4 colonne sonore che vi scalderanno il cuore a Natale 2015

Il periodo natalizio è ricchissimo di musica: dalle canzoni religiose a quelle gioiose e di festa, popolari in tutto il mondo, non solo grazie alle cover realizzate da artisti internazionali, ma anche per le loro innumerevoli apparizioni nei tanti film di Natale. Questi sono i giorni dell’anno in cui siamo letteralmente invasi da diverse versioni di “Happy Xmas (War Is Over)”, “Jingle Bell Rock”, “White Christmas” e tante, tante altre. Siete curiosi di scoprire quali sono le più ricorrenti nei film? Ve lo diciamo qui e, inoltre, vi consigliamo quattro famose colonne sonore di film natalizi da non perdere!

Natale in musica: le canzoni natalizie più popolari nei film

Statista, grazie a IMBD e FiveThirtyEight, ha stilato di recente la classifica delle canzoni natalizie più ricorrenti nel cinema. Eccola qui:

Secondo FiveThirtyEight, inoltre, restano fuori dalla top ten canzoni altrettanto popolari: “God Rest Ye, Merry Gentlemen” è all’11° posto, “Santa Claus Is Coming to Town” al 13°, “White Christmas” e “Winter Wonderland” rispettivamente al 15° e al 16°, mentre “Jingle Bell Rock” solo al 23°.

4 colonne sonore di film natalizi da non perdere

Mamma ho perso l’aereo – John Williams

Non potevamo non iniziare con John Williams, che oggi torna ‘prepotentemente’ sulla bocca di tutti gli appassionati di musica per film con Star Wars: Il Risveglio della Forza (trovate qui la recensione della colonna sonora). Per Mamma ho perso l’aereo ha composto un tema musicale diventato ormai conosciuto da tutto il pubblico, che riesce a riconoscerlo dalle prime battute all’inizio del film e in molti degli snodi principali della storia. Candidato all’Oscar anche come miglior brano, “Somewhere In My Memory” viene ormai eseguito spesso anche durante concerti sinfonici di Natale. L’intera colonna sonora composta da Williams è brillante e divertente, aggraziata da veri e propri brani natalizi (sia inediti che brani conosciuti), che sono stati amati dal pubblico e dalla critica.

Il Grinch – James Horner

James Horner, uno dei compositori più prolifici del cinema, ci ha lasciato qualche mese fa in seguito a un incidente aereo, e non potevamo non inserirlo in questa lista. Per Il Grinch ha composto delle pagine orchestrali che sono andate bilanciare gli elementi comici, parodici ed emozionali del film, amalgamandosi alle canzoni inserite nel film: “Green Christmas” (Barenaked Ladies), “Christmas of Love” (Little Isidore and the Inquisitors), “Where are you, Christmas” (Faith Hill) e molte altre, alcune interpretare anche da Jim Carrey (come “Grinch 2000” con Busta Rhymes e “You’re a Mean One, Mr. Grinch”).

A Christmas Carol – Alan Silvestri

Alan Silvestri ha composto una colonna sonora in larga parte basata su canti natalizi, che danno al film un’atmosfera gioiosa. Anche il tema principale ha la capacità di catturare l’attenzione, mescolando il mistero all’emozione, i toni più scuri a quelli prettamente natalizi. L’intera colonna sonora è costruita con incredibile maestria ed è stata accolta con giudizi molto positivi da parte della critica. Ad accompagnare i titoli di coda, poi, è “God Bless Us Everyone”, cantata da Andrea Bocelli.

The Nightmare Before Christmas – Danny Elfman

Non poteva mancare un cult come Nightmare Before Christmas, la cui colonna sonora è stata composta da Danny Elfman ed è stata un grande successo commerciale. Tutte le canzoni sono state scritte e composte da Elfman, ma sono innumerevoli le cover realizzate nel corso degli anni. La creatività del compositore è espressa all’ennesima potenza: alcune canzoni possono ormai essere considerate quasi dei classici.