riprese con nuove foto dal set

Andy Muschietti rivela che le riprese dell'atteso nuovo film su The Flash sono terminate Un fine settimana piuttosto entusiasmante per...

Articoli correlati