I Medici – Masters of Florence: rilasciata su LP la colonna sonora della serie Rai

La colonna sonora de I Medici è composta da Paolo Buonvino.

La soundtrack de I Medici è un mix di sonorità appartenenti alla musica classica e all’elettronica

A circa due anni dalla messa in onda dell’ultima stagione della serie I Medici è stata rilasciata la colonna sonora originale dello show, composta da Paolo Buonvino. Cam Sugar, in collaborazione con Lux Vide e con la distribuzione di Decca Records, ha infatti presentato la prima release ufficiale – su LP o doppio CD – della soundtrack che accompagna le vicende di una delle famiglie più famose e potenti del Rinascimento. Le musiche sono state composte con un mix di strumenti tradizionali appartenenti alla musica classica e di elementi elettronici, con lo scopo di accompagnare l’ascoltatore in un viaggio di esplorazione di uno dei periodi più emozionanti della storia. Il risultato è una partitura di grande impatto e godibile per un vasto pubblico, anche grazie alla voce di Skin (Skunk Anansie), la quale ha riversato tutto il suo talento in Renaissance e Revolution Bones, rispettivamente le canzoni a tema della stagione 1 e delle stagioni 2 e 3.

La versione LP offre una selezione dei migliori brani composti per le tre stagioni, mentre l’edizione in doppio CD presenta la colonna sonora completa della serie. La release esce anche in Dolby Atmos su Apple Music. Con la colonna sonora de I Medici il compositore ha cercato di raccontare, attraverso la musica, una storia che appartiene all’Uomo del Rinascimento quanto a quello di oggi. Una storia che getta uno sguardo al passato, ma sempre è orientata al futuro.

Paolo Buonvino è tra i maggiori compositori italiani di colonne sonore, il cui talento è stato riconosciuto da numerosi premi, fra i quali il David di Donatello, Il Nastro d’Argento e il Premio Nino Rota alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

I Medici – serie composta da tre stagioni antologiche – è attualmente disponibile nel catalogo Prime Video, dopo il debutto sulla Rai. Nel cast, Richard Madden, Dustin Hoffman, Sean Bean Annabel Scholey, Alessandro Sperduti, Valentina Bellè, Miriam Leone ed Alessandra Mastronardi.

Leggi anche I Medici: ecco i numeri di una fiction completamente riuscita

Articoli correlati