The King’s Man – Le origini: le location italiane del film, girato fra Torino e resto del Piemonte

The King's Man - Le origini è stato girato in gran parte nel nostro paese: ecco tutte le location italiane del film!

Uscito nelle sale italiane il 5 gennaio 2022, The King’s Man – Le origini è il terzo capitolo della saga cinematografica basata sul comic book The Secret Service di Mark Millar e Dave Gibbons. Il film racconta come è nata l’agenzia di intelligence indipendente che tutti conosciamo con il nome di Kingsman. Interpretato da Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Tom Hollander, Harris Dickinson, Daniel Brühl, Djimon Hounsou e Charles Dance, il lungometraggio – diretto da Matthew Vaughn – è stato in parte girato in Italia.

Le location italiane di The King’s Man – Le origini

The King's Man - Le origini; cinematographe.it

The King’s Man – Le origini è stato girato in Italia fra Torino e resto del Piemonte. La scena chiave dell’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo, considerato uno degli eventi chiave che portarono alla Prima Guerra Mondiale, è stata girata presso il Lungo Po Armando Diaz, il lungofiume più affascinante di Torino, situato proprio a ridosso del corso d’acqua e costellato da palazzi di stampo ottocentesco.

Castello di Racconigi

Alcune sequenze, sempre con protagonista l’Arciduca sono state realizzate presso il Castello di Racconigi, situato nella cittadina in provincia di Cuneo. Divenuto un polo culturale e museale altamente frequentato,il castello fa parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte e dal 1997 è parte del sito seriale residenze sabaude compreso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Ogni anno è visitato da migliaia di persone.

Reggia di Venaria Reale

L’abdicazione dello Zar Nicola II di Russia in The King’s Man: Le origini è stata girata nella Galleria Grande e nella Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria Reale, una delle residenze sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell’umanità dal 1997. Progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte, a commissionarla fu il duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera torinese. Nel 2019 il giardino della Reggia è stato eletto parco pubblico più bello d’Italia.

Palazzo Reale di Torino

Infine, la festa di Natale dove Rasputin viene accolto come un sovrano è stata girata presso il Palazzo Reale di Torino, la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte, teatro della politica degli Stati sabaudi per almeno tre secoli. Gli stili caratterizzanti il palazzo son tre: barocco, rococò e neoclassico.

Le specialità culinarie delle location italiane di The King’s Man – Le origini

The King's Man - Le origini; cinematographe.it

Tra i piatti tipici delle location di The King’s Man – Le origini c’è il Vitel tonné, un antipasto composto da si fette di carne di vitello lessate condite da una salsa ottenuta mescolando e frullando tonno, maionese, capperi e acciughe. Gli agnolotti sono uno dei fiori all’occhiello della tradizione piemontese: possono essere conditi con il sugo di arrosto, il ragù tradizionale o di selvaggina, il brodo oppure con burro e salvia.

Se parliamo di secondi piatti, non si può non menzionare Il Brasato al Barolo, un piatto a base di carne che viene fatto cuocere a lungo nel Barolo per permettere alla carne di diventare morbidissima e di acquisire il sapore del vino. La leggenda vuole che fosse uno dei piatti più amati da Camillo Benso conte di Cavour. Su qualsiasi tavola piemontese, soprattutto nei giorni di festa, non può mancare nemmeno il fritto misto alla piemontese. Per quanto riguarda i dolci, invece, oltre ai notissimi gianduiotti, quello più famoso è il Bicerin, una bevanda fatta con caffé espresso, cioccolata e crema di latte.

Leggi anche: la recensione del film