Adam Sandler: i 10 film più belli del comico americano

Un attore amato dal pubblico ma snobbato dalla critica, ecco la classifica dei suoi 10 film migliori.

Adam Sandler, il celebre volto dei blockbuster di grande distribuzione, entra nelle case degli americani dopo il suo debutto del programma televisivo Sathurday Night Live, che gli ha portato una grande carriera nel mondo del cinema. Un attore amatissimo dal pubblico americano, non tanto apprezzato invece dalla critica, anzi uno di quegli attori che si presta per ricevere critiche non esattamente positive ai suoi film e alla qualità dei suoi film.

Nonostante questo, il successo di Adam Sandler e dei suoi film non si è mai placato: film principalmente comici, spesso che virano verso il demenziale, alcuni invece in grado anche di far riflettere su alcuni temi come il significato delle nostre vite e come le stiamo vivendo. Adam Sandler è comunque uno di quei volti che piace al grande pubblico, specialmente a quello americano, un comico, in grado di far ridere degli altri e di sé, con una spinta verso la risata facile, ma senza cadere mai eccessivamente nel volgare.
Un volto rassicurante, un volto da sabato sera con gli amici davanti ad un film con una pizza in compagnia, per questo un volto che piace e può essere  facilmente apprezzato.

Tra i tanti film nella carriera di Adam Sandler, abbiamo scelto 10 tra i più significativi che contengono quelli più demenziali, ma anche dei tentativi ben riusciti di virare verso una comicità più malinconica e talvolta proprio drammatica.

Da Terapia d’urto a Jack e Jill: i 10 film di Adam Sandler da vedere

Terapia d’urto

Adam Sandler Cinematographe.it

Terapia d’urto, una commedia del 2003 che vede l’attore affiancare Jack Nicholson in una bizzarra situazione ricca di elementi comici e assurdi. Qui Adam Sandler interpreta un ragazzo mite e pacato che a seguito di una lite con una hostess su un aereo viene denunciato e costretto a delle sedute di terapia con un terapista alquanto fuori dagli schemi.

50 volte il primo bacio

Adam Sandler Cinematographe.it

Con la stessa regia di Terapia d’urto nel 2004 l’attore recita in una commedia molto emozionante, 50 volte il primo bacio. Qui è in una veste insolita in cui la sua comicità è inserita in una storia d’amore quasi impossibile, ma che riesce a trovare una sua strada grazie alla stessa caparbia del protagonista.

Spanglish – Quando in famiglia sono in troppi a parlare

Adam Sandler Cinematographe.it

Una commedia romantica e multiculturale che con la comicità tipica che film di Adam Sandler inserisce una serie di assurde situazioni all’interno di una situazione in cui i protagonisti non si comprendono a causa delle differenze linguistiche.
Anche in Spanglish possiamo vedere una punta malinconica soprattutto nel finale.

L’altra sporca ultima meta

Adam Sandler Cinematographe.it

Rifacimento del film Quella sporca ultima meta con protagonista Burt Reynolds, in questa versione il protagonista è Adam Sandler  un ex-campione di football americano che finisce agli arresti domiciliari per guida in stato d’ebrezza e per scontare la sua pena deve allenare una squadra di football del carcere.

Cambia la tua vita con un click

Adam Sandler Cinematographe.it

Una comicità piuttosto amara la si può trovare in Cambia la tua vita con un clic, in cui l’attore di ritrova di fronte alla possibilità di cambiare la propria vita con un telecomando, andando avanti e indietro nel tempo a piacimento, rendendo dei momenti più lenti o più veloci. Per poi rendersi conto dell’irreversibilità di alcune scelte e soprattutto di quel potere così assoluto.

Reign over me

Reign over me è una virata dell’attore verso il genere drammatico e lo fa in questo film che ha sullo sfondo il dramma dell’11 settembre con un protagonista che ha perso moglie e figli in quel giorno e per quel motivo, non riesce più ad andare avanti con la sua vita. Una nota del film è anche sicuramente la colonna sonora, scelta con grande attenzione.

Io vi dichiaro marito e… marito

Adam Sandler cinematographe.it

Adam Sandler è accanto al comico Kevin James in Io vi dichiaro marito e marito, commedia basata su equivoci e bugie, da sempre elementi ricorrenti nelle sceneggiature comiche. Due amici, vigili del fuoco di vecchia data, sono costretti a sposarsi, per evitare che uno dei due perda la reversibilità della pensione che sarebbe spettata ai figli.

Zohan – Tutte le donne vengono al pettine

Adam Sandler cinematogtaphe.it

Con Zohan Adam Sandler tocca entra nella comicità demenziale interpretando un personaggio totalmente fuori dalle righe che è piuttosto congeniale all’attore. Riesce infatti ad interpretare un agente del Mossad con il sogno di diventare parrucchiere da donna, riesce in questo intento tra le risate, ma anche con uno sguardo lieve verso la lotta al terrorismo.

Funny people

Adam Sandler cinematographe.it

In Funny people Adam Sandler è un comico di grande successo a cui viene diagnosticata un’acuta forma di leucemia e inizia quindi a rivedere tutta la sua vita, valutando i suoi errori passati e come poterne rimediare.

Jack e Jill

Jack e Jill, particolare caso blockbuster che ha sbancato i botteghini di tutto il mondo, ma è stato totalmente bocciato dalla stampa. Un caso comunque degno di nota, perché é stato in ogni modo apprezzato dal pubblico per il rapporto tra il protagonista e la sua asfissiante sorella gemella, interpretata sempre da Adam Sandler.