Da Accadde una notte a Carol: i 10 meet cute più romantici del cinema

San Valentino, la festa degli innamorati, è sempre accolta con grande entusiasmo dai negozi di dolciumi e cioccolatini, un po’ meno da chi non ha ancora trovato la persona giusta con cui festeggiarla. Eppure, chi è single ha ancora la fortuna di poter vivere il momento più magico di una storia d’amore: il primo incontro. A cui segue, certamente, il primo appuntamento, il primo bacio e tutto il resto. Ma a rendere indimenticabile il primo incontro è quella sensazione vissuta con l’intrigante (in)consapevolezza di trovarsi davanti alla persona con cui si condividerà, in seguito, un sentimento profondo e speciale.

Chi ha detto che la vita non è un film? Non in tutti i film i protagonisti si scambiano un paio di sguardi ed è subito amore. Vogliamo emozionarvi con quelli che secondo noi sono i 10 migliori meet cute del cinema, tra colpi di fulmine, iniziali diffidenze, situazioni insolite ed imbarazzanti. Preferirai restare a casa a guardare questi film invece di incontrare la tua dolce metà? Da cinefili non potremmo che approvare!

I 10 migliori meet cute del cinema: basta davvero uno sguardo?

10. Romeo+Giulietta (1996) di Baz Luhrmann

Non sempre, ma in certi casi sì! Romeo (un giovanissimo Leonardo DiCaprio) e Giulietta (Claire Danes) sono imbarazzati e divertiti da quel gioco di sguardi attraverso il vetro di un acquario destinato a diventare qualcosa di più maturo ed intenso che li porterà ad uccidersi l’uno per l’altra. Shakespeare, il primo dei romantici, ci ha regalato la storia d’amore per eccellenza che Luhrmann trasforma in una incantevole favola moderna, con tutta la forza della sua tradizionale drammaticità.

9. La vita di Adele (2013) di Abdellatif Kechiche

La fugacità di un incontro al semaforo ha la potenza di stravolgere l’adolescente Adele, emozionandola e turbandola allo stesso tempo. Sognerà Emma quella sera. La sognerà nuda, eccitata e sognerà di accarezzare i suoi capelli blu e di lasciarsi esplorare dai suoi occhi azzurri e intelligenti. Un colpo di fulmine violento che porterà le ragazze ad amarsi senza riserve, concedendosi totalmente l’una all’altra in un rapporto carnale e passionale.

8. Amami se hai coraggio (2003) di Yann Samuell


Qualche volta scopri di aspettare qualcuno che conosci già da tanto tempo. Julien (Guillaume Canet) e Sophie (Marion Cotillard), protagonisti di questa deliziosa commedia romantica, si conoscono fin da bambini e hanno un rapporto praticamente esclusivo alla base di un universo a parte in cui entrambi preferiscono vivere. Nel momento in cui si conoscono Julien comincia un gioco che consiste nello sfidarsi in una serie di prove che saranno sempre più difficili con il passare degli anni, in certi casi persino estreme. Fino ad arrivare alla più ardua di tutte: quella di amarsi. Uno dei loro primi incontri è stato un po’… precoce!

7. Across the Universe (2007) di Julie Taymor


I’ve just seen a face

I can’t forget the time or place where we just met
She’s just the girl for me
And I want all the world to see we’ve met

Cantavano i Beatles nel 1965. Jude (Jim Sturgess) parte dalla Liverpool proletaria per sbarcare negli States in cerca di suo padre, quegli States che erano allora in mano ad una generazione animata da un entusiasmo incontrollabile che si esprimeva in un rifiuto categorico dell’ipermaterialismo e dell’amoralità occidentale e nell’accettazione di una qualunque forma d’amore purché libero; che aveva trovato nell’esistenzialismo la sua filosofia e nei Beatles i suoi profeti. In questo contesto Jude incontra Lucy e, come spesso accade, gli basta vedere il suo volto per non dimenticarlo mai più, un volto che resterà il suo punto di riferimento nei momenti più difficili.

6. Se mi lasci ti cancello (2004) di Michel Gondry

Il giorno che ci siamo conosciuti, tu stavi vicino alla riva, riuscivo appena a vederti in lontananza. Ricordo che ero già attratto da te e pensavo: che strano sono attratto da una schiena. Portavi quella felpa arancione che poi avrei conosciuto così bene e anche odiato, però quel giorno pensavo: forte, una felpa arancione!

A qualcuno sarà capitato: essere irrimediabilmente attratti da una persona mai vista prima e che tuttavia ci sembra di conoscere da tempo. Potrebbe trattarsi solo di una piacevole sensazione, oppure potresti aver vissuto un’esperienza simile a Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) e naturalmente non ricordarlo. I protagonisti di Eternal Sunshine of the Spotless Mind, disgraziatamente tradotto come Se mi lasci ti cancello, si conoscono il giorno di San Valentino sul vagone di un treno sul quale entrambi sono saliti senza sapere perché e senza ricordare di essersi già innamorati una volta. Un film emozionante che riesce a commuovere con una storia d’amore straordinariamente realistica, fatta di gioie, tenerezza e romanticismo, ma anche delusioni, litigi e noia.

5. Carol (2015) di Todd Haynes

Carol (Cate Blanchett) e Therese (Rooney Mara) si conoscono in un negozio di giocattoli dove Therese lavora come commessa. Un incontro che nasce tra formalità e cortesie accende la passione tra le protagoniste che opporranno alle ristrettezze ed i perbenismi del tempo la forza autentica dei loro sentimenti. Uscito in Italia appena a febbraio, Carol si è già inserito nella migliore tradizione delle storie d’amore, merito della straordinaria interpretazione delle due attrici e della colonna sonora delicata e sublime di Carter Burwell.

4. Io e Annie (1977) di Woody Allen

È davvero difficile cercare di mantenere il controllo quando conosciamo qualcuno che ci piace da subito, ma è altrettanto difficile trovarsi in una situazione più imbarazzante del primo incontro di Alvy Singer (Woody Allen) e Annie (immancabilmente Diane Keaton). Una scena di umorismo prezioso in cui il regista si avvale dell’artificio geniale di utilizzare doppi sottotitoli: in caratteri normali ciò che i protagonisti dicono, in corsivo quello che pensano -quante volte non ci si rende neanche conto di quello che si sta dicendo?-. Un cult movie brillante, ironico, coinvolgente che ci fa sentire la mancanza del maestro di Manhattan.

3. Accadde una notte (1934) di Frank Capra

Frank Capra, regista de La vita è meravigliosa, dirige una pellicola romantica, sagace e brillante, un vero chicca hollywoodiana che ha ispirato decine di altre pellicole sia in quanto prototipo di road movie, sia come commedia rosa. E chissà a quanti altri generi ancora appartiene un film che con la sua originalità diverte ed appassiona a tutt’oggi. Pietro Warne (Clark Gable) e Ellie Andrews (Claudette Colbert) sono rispettivamente un giornalista in cerca di scandali e una ricca ereditiera che fugge di casa. Dopo l’iniziale ostilità e diffidenza reciproca, cresce l’interesse l’uno per l’altra. Complici il caso, la fame e l’autostop, queste due fortissime personalità agli antipodi si scoprono anime gemelle.

2. Harry ti presento Sally (1989) di Rob Reiner 

Come Pietro ed Ellie, Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) non hanno praticamente niente in comune. Lui cinico e oscuro, tendenzialmente depresso come ogni buon newyorkese, lei positiva e ottimista, anche se “ad alto mantenimento” a detta di Harry, vale a dire estremamente esigente e puntigliosa, dovranno incontrarsi ben tre volte prima di prendersi in reciproca simpatia. Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra creano una perfetta atmosfera jazz che contribuisce a rendere il film assai godibile, anche se il lavoro maggiore è svolto in questo senso dalla sceneggiatura divertente e in certi casi esilarante. Harry e Sally nell’arco di una decina d’anni trasformeranno i loro sentimenti dall’antipatia, all’affetto, all’amore.

1. Susanna! (1938) di Howard Hawks

-Ho capito subito che lei era qui! L’ho sentito cadendo!

-Oh, no. Lei ha sentito il cilindro

Prima che David Huxley (Cary Grant) cadesse rovinosamente a terra, danneggiando il suo cilindro, davanti a Susan (Katharine Hepburn), i due si erano già incontrati. È successo quando Susan ha giocato a golf con la pallina di David, senza chiedere il permesso. Poi, stufa dell’insistenza di quel noioso paleontologo che voleva indietro la sua pallina, è salita in macchina e se ne è andata. La macchina di David che ha preso senza chiedere il permesso. Invadente, eccentrica, esplosiva, Susan entra nella vita di David senza chiedere il permesso e decide di amarlo e di volerlo sposare. David invece è fermamente deciso ad ignorare quella donna bizzarra e il suo leopardo domestico che sta buono solo ascoltando I can’t give you anything but love. Ci riuscirà? Una bella favola d’amore, surreale, divertente, avventurosa che dal 1938 è in grado di raccontare al meglio l’amore stesso.

Testo di Francesca Menna