10 giorni con Babbo Natale: guida al cast e ai personaggi del film con Diego Abatantuono

Il cast completo del grande film di successo 10 giorni senza mamma, 10 giorni con Babbo Natale, diretto da Alessandro Genovesi.

10 giorni con Babbo Natale, film natalizio del 2020, diretto da Alessandro Genovesi e è così entrato nella programmazione natalizia di quest’anno. Commedia con un velo di amarezza, pronta a scaldare il cuore e divertire tutta la famiglia, è il sequel del primo fortunato film diretto sempre da Alessandro Genovesi, 10 giorni senza mamma, con un’importante new entry nel cast, appunto il personaggio di Babbo Natale. 10 giorni senza mamma ebbe un grande successo, incassando più di 7 milioni di euro, scalando la classifica dei più alti incassi italiani posizionandosi al 21º posto e rimanendo in testa al Box Office per oltre 3 settimane. Anche 10 giorni con Babbo Natale era previsto per uscire nei cinema italiani, ma la pandemia da Coronavirus ha portato il film su Amazon Prime Video il 4 dicembre 2020. La pellicola viene definita una delle migliori 10 italiane dell’anno 2020 e per la sua interpretazione l’attrice che veste i panni di Giulia ha ricevuto il Nastro d’argento nel 2021 come Miglior attrice in un film commedia. In questo secondo capitolo la famiglia si ritroverà in viaggio insieme a bordo di un camper durante le feste natalizie. Tra problemi interpersonali e una convivenza ancora più difficile che in casa, un incontro inaspettato cambierà per sempre le loro vite. Ecco il cast completo di 10 giorni con Babbo Natale.

Fabio De Luigi è Carlo nel cast di 10 giorni con Babbo Natale

Padre di famiglia disoccupato, Carlo è il protagonista del film. Insoddisfatto del suo matrimonio, cerca in tutti i modi di recuperare un dialogo con la moglie e di comunicare apertamente con i propri figli, facendo a volte proposte assurde. Ad interpretare Carlo, Fabio De Luigi, attore e comico ex giocatore di baseball italiano. Classe 1967 Fabio De Luigi è uno degli attori più amati a livello italiano e ha iniziato ad acquisire popolarità partecipando al programma Zelig. Ospite e conduttore dei vari Mai dire…, protagonista di Love Bugs, il suo debutto avviene nel 1996 con Nitrato d’argento diretto da Marco Ferreri. Partecipando a numerosi film di Natale, ha recitato in Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Aspirante vedovo, Metti la nonna in freezer, Ti presento Sofia ed è nel cast del recente film di Pif. Fabio De Luigi era il protagonista anche del prequel di 10 giorni con Babbo Natale, 10 giorni senza mamma.

Valentina Lodovini è Giulia

Giulia, madre dei 3 figli e moglie di Carlo, è una donna in carriera che spesso mette il lavoro davanti alla famiglia, motivo che porta così tutti loro a Stoccolma su consiglio di Carlo. Valentina Lodovini, attrice italiana classe 1978, diplomatasi nel 2004 al Centro Sperimentale di cinematografia di Roma, partecipa a numerosi spettacoli teatrali e appare nel videoclip di Tiromancino, I giorni migliori. Dopo alcuni ruoli in televisione in note fiction tra cui anche Distretto di polizia e Incantesimo, il primo esordio al cinema risale al 2004 in Ovunque sei di Michele Placido. Successivamente prende parte a una serie di successi italiani collaborando con Paolo Sorrentino, Carlo Mazzacurati in La giusta distanza con il quale si aggiudica un David di Donatello, Daniele Vicari, Marco Risi e Massimo Venier. Dal 2010 ha recitato anche in Benvenuti al Sud, Cosai fai a Capodanno? e Cambio tutto!.

Diego Abatantuono è Babbo Natale in 10 giorni con Babbo Natale

Un Babbo Natale stanco e spaesato, con la magia nel cuore ma incapace di adattarsi alle persone che popolano il mondo a cui lui stesso porta gioia, in 10 giorni con Babbo Natale, ha il volto di Diego Abatantuono. Attore, sceneggiatore, comico e regista italiano, classe 1955, l’attore ha vinto 3 Nastri d’argento, un David di Donatello alla carriera, 2 Ciak d’oro e numerose candidature e ha recitato come co-protagonista in Mediterraneo, vincitore del premio Oscar come Miglior film straniero nel 1992. Membro del Gruppo Repellente, gruppo comico che recita in spettacoli teatrali e ospite di numerosi programmi tv, è Romolo Guerrieri a offrire ad Abatantuono una parte nel film Liberi armati pericolosi aprendogli così la strada per il successo. Tra numerose commedie italiane e importanti collaborazioni con vari registi italiani, tra i suoi film più famosi si ricordando Il tango della gelosia, Ecceziunale… veramente, Grand Hotel Excelsior, Regalo di Natale, Un ragazzo di Calabria, Ultimo minuto, Kamikazen – Ultima notte a Milano, Mediterraneo, Il toro, Nirvana, Il testimone dello sposo, Metronotte, Io non ho paura, Indovina chi viene a Natale?, Un nemico che ti vuole bene, Tutto il mio folle amore e moltissimi altri.

Angelica Elli è Camilla

In 10 giorni con Babbo Natale Camilla, figlia più grande di Carlo e Giulia, in piena crisi adolescenziale, è una convinta ambientalista pronta a saltare la scuola per qualsiasi manifestazione a favore della salvaguardia di specie in via d’estinzione e dell’ambiente. Camilla è interpretata da Angelica Elli. Non si hanno molte informazioni sulla giovane attrice che nel 2021 dovrebbe aver compiuto 17 anni. Ha partecipato anche al prequel 10 giorni senza mamma ed è nel cast del film La scuola cattolica nei panni di Leda Arbus.

Matteo Castellucci è Tito

Tito, pre-adolscente che soffre di sonnambulismo, simpatizzante di estrema destra con tendenze xenofobe, ha il volto di Matteo Castellucci. Interprete anche del primo 10 giorni senza mamma, non si hanno informazioni biografiche sul giovane interprete. 10 giorni senza mamma è stato comunque il suo primo film e 10 giorni con Babbo Natale è il suo secondo.

Bianca Usai è Bianca

La figlia più piccola di Carlo e Giulia, che canta Bella ciao prendendosi gioco del fratello Tito e vera star del film, che ha da subito un forte legame con Babbo Natale, è interpreta da Bianca Usai. Giovanissima attrice, ha recitato anche nel prequel e anche su di lei non si hanno molte informazioni.

Leggi anche 10 giorni con Babbo Natale: recensione del film Amazon Prime con Fabio de Luigi

Articoli correlati