Wil: dov’è stato girato il film Netflix ambientato durante la II Guerra Mondiale? Tutte le location

Andiamo allo scoperta delle location principali di Will, il film Netflix ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Disponibile su Netflix dallo scorso 31 gennaio, Wil è un dramma ambientato durante la Seconda guerra mondiale diretto da Tim Mielants. Il film – basato sull’omonimo romanzo bestseller di Jeroen Olyslaegers – racconta la storia di due giovani poliziotti che si ritrovano a dover scegliere tra collaborare e resistere mentre si muovono in un’Anversa occupata dai nazisti.

Le location di Wil, il film Netflix ambientato durante la II Guerra Mondiale

Will; cinematographe.it

Dato che la maggior parte della storia è ambientata ad Anversa, nella città portuale di origine medievale – situata nel Belgio settentrionale – sono state girate diverse sequenze cruciali di Will. Tra una sequenza e l’altra del film, si possono scorgere diversi monumenti e luoghi d’interesse come la Cattedrale di Nostra Signora, la chiesa madre della Diocesi di Anversa che possiede la più alta torre del Paese (123 metri) inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità promossa dall’UNESCO, l’edificio dell’Autorità Portuale, la stazione ferroviaria di Anversa-Centraal, il Museo aan de Stroom (il più grande museo della città contenente opere dedicate alla lunga storia di Anversa come importante porto internazionale) e il Museo Mayer van den Bergh (dedicato all’arte gotica e rinascimentale olandese e belga).

Le restanti riprese di Will sono state girate a Breslavia, città di circa 600 mila abitanti situata nella regione sud-occidentale della Polonia. Vista la sua varietà architettonica, la città è una location perfetta per un film sulla Seconda Guerra Mondiale in quanto può essere facilmente trasformata in molte altre città europee come Parigi, Berlino o città olandesi, durante la guerra o nell’era prebellica. Tra i monumenti che si possono scorgere nel film, troviamo il Municipio della Città Vecchia (uno dei più significativi esempi dell’architettura gotica civile in Polonia), la stazione ferroviaria di Wrocław Główny, la Cattedrale di San Giovanni Battista e il Teatro delle marionette. Oltre a Will, nel corso degli anni la città di Breslavia ha ospitato la produzione di numerosi progetti cinematografici e televisivi, tra cui Il ponte delle spie.

Le specialità culinarie di Anversa e Breslavia

Tra i piatti tipici di Anversa, troviamo gli Asparges op z’n Vlaams, un gustoso antipasto a base di asparagi cotti con accompagnamento di uova sode sbriciolate e salsina a base di burro fuso, carbonade alla fiamminga, un secondo piatto a base di carne di manzo tagliata a pezzi grossi e cotta con birra belga e aromi vari (burro, cipolla, alloro, senape, pepe nero, sale, timo, farina e olio extravergine d’oliva), le Moules et frites, in altre parole cozze e patatine fritte, la Waterzooi, una zuppa a base di pesce o pollo con aggiunta di panna, porro, sedano e noce moscata, gli Antwerpse Handjes, biscotti a base di pasta frolla fatti a forma di mano, e infine i Gaufres de Liège, una sorta di waffle farciti a seconda dei gusti.

Per quanto riguarda Breslavia, uno dei piatti tipici più famosi sono i pierogi ruskie, ovvero dei ravioli pieni di verdura o frutta a seconda della stagione. Da menzionare anche il placki po węgiersku (ottimo gulasch con le patate e cipolle), e il placki ziemniaczane (frittelle di patate).

Leggi anche Wil: recensione del film Netflix di Tim Mielants

Tags: Netflix