Transformers – Il risveglio: le maestose location peruviane del film di Steven Caple Jr.

Tutte le location peruviane di Transformers - Il risveglio, settimo capitolo dell'amatissimo franchise creato da Michael Bay.

Uscito nelle sale italiane il 7 giugno 2023, Transformers – Il risveglio è il settimo capitolo del famoso franchise basato sull’omonima linea di giocattoli. Diretto da Steven Caple Jr. da una sceneggiatura di Joby Harold, Darnell Metayer, Josh Peters, Erich Hoeber e Jon Hoeber, il film è incentrato sulle vicende di Optimus Prime e degli Autobot nel 1994 tra New York e il Perù e sul loro incontro con Optimus Primal e i Maximals. Le riprese principali sono iniziate il 7 giugno 2021 a Los Angeles per poi proseguire a Montreal, a Brooklyn e soprattutto nel Perù.

Le location peruviane di Transformers – Il risveglio

Transformers - Il risveglio; cinematographe.it

Le riprese peruviane di Transformers – Il risveglio si sono concentrate in due regioni. La prima è quella di San Martin. Le sequenze sono state girate in particolare ad Alto Shilcayo, una riserva naturale ideale per escursionisti e osservatori di uccelli, presso le Cascadas La Unión, due piccole cascate che cadono su pietre naturali e formano un’ampia vasca di acque calde, nel mezzo di un paesaggio verde intenso, nel Distretto di Shapaja e infine presso la Catarata Ahuashiyacu, una cascata alta 40 metri che è una delle attrazioni più visitate della regione.

Transformers – Il risveglio è stato girato anche nella regione di Cusco, a partire dalla città di Cusco, la capitale archeologica d’America. Alcune sequenze sono state girate anche a Saqsaywaman, una cittadella nella periferia settentrionale di Cusco, nel distretto di Chincero, dove è situato il Parco Archeologico dove terrazze, piattaforme, muri e fondamenta in pietra raccontano la storia dell’imperatore Tupac Inka Yupanqui, a Maras, uno dei più grandi centri di estrazione del sale di origine preispanica, presso il complesso archeologico di Wiñay Huayna, a Machu Picchu e infine ad Abra Málaga, un’area protetta privata creata per preservare la foresta locale di Polylepis.

Il regista ha spiegato perché ha deciso di girare il film in Perù: “Come regista, trovo davvero stimolante immergere il nostro film nella cultura peruviana e girare a Cusco, situata nel cuore delle Ande, dove è possibile trovare tracce di una sofisticata civiltà Inca che è sopravvissuta nel tempo e continua a essere viva nelle comunità della regione. Girare Transformers: Il risveglio a Machupicchu è stato un grande privilegio. Il nostro obiettivo è stato cercare di evocare la connessione spirituale che chiunque sente quando si trova in luoghi sacri come questo e apprezzare ciò che è stato raggiunto da questa grande civiltà“.

Le specialità culinarie delle location peruviane di Transformers 7

Tra i piatti tradizionali peruviani c’è il chupe, una zuppa di verdura e riso e l’esabeche, a base di pesce o di pollo condito con salsa di cipolle. Un altro piatto molto tipico è il cheviche, fatto con pesce marinato con succo di limetta (o di lime), peperoncino e sale a cui si aggiungono cipolla e coriandolo. Il piatto ha anche una versione carnivora, ovvero la cheviche de corvina, con branzino marinato, peperoncini, cipolle e patate. Viene servito accompagnato da mais tostato e patate dolci che servono a smorzare l’acidità. Impossibile non menzionare anche il lomo saltado, un piatto semplice ma gustosissimo a base di carne di manzo tagliata a striscioline e saltata in padella con cipolle, peperoni e peperoncino. Tra i piatti da assaggiare anche i Tamal Criollo, grandi involtini di pasta di mais ripieni ed avvolti in foglie di mais, banana, avocado o agave. Le varianti del ripieno sono differenti, si va dalla carne di manzo a quella di maiale o pollo, dalle arachidi alle olive o uova sode.

Leggi anche La recensione del film