1917: guida al cast e ai personaggi del film di Sam Mendes

Per il film, Sam Mendes si è ispirato ai racconti di guerra di suo nonno Alfred Hubert Mendes, che aveva combattuto per due anni sul fronte francese servendo nella 1st Rifle Brigade.

Definito dal New York Times “un capolavoro bellico”, 1917 è un film di guerra diretto da Sam Mendes, regista di American Beauty, per cui ha vinto il Premio Oscar come miglior regista. Ambientato durante la prima guerra mondiale, il film è stato acclamato sia dal pubblico – incassando quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo – che dalla critica, vincendo 7 BAFTA, due Golden Globe e 3 premi Oscar (migliore fotografia, migliori effetti speciali e miglior sonoro).

Guida al cast e ai personaggi di 1917

George MacKay è il caporale William Schofield

1917; cinematographe.it

Nato ad Hammersmith (Londra) da Kim Baker, una costumista britannica di Londra, e Paul MacKay, un australiano che lavora nell’illuminazione e nella direzione della scena, George MacKay in 1917 interpreta il caporale William Schofield. L’attore è noto per aver interpretato Aron, il più giovane dei fratelli Bielski, nel film Defiance – I giorni del coraggio di Edward Zwick e Joe Cooper in Pride del 2014 diretto da Matthew Warchus, film dedicato alla lotta sindacale appoggiata del Lesbians and Gays Support the Miners durante lo Sciopero dei minatori britannici del 1984-1985, candidato al Golden Globe 2015 come miglior film commedia o musicale. 

Dean-Charles Chapman è il caporale Tom Blake

1917; cinematographe.it

Noto soprattutto per il ruolo di Tommen Baratheon ne Il Trono di Spade a partire dalla quarta stagione, Dean-Charles Chapman è stato nel cast, in ruoli secondari, di film come Before I Go to Sleep e L’uomo sul treno – The Commuter. In 1917 interpreta il caporale Tom Blake.

Mark Strong è il capitano Smith

1917; cinematographe.it

Tra gli attori britannici più acclamati del grande schermo, Mark Strong in 1917 veste i panni del capitano Smith. Nato da padre italiano e madre austriaca, è conosciuto per aver ricoperto il ruolo di Lord Henry Blackwood in Sherlock Holmes, del signore del crimine Frank D’Amico in Kick-Ass, del sanguinario Sir Godfrey in Robin Hood di Ridley Scott, e del villain Dottor Sivana in Shazam.

Andrew Scott è il tenente Leslie

1917; cinematographe.it

Nato a Dublino, Andrew Scott è un volto molto agli amanti delle serie tv. L’attore, infatti, ha ricoperto il ruolo del Professor Moriarty nella serie televisiva Sherlock, quello del “Prete” in Fleabag e di John Parry in His Dark Materials – Queste oscure materie. In 1917 interpreta il tenente Leslie.

Richard Madden è il tenente Joseph Blake

Richard Madden non ha bisogno di tante presentazioni. L’attore, nato in Scozia nel 1986, è arrivato al successo grazie al ruolo di Robb Stark ne Il Trono di Spade. Successivamente ha vestito i panni di Cosimo de’ Medici nella serie tv I Medici ed è stato protagonista della serie thriller della BBC Bodyguard. Sul grande schermo, ha interpretato il ruolo del principe Kit nel film live action Cenerentola e quello di Ikaris in Eternals. In 1917 è il tenente Joseph Blake.

Colin Firth è il generale Erinmore

Vincitore di un premio Oscar e di un Golden Globe, entrambi per la sua interpretazione di Giorgio VI del Regno Unito ne Il discorso del re di Tom Hooper, Colin Firth in 1917 interpreta il ruolo del generale Erinmore. Tra i suoi film più famosi ricordiamo La fidanzata idealeIl diario di Bridget JonesLa ragazza con l’orecchino di perlaLove Actually – L’amore davveroL’importanza di chiamarsi ErnestA Single ManMamma Mia!Orgoglio e pregiudizioUn matrimonio all’inglese.

Benedict Cumberbatch è il colonnello Mackenzie

A ricoprire il ruolo del colonello Mackenzie, c’è Benedict Cumberbatch. Nato a Londra nel 1976, ha raggiunto il successo interpretando Sherlock Holmes nella serie televisiva Sherlock, Khan nel dodicesimo film di Star Trek e il Dottor Strange nel Marvel Cinematic Universe. È stato inoltre acclamato dalla critica per i ruolo di Alan Turing nel film The Imitation Game e Phil Burbank nel film Il potere del cane, per i quali ha ricevuto due candidature per l’Oscar al miglior attore.

Leggi anche La recensione del film