Heavy Metal: 5 film da vedere se ami questo genere di musica
Quando cinema e musica si incontrano all'insegna dell'Heavy Metal.
Per tutti coloro che sono appassionati di musica Heavy Metal o semplicemente sarebbero curiosi di avvicinarsi a questo mondo è tempo di consigliarvi una cinquina di film Heavy Metal che non dovreste assolutamente perdere per approfondire l’argomento e trovare il giusto mood di questo stile musicale all’interno di opere cinematografiche.
1. Morte a 33 giri (1986) è uno dei film da vedere se amate la musica Heavy Metal
Un esponente di grido del mondo heavy metal, morto in un drammatico incendio, riesce a tornare in vita grazie ad un ragazzo che ascolta un suo disco al contrario. Dopo aver tentato di manipolare il giovane, il defunto ingaggia una battaglia con lui. Con la presenza di Gene Simmons, leader del Kiss, questo horror di fine anni ’80 è considerato dagli appassionati di musica rock ed heavy metal un vero e proprio Cult dei film Heavy Metal, anche per la ricca colonna sonora composta dalla band Fastway.
2. Tenacious D. e il destino del rock (2006)
Due musicisti scombinati (Jack Black e Kyle Gass) si danno una missione: formare la più grande rockband di tutti i tempi. Ma per farlo devono entrare in possesso del plettro magico forgiato con un dente del diavolo, custodito nel Museo del rock. Tenacious D è una reale band rock, formata dai due attori e musicisti protagonisti ed il film è una simpatica parodia e omaggio all’iconografia rock ed heavy metal, nel cui cast spicca la guest di Dave Grohl (leader dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana), nei panni del Diavolo. Certamente tra i film heavy metal più divertenti concepiti, adatto sia ai fans del genere musicale che ai profani.
3. Metalhead (2013) tra i film Heavy Metal da vedere se ami questo genere
Una ragazza vive nel dolore della perdita del fratello e nella solitudine che le sta stretta. Nel suo dolore, trova conforto nella musica oscura del Black Metal e sogna di diventare una star del genere. Uno dei film heavy metal sicuramente più interessanti per come racconta il rapporto tra emarginazione, solitudine e legame con un tipo di musica che lenisce, avvolto nell’affascinante e un po’ crepuscolare scenario islandese.
4. Deathgasm (2015)
Un giovane emarginato appassionato di musica heavy metal, trova nell’amico Zakk uno spirito affine. Insieme entrano in possesso di uno spartito magico che garantisce il potere supremo a chi è in grado di eseguirlo. Simpatica e strabordante commedia horror ricca di guizzi splatter e di sound che non deluderanno gli appassionati del filone musicale, ponendosi indubbiamente tra i film heavy metal più godibili sia per gli appassionati della musica in questione che per gli estimatori delle horror comedy.
5. Lords of Chaos (2018) tra i film Heavy Metal da vedere
Anni ’80, il chitarrista norvegese Euronymous cerca di imporsi sulla scena black metal scandinava con il suo controverso gruppo, i Mayhem, seminando caos e distruzione per guadagnare visibilità nell’ambiente musicale.
Particolarmente consigliato agli appassionati di musica metal e, ancor più a coloro che già conoscono “il mito di Burzum“, ovvero il nome d’arte di tale Varg Vikernes, che nel 1993 uccise Euronymous, è un film di formazione che racconta l’agio nel disagio ed un senso di fuga attraverso la musica. Quella offerta da Lords of Chaos è la storia di un gruppo di ragazzi travolti dalla loro passione per la musica estrema e la trasgressione, incapaci, complici il successo e l’attenzione morbosa dei media, di tracciare un confine tra il loro gioco di ruolo e la realtà.