Ghost cinematographe.it

Ghost – Fantasma è un film appartenente al genere drammatico del 1990, diretto da Jerry Zucker, regista alla sua prima e unica direzione di una pellicola diversa dal genere comedy: è noto, infatti, per film quali L’aereo più pazzo del mondo (1980) o Quelli della pallottola spuntata (1982). Del cast di Ghost fanno parte Patrick SwayzeDemi Moore e Whoopi Goldberg, alla quale la pellicola valse l’Oscar come Miglior attrice non protagonista.

Sam Wheat, impiegato di banca a New York, conduce un’esistenza felice insieme alla fidanzata Molly Jensen, artista promettente ma dal carattere fragile, con la quale prende un appartamento a New York per cominciare una loro convivenza. Dopo una serata trascorsa insieme a teatro, Sam e Molly vengono pedinati da un ladro. Sam, nel tentativo di sventare la rapina, viene alle mani con il rapinatore, ma resta ucciso dopo che la colluttazione degenera in sparatoria. Mentre Molly disperata chiama aiuto, Sam si ritrova al suo fianco, incredulo, in condizione di fantasma; superato un iniziale smarrimento, l’anima di Sam viene richiamata da Dio, ma egli rifiuta di accedere subito in Paradiso in quanto incapace di abbandonare Molly: Sam rimane così tra i vivi per proteggere Molly e per far luce sul suo omicidio…

Ghost vinse anche l’Oscar per la Miglior sceneggiatura originale consegnato a Bruce Joel Rubin e ottenne una nomination anche per la Miglior colonna sonora, firmata da Maurice Jarre. Uno dei brani che fa parte della colonna sonora è il celebre Unchained Melody dei Righteous Brothers, canzone appartenente al genere Country e uscita nel lontano 1965, che grazie alla notorietà del film tornò in vetta alle classifiche.

Video e testo della celebre colonna sonora di Ghost

Oh my love, my darling
I’ve hungered for your touch
A long lonely time
Time goes by so slowly
And time can do so much
Are you still mine?
I need your love
I need your love
God speed your love to me

Lonely rivers flow to the sea to the sea
To the open arms of the sea
Lonely rivers cry wait for me, wait for me
I’ll be comin’ home wait for me
Oh my love, my darling
I’ve hungered for your touch
A long lonely time
I need your love
I need your love
God speed your love to me

Unchained Melody è una canzone struggente e romantica, che nel corso degli anni è stata interpretata da numerosi artisti. In origine, però, la musica fu di Alex North, mentre il testo di Hy Zaret. Si tratta di una delle canzoni più registrate del ventesimo secolo, che deve sicuramente il suo immenso successo a Ghost, pellicola che ancora oggi si conferma un cult che ha fatto sognare più di una generazione di appassionati.

La versione più famosa di Unchained Melody è sicuramente quella incisa nel 1965 dai Righteous Brothers. Il brano riuscì a entrare nella Billboard Hot 100 nel 1965 alla posizione numero 5 e a rientrarci 25 anni dopo, proprio grazie all’ausilio di Ghost. Nel film, è possibile ascoltare questo tema in una delle scene più famose, più amate e più pariodate del cinema: quella in cui Sam (Patrick Swayze) realizza a casa, nel cuore della notte, dei vasi di creta assieme alla compagna Molly (Demi Moore), fino a quando la coppia non si lascia vincere dal fuoco della passione.

Nel 2004 la rivista Rolling Stone ha inserito Unchained Melody alla posizione numero 365 della classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi, confermando l’enorme successo di questo brano, conosciuto ormai anche dai più giovani.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO