The Suicide Squad – Missione suicida dov’è stato girato? Le esplosive location del film di James Gunn

Tutte le location del divertentissimo cinecomic diretto dal genio di James Gunn.

Il cinecomic del 2021 The Suicide Squad non va considerato come Suicide Squad 2, poiché non costituisce un seguito diretto del film diretto nel 2017 da David Ayer. Il nuovo regista, James Gunn, ha voluto intraprendere un nuovo percorso creativo, evitando di fare riferimento o andare contro il film precedente o l’universo creato intorno al coevo Birds of Prey. Nonostante la ricerca di indipendenza, la trama della pellicola vuole mantenere coerenza nell’universo narrativo e ne sono la testimonianza le scelte del cast: sono tanti gli attori che hanno interpretato lo stesso personaggio in tutti i film citati. La pellicola, per venire alla luce, ha scelto location perfette per le numerose scene d’azione presenti nella narrazione. Gran parte della narrazione è ambientata nella nazione sudamericana di fantasia, Corto Maltese. Tuttavia, per le riprese, il film ha principalmente sfruttato le location di Panama e gli studi Trilith ad Atlanta.

The Suicide Squad - Cinematographe

James Gunn, noto per la sua regia nella serie di film targati DC di Guardiani della Galassia, ha avuto l’opportunità di dirigere il film, caratterizzato come una “commedia d’azione bellica degli anni ’70”, senza che la produzione interferisse con la sua visione originale del gruppo di supercattivi.

Margot Robbie guida il cast di ritorno come Harley Quinn, affiancata da Joel Kinnaman nel ruolo del Colonnello Rick Flag e Viola Davis nei panni di Amanda Waller. Idris Elba interpreta il mercenario Bloodsport, John Cena è Peacemaker, definito il “Capitan America antipatico”, e Daniela Melchior è Ratcatcher. Nel cast di supporto, troviamo anche Sylvester Stallone, che presta la voce a King Shark.

Vediamo quali sono le location del film!

The Suicide Squad: la location dell’Isola di Corto Maltese

Dopo aver riunito la Task Force X nella prigione di Belle Reve in Louisiana, il team viene inviato a Corto Maltese. Non trovando la spiaggia adatta per la folle sequenza di atterraggio, gli scenografi hanno costruito l’intera scena nel backlot degli studi Trilith a Atlanta (ex Pinewood Atlanta Studios).

La Spiaggia di The Suicide Squad

Il set della giungla tropicale occupava uno spazio di 40.000 metri quadrati ed è stato completato dopo 17 settimane di lavoro.

Il film vanta i più grandi set mai costruiti per una produzione della Warner Bros.

Jotunheim

Il laboratorio di Jotunheim è stato parzialmente costruito in un enorme set, grande come tre campi da calcio. Il cancello del laboratorio è stato poi esteso digitalmente attraverso l’utilizzo di CGI.

La maggior parte delle riprese è stata effettuata negli studi di Atlanta, utilizzando in totale 250.000 metri quadrati di spazio, sia per gli interni che per gli esterni.

Valle del Mar, la capitale di Corto Maltese

Numerose scene nelle strade di Valle del Mar, la capitale di Corto Maltese, sono state girate a Panama.

Il Palazzo del Governo di Corto Maltese è, in realtà, il Palacio Municipal de Panamá, situato nella piazza della Cattedrale della Città Vecchia di Panama.

La Casa Palazzo di Silvio Luna

Le sontuose stanze interne della casa di Silvio Luna sono state tutte costruite negli studi. Cast e troupe hanno trascorso un mese a girare a Panama.

Gunn ha cercato di utilizzare il maggior numero possibile di effetti pratici VFX, evitando il ricorso eccessivo alla CGI, a differenza della produzione di Guardiani della Galassia.

La Città di Colón

Le decadenti strade esterne de La Gatita Amable e le sequenze finali con Starro il Conquistatore sono state girate a Colón, città portuale situata a nord, vicino all’entrata atlantica del Canale di Panama.

Secondo la stampa locale, The Suicide Squad è stato girato tra le strade 5 e 10 dell’Avenida Amador Guerrero. Panadería La Sabrosa, uno degli edifici demoliti (digitalmente) nel film, in realtà si chiama Panadería Colón.

La Gatita Amable

Gaius Grieves, The Thinker, è il sinistro genetista responsabile del Progetto Starfish, spesso visto frequentare La Gatita Amable.

L’interno di questo club per gentlemen è stato ripreso presso il Clermont Lounge di Atlanta, un club per adulti aperto nel 1965 e situato nel quartiere Virginia Highland.

Il Clermont Lounge, con la sua atmosfera eccentrica, è gestito esclusivamente da donne ed è considerato il club di spogliarelliste in continua attività più longevo della città.

Altri luoghi delle riprese

Puerto Rico e Portogallo appaiono anche nei crediti del film come luoghi di ripresa.

Per alcune scene, sono state utilizzate riprese di ambientazione a Porto, incluse quelle per la breve scena con il padre di Cleo (interpretato da Taika Waititi). La torre campanaria rappresenta il famoso Campanile della Chiesa dei Clerigos a Porto.

Cinematografood: cosa si mangia nelle location di The Suicide Squad?

La cucina panamense è caratterizzata da una varietà di tradizioni culinarie dovuta alla posizione del paese come crocevia internazionale. Il Canale di Panama, che collega gli oceani Atlantico e Pacifico, ha contribuito a portare nel paese una vasta gamma di influenze culturali.

Tra i piatti più rappresentativi della cucina panamense ci sono:

  1. Sancocho de Gallina: Questo piatto è considerato il piatto nazionale del Panama. È una zuppa o uno stufato ricco di pollo, patate, yuca, banane, mais e una varietà di spezie locali. Viene consumato comunemente a colazione, pranzo e cena, ed è considerato un rimedio per raffreddori e postumi di una sbornia.
  2. Ropa Vieja: Questo piatto, il cui nome significa “vecchi vestiti”, è uno stufato di carne stracciata cotta con pomodori, cipolle, peperoni, olive e spezie spagnole. È un piatto ricco di sapori e tradizione.
  3. Tortillas: Le tortillas panamensi sono simili alle tortillas messicane ma più spesse. Fatte con pasta di mais fritta o alla griglia, sono un accompagnamento comune per molti piatti panamensi.

In breve, la cucina panamense è caratterizzata da una ricca diversità di sapori e influenze culturali, che riflettono la storia e la posizione geografica del paese.