6 film comici da non perdere se amate il genere demenziale

Una carrellata di film comici che hanno segnato il cinema demenziale.

Molto frequentemente etichettato negativamente o bistrattato, il cinema comico demenziale quando è volutamente tale riesce a centrare il suo bersaglio, ovvero diventare parodia (farsesca o satirica che sia) e far divertire in maniera esaustiva. Sicuramente tra i suoi precursori annovera nomi di autori come Mel Brooks e John Landis che negli anni ’70 hanno iniziato a ridefinire le regole del sarcasmo e della parodia, assieme alla comicità dei Monty Python che nello stesso decennio mettevano alla berlina, attraverso meccanismi satirici e spesso non-sense società e costumi britannici e non solo. Se vi diverte il genere in cui si ride in maniera guascona o talvolta infantile anche di temi seri o in cui si prendono in giro altri generi cinematografici, vi consigliamo 6 film comici da non perdere assolutamente.

1. Animal House (1978) tra i film comici da non perdere se amate il genere demenziale

Le tribolazioni di un gruppetto di studenti di college, guidati dallo spericolato e sregolato Bluto (John Belushi), in cerca di “vendetta” verso i più altezzosi collegiali dell’istituto rivale.
Animal House tracciava le basi della nuova commedia demenziale, o meglio della nuova commedia giovanilistica irriverente, quella che entrava nei college, nella vita dei bacchettoni e dei nerd, in quella dei giovani scavezzacolo e delle istituzioni messe alla berlina.
John Landis orchestrava un affresco alto verso il basso (o viceversa), con intelligenza parlando di materiale greve, il tutto capitanato da colui che diverrà, grazie al film stesso, un’icona del “fancazzismo” giovanile, il rozzo e paffuto Belushi che poi tornerà alle grazie di Landis per il successivo Cult movie fracassone generazionale e musicale The blues brothers.

2. Monty Python – il senso della vita (1983)

Una serie di sketch che ripercorrono fasi e riflessioni della/sulla vita, in maniera, ovviamente dissacrante e surreale.
Il film del gruppo comico inglese è uno dei titoli più imprevedibili e geniali della storia del cinema, che potrebbe anche apparire riduttivo inserirlo in un elenco di film demenziali, trattandosi di un vero e proprio capolavoro del cinema comico che riesce a mescolare riflessioni alte con un’ilarità buffonesca e a tratti piacevolmente delirante. Si parla di natività, di disagi delle classi operaie, di morte, di educazione sessuale, di dissertazioni filosofiche, di abbuffate culinarie, in un calderone comico di primissimo livello. Uno dei film comici da non perdere più geniali della storia del cinema.

3. Una pallottola spuntata (1988)

Quando si parla di nuova comicità demenziale, e quando si fa riferimento a film comici da non perdere, indubbiamente il cinema dei fratelli Zucker (realizzatori anche di Hot Shots! e Hot Shots! 2) è punto di riferimento. Questo esilarante film parodistico del cinema poliziesco e thriller, con uno sfavillante Leslie Nielsen è stato un grande successo ed una conferma del livello del cinema comico della coppia di fratelli (in collaborazione con Jim Abrahams). Per ulteriore completamento, bene non farsi mancare anche i due sequel.

4. Scary Movie (2000)

Capofila del cinema demenziale più greve e sboccato, Scary Movie (con la sua schiera di sequel ed imitazioni, più o meno grossolane) rappresenta il punto di non ritorno dei film demenziali del cinema moderno. Scanzonato e buffonesco, greve e ridanciano, un discreto esempio di film demenziale da vedere in compagnia di amici per farsi grasse risate di pancia. Sicuramente tra i film comici da non perdere inerenti al filone demenziale, più incisivi dell’ultimo ventennio.

5. Kung Fusion (2004) tra i film comici da non perdere se amate il genere demenziale

Uno dei più brillanti interpreti e autori comici di Hong Kong, Stephen Chow si era già fatto notare in occidente qualche anno prima con il delirante e cartoonesco Shaolin soccer (2001), ma con questo Kung Fu Hustle (da noi Kung Fusion) approda alla quintessenza del cinema action comico, in un omaggio e parodia del filone delle arti marziali. Con dei brillanti effetti speciali ed un ritmo sempre costante, un abile intreccio di imprevedibile follia, di melodramma e di comicità scanzonata (resa ancora più delirante dal doppiaggio italiano), il film è un tripudio di scene da “cartoon” e action movie esilarante che racconta le gesta di un delinquentello che si imbatte in uno scalcinato condominio di periferia che deve vedersela con una gang di criminali, a suon di deliranti combattimenti di Kung Fu.

6. Borat (2006)

Il film di Larry Charles, con il comico Sacha Baron Cohen è un tratteggio satirico su vizi e comizi dell’America vissuti da un personaggio (fittizio) del medio oriente. Uno scanzonato finto documentario servito all’ilarità di una mina vagante nel cuore dell’America, tra Candid Camera e reportage, con elementi indubbiamente preparati a tavolino, per dissacrare il buon gusto e i costumi dell’americano medio. Il personaggio stralunato, gretto e sgradevole di Borat è diventato uno dei volti più iconici del cinema comico contemporaneo e, pertanto, questo bizzarro film satirico demenziale merita di rientrare nel novero di quei film comici da non perdere.