Aka: guida al cast e ai personaggi del thriller francese Netflix

Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi dell'action-thriller Netflix diretto da Morgan S. Dalibert e uscito sulla piattaforma streaming il 28 aprile 2023.

Aka è il recente action-thriller Netflix in lingua francese diretto da Morgan S. Dalibert (Proiettile vagante, Hero Corp: les survivants) con la sceneggiatura ad opera dello stesso Dalibert accompagnato da Alban Lenoir (Io vi troverò, The Expatriate – In fuga dal nemico). In particolare la realizzazione racconta la storia di Un agente delle operazioni speciali che si trova a confrontarsi con la sua moralità quando si infiltra in un sindacato criminale e si lega in maniera indissolubile con il figlio del capo.

Aka (noto anche come Kimdim Ben? o Agente Infiltrado), prodotto in particolare da Inoxy Films e Nolita Cinema, è arrivato direttamente sulla piattaforma streaming Netflix, nel dettaglio il 28 aprile 2023, specificamente in tutti i paesi in cui il servizio streaming è disponibile per la visione. Di seguito vediamo nel dettaglio il cast e i rispettivi personaggi che incarnano gli attori nella pellicola, dalla durata di ben 2 ore e 2 minuti.

Aka: Alban Lenoir è Adam Franco

Aka - Cinematographe

In Aka, Alban Lenoir interpreta Adam Franco, un esperto agente delle operazioni speciali francese che opera da più di 20 anni nel campo. L’ultima impresa che gli viene affidata è quella di infiltrarsi in un’attività criminale del boss Victor Pastore, una missione che evidenzia perfettamente che il poliziotto non è estraneo a sporcarsi le mani mentre è lavoro, dimostrando di non essere il classico personaggio dalla moralità netta, in quanto oscilla tra bene e male. Alban Lenoir è un famoso attore francese che, durante la sua carriera, si è distinto sia come interprete che come sceneggiatore e controfigura in diversi film. Lo abbiamo visto recitare specificamente in Little Murders by Agatha Christie (2014), Vitelloni allo sbaraglio (2013), Bye Bye Blondie (2012), Il missionario (2009), Io vi troverò (2008), The Green Hornet (2006), Cast Truck (2004). È stato tra l’altro controfigura in The Expatriate – In fuga dal nemico (2012), Point Black (2010), Uomini senza legge (2010), Triplice inganno (2006)

Eric Cantona impersona Victor Pastore

Aka 2 - Cinematographe

Eric Cantona presta il volto in particolare a Victor Pastore, il capo della sinistra organizzazione che Adam Franco ha il compito di smantellare dall’interno infiltrandosi in modo silenzioso. Dopo che Adam riesce ad ottenere la fiducia del criminale, Victor lo arruola come guardia del corpo di suo figlio Jonathan, un gesto che gli cambierà totalmente la vita. Nascerà infatti un bellissimo rapporto d’amicizia tra Adam e Jonathan che andrà a compromettere la missione. Éric Daniel Pierre Cantona è un ex calciatore francese, di ruolo attaccante, che ha giocato, nel corso della sua carriera, nell’Auxerre B, Martigues, Olimpique Marsiglia, Bordeaux, Montpellier, Nîmes Olympique, Leeds Utd ed infine il Manchester United. Dopo il ritiro negli anni 90′, l’atleta ha cominciato una nuova carriera, stavolta nel mondo della recitazione, apparendo ne La felicità è dietro l’angolo (1995), Elizabeth (1998), Il mio amico Eric (2009), Switch (2011), The Salvation (2014), Lavoro a mano armata (2020).

Noé Chabbat presta il volto a Jonathan, il figlio di Victor

Noe Chabbat - Cinematographe

Noé Chabbat incarna in Aka Jonathan, il figlio di Victor. Non ha un grandissimo rapporto con il padre e inizia fin da subito una relazione d’amicizia con Adam Franco, dopo che anche in passato aveva creato un legame con un’altra guardia del corpo personale. All’inizio, però, non si fida affatto di Adam, ma con il tempo costruirà una relazione molto stretta a tal punto da far vacillare la moralità del protagonista, incastrato in due fuochi. Noé Chabbat, in realtà, non ha molta esperienza pregressa nel mondo della recitazione, visto che è apparso solamente nella miniserie L’île prisonnière, uscita nel 2022, dove ha incarnato il ruolo di Geoffroy. Di conseguenza questo lungometraggio è la perfetta occasione per migliorare le sue doti recitative e tentare una scalata nel mondo artistico, sia cinematografico che seriale.

Nel cast di Aka troviamo anche la partecipazione di Sveva Alviti (The Bouncer – L’infiltrato, Restiamo amici) nella parte di Natalya, Kevin Layne (Jurassic World – Il regno distrutto, Patrick Melrose) nel ruolo di Moktar, Vincent Heneine (Rebellion – Un atto di guerra, Platonique) che presta il volto a Cisko, Lucille Guillaume (Skam France, Heartbeast) che incarna Helene, Steve Tientcheu (I miserabili, Rapinatori) nelle fattezze di Youssef e molti altri ancora.

Leggi anche Il Sarto: recensione della serie TV Netflix