5 motivi per amare (o odiare) Mr. Grey in 50 sfumature

Il fenomeno chiamato 50 sfumature di Grigio è quasi inarrestabile. Prima del film con Dakota Johnson e Jamie Dorman, le vicende vagamente erotiche di Mr. Grey ed Anastasia Steele, sono nate tra le pagine di una trilogia di romanzi scritti da E.L. James. Il passaggio dalla carta stampata alle sale cinematografiche è stato molto breve, dato che le major hanno intuito fin da subito l’odore dei soldi. Il film infatti è diventato un fenomeno commerciale a tutti gli effetti, amato dalla casalinga annoiata e odiato dalla critica, e i libri inoltre sono tornati a dominare gli scaffali delle librerie lanciando un brand, quello della narrazione erotica, ormai in completa ascesa. Eppure siamo del tutto consapevoli che il romanzo a cui è ispirato appunto il film, è brutto, sciatto e di erotico ha praticamente poco e nulla. Oltre ad essere stato scritto sotto allucinogeni, la trama non si regge su solide basi, essendo un pendolo che oscilla tra pianti e commiserazioni.

Eppure le lettrici di 50 sfumature di grigio hanno decretato Mr. Grey, il filantropo sexy e bastardo, un vero “eroe” romantico, un moderno principe azzurro. Scelta piuttosto azzardata direi, ma dopo un’attenta rilettura del primo romanzo abbiamo trovato 5 (folli) motivi che avvalorano la tesi. Perché Mr. Gray piace così tanto al pubblico femminile? Se volete saperlo continuate pure a leggere.

50 Sfumature

Una scena di 50 sfumature di grigio

5.“Io non faccio l’amore ma fotto forte”.

Espressione ormai diventata di uso comune, rappresenta nella sua interezza la figura dell’uomo moderno; quell’uomo che non vuole legami, che vuole dominare la donna ed arrecare solo piacere. Tergiversando sulla traduzione piuttosto atipica di questa espressione appunto, a quanto pare il buon Christian piace perché inibisce la donna facendola diventare un giocattolo fra le sue mani e, la malcapitata, non può fare altro che rispondere ad ogni suo desiderio perverso.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

4.Possiede un elicottero, un autista privato ed un conto in banca sconfinato.

Tre particolarità che fanno gola a tutti (un po’ anche a noi maschietti). Dovete sapere che la donna di fronte ad un uomo accomodante e che le fa vivere esperienze da capogiro, sono propense a concedersi più facilmente. Se a questo quadro aggiungiamo il fatto che Mr. Grey è un ragazzotto di bella presenza, non ci meravigliamo più di tanto se durante l’amplesso utilizza strani aggeggi erotici. A spuntar dalla tasca dei jeans è il suo fumante portafoglio.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

3.Al signor Grey piacciono le donne sbadate.

Se siete delle donne un po’ timide, che inciampate molto spesso mentre camminate sul vostro tacco 12 oppure se solitamente vi mordete le labbra, state sicure che il Signor Grey vi porterà nella sua stanza dei giochi. E poi, se anche in quella stanza siete più sbadate che mai, il buon Christian sarà pronto a punirvi nella maniera più improbabile possibile.

Jamie Dornan 50 Sfumature

Jamie Dornan, Christian Grey in 50 Sfumature

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

2. Sa come possedere una donna anche nei luoghi più strani.

Che sia in ascensore, sul pianoforte o in vasca da bagno, Christian Grey conosce tutti i trucchi possibili per far raggiungere il piacere ad una donna. Lui è un esperto e sembra che abbia maturato queste capacità dopo anni di sperimentazione. Anastasia Steele ha sempre apprezzato i modi rudi del tenebroso Mr. Grey. Ma voi siete davvero sicure di riuscire ad essere così disinibite nella realtà?

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

1.“In una scala da uno a 10 ti meriti un bel 10, Miss Steele”.

Dopo un copioso amplesso, l’uomo dalle 50 sfumature di mistero, è solito esprimere una valutazione; se quindi siete delle donne sbadate, che vi mordete il labbro ma avete qualità nascoste, che usate solo ed esclusivamente nell’intimità, avete buone occasioni di finire nel raggio d’azione di Mr. Grey.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

In conclusione ci chiediamo. Vada che il bel tenebroso ha il suo fascino, ma la dignità (sotto le lenzuola) dov’è andata a finire?