Maleficent: Signora del Male, cinematographe.it

Il trailer di Maleficent – Signora del male regala ai fan un primo sguardo al prossimo sequel Disney, ma qual è canzone che si sente nel video? Negli ultimi anni, la Casa di Topolino ha iniziato a fare rivisitazioni live-action di alcuni dei suoi classici animati più duraturi. Uno degli esempi più riusciti di questa strategia è l’originale Maleficent, ispirato a La bella addormentata nel bosco del 1959. Il film, con un colpo di scena, racconta la storia dal punto di vista di Malefica (interpretata da Angelina Jolie) per fornire una nuova svolta al materiale originario.

Maleficent è stato uno dei più grandi successi al botteghino nel 2014, guadagnando 758 milioni di dollari a livello globale a riscontro di un budget di produzione compreso tra i 180-263 milioni. Si è cominciato a lavorare a un sequel nel 2015 e adesso mancano solo pochi mesi alla sua uscita nelle sale. Lo scorso marzo la Disney ha ufficialmente annunciato il sottotitolo Signora del Male (in lingua originale Mistress of Evil) e ha confermato la data di rilascio il prossimo ottobre. Un paio di mesi dopo questa notizia, lo studio ha finalmente dato il via alla campagna di marketing con il primo trailer per cui ha messo in scena una colonna sonora piuttosto appropriata.

Il trailer di Maleficent – Signora del Male ha come sottofondo la canzone Season of the Witch, che è stata originariamente pubblicata da Donovan nel 1966 ed è apparsa sul suo album Sunshine Superman. Da allora, la canzone è stata più volte utilizzata in una miriade di film, programmi TV e spot pubblicitari. Per il trailer di Maleficent – Signora del Male, Disney ha utilizzato una versione di Audiomachine (ft. MOLLY), che potete ascoltare di seguito.

Naturalmente ci sono un certo numero di differenze sonore e stilistiche tra la resa di Donovan e quella che si sente nel trailer. La versione di Donovan di Season of the Witch è considerata uno dei primi esempi di rock psichedelico, mentre quella scelta per Maleficent – Signora del Male incorpora una registrazione più moderna e oscura. Ormai nei trailer dei film il tropo rallentato di un brano e le cover inquietanti delle canzoni pop classiche vengono adottati da un po’ di tempo e, a quanto pare, questa tendenza non è ancora prossima alla fine.

Dal punto di vista lirico, potrebbe non esserci molta correlazione tra Season of the Witch e Maleficent – Signora del Male, ma si può capire perché sia stata scelta questa particolare canzone per il trailer. Il titolo stesso potrebbe essere interpretato come un’allusione a Malefica, che è una fata diventata cattiva in seguito al tradimento del ragazzo di cui era innamorata e che, da quel momento, usa i suoi poteri magici con intento malevolo. Vale la pena notare che il primo film, Maleficent, ha cercato di aggiungere più sfumature e complessità al personaggio principale, arricchendo la sua storia in modo da non renderla solo un’antagonista bidimensionale. Speriamo che il sequel continui su questa strada, ma in ogni caso sembra che il prossimo ottobre sarà in tutti i sensi “la stagione della strega”.

Maleficent – Signora del Male uscirà nelle sale italiane il 17 Ottobre 2019.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online