Parchi acquatici: le 10 (+2) attrazioni bagnate più belle d’Italia e d’Europa

Dai che ci siamo! Sia che partiate a luglio, ad agosto o settembre le ferie stanno per arrivare e tutti quanti noi stiamo cercando una meta per qualche giorno di vacanza perché, finalmente, dopo due anni di blocco, quest’anno si può partire e girare senza più restrizioni…

Un attimo però: qualche precauzione bisogna ancora tenerla in considerazione e quindi consigliamo sempre cautela, usiamo tutti la testa e controlliamo i siti ufficiali o chiediamo in agenzia se ci sono ancora accorgimenti da seguire, ma per il resto è tempo di organizzare un bel viaggio. Noi di Cinematographe , questa volta, abbiamo pensato di suggerirvi dove poter rapidamente sfuggire da questa torrida estate per qualche ora o giornata , ideando questa rapida guida di ben 12 attrazioni a tema acquatico in 12 parchi sparsi in Europa. 

Come sempre ci teniamo a sottolineare che l’Italia e L’Europa sono piene di parchi acquatici e vi invitiamo a cercare nelle vostre vicinanze o nella vostra meta per le vacanze estive, dove sono i parchi acquatici più vicini, anche perché secondo alcuni dati ufficiali solo in Italia ci sono più di 80 strutture (tra parchi, zoo, parchi a tema e altro) dove poter scivolare, tuffarsi e saltare in fresche e sicure piscine con i rispettivi scivoli. 

Noi ne abbiamo selezionato dodici per darvi solo uno stimolo e un suggerimento, il resto lo farete voi con la vostra voglia di divertirvi ed esplorare.

Quindi vi auguriamo di passare una meravigliosa e fresca estate nei parchi a tema. 

Ah! Non dimenticatevi la crema solare!

1. SIAM PARK, Dragon al Tenerife (SPAGNA)

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da siampark (@siamparkoffical_fanpage)

Iniziamo con il botto con il più grande parco acquatico d’ Europa che ci fa viaggiare fino in Tailandia grazie alla sua particolare tematizzazione. Inaugurato nel 2008 ha un’area di 18 ettari di estensione e decine di attrazioni acquatiche una più incredibile dell’altra. 

Se già un viaggio a Tenerife era da fare nella vita ora lo è ancora di più. Solo il Dragon vale la spesa del biglietto intero, tutto il resto è puro guadagno ma soprattutto divertimento

2. RULANTICA-Europa Park- Rust, l’attrazione Vindfall (Germania)

Se ad un parco acquatico si deve per forza trovare un limite è quello che a metà settembre deve chiudere i cancelli perché inizia ad arrivare il freddo e poi, purtroppo, ci si deve accontentare di rimetterci piede a fine maggio dell’anno successivo, ma qui a RULANTICA non è così. 

Rulantica è un parco acquatico al chiuso e si può vivere 365 giorni all’anno in costume da bagno. Rulantica fa parte di Europa Park che continua ad essere una struttura incredibile che continua a sorprendere sempre di più con idee e attrazioni interessanti. Vildfall è uno scivolo che da una carica di adrenalina fuori dal comune e ti proietta in una dimensione di divertimento e freschezza irripetibile. 

3. Disneyland Paris (Francia)Le piscine negli Hotel a tema Disney

disneyland paris cinematographe.it

A Disneyland Paris non ci sono attrazioni bagnate o scivoli ad acqua perché la struttura, che è sempre in costante evoluzione, è organizzata per essere aperta in tutte le stagioni dell’anno e, soprattutto, prevede che la visita nel magico mondo Disney vada oltre alle ore passate nei due parchi e si sviluppi, quindi, anche durante la parte di giornata in albergo.

Infatti se deciderete di soggiornare negli hotel Disney (cosa che noi consigliamo vivamente) date subito un’occhiata alle meravigliose piscine a tema che si possono trovare nei vari Hotel. 
Vi possiamo assicurare, perché noi lo abbiamo fatto, che ritaglierete due o tre ore di tempo da passare in albergo solo per provare quell’attimo di piacere e di freschezza dopo, o prima, di andare nel parco più magico d’Europa. 

Dalla Piscina in stile marinaresco del NEW PORT a quella nel nuovissimo Art Of Marvel per passare al maestoso Sequoia Lodge, immersi in una pineta del nord America, o al magico Disneyland Hotel. Insomma un tuffo vero e proprio nel mondo Disney! Ah! ricordatevi che quest’anno Disneyland Paris compie 30 anni e che a breve sarà inaugurata l’area Avengers Campus

4. Mirabeach. Mirabilandia- Ravenna. L’attrazione Vuelta vertigo in uno dei parchi più belli d’Italia

Mirabeach 2018 – Mirabilandia (Ph © Giorgio Salvatori)

Entriamo in territorio Nazionale con il parco acquatico di Mirabilandia. Grazie ai suoi 120 mila metri quadrati di estensione e 19 anni di attività, il parco acquatico Mirabeach rende Mirabilandia il più grande d’Italia e regala freschi momenti di piacere da alternare alle attrazioni del parco classico ricco di attrazioni adrenaliniche e per Famiglia. 

Mirabeach ha inoltre un’area vip veramente ben strutturata ricca di splendidi ed eleganti gazebo in legno dove poter rilassarsi tra una montagna russa e uno scivolo.
Vuelta Vertigo è uno di quegli scivoli da fare nella vita perché esegue il suo compito primario: Far vivere un TOTALE divertimento spericolato! A bordo di un gommone si diventa dei proiettili umani sparati verso l’acqua. Assolutamente perfetto. Ricordiamo che anche Mirabilandia festeggia 30 anni e ci aspetta con iniziative e tanta voglia di farci divertire. 

5. Aquafan- Riccione, l’attrazione BLACK HOLE

I più attempati di noi ricorderanno L’Aquafan come un punto di riferimento estivo per eccellenza negli anni 90 grazie al FestivalBar. Meta sognata da tutti quanti noi da ragazzi anche dopo più di vent’anni il suo mito resiste e persiste e continua a regalare forti emozioni. Il parco romagnolo è ricco di piscine e scivoli per tutte le età e organizza sempre eventi e, immancabili, si possono sempre trovare le dirette di Radio deejay con Rudy Zerby e Chicco Giuliani e i loro super ospiti. Insomma una discoteca piscina con la musica di Radio Deejay.

Black Hole è uno scivolo veramente speciale perché unisce il fascino di una dark ride al vero e proprio scivolo adrenalinico tradizionale. Un’esperienza unica nel suo genere. 

6. Caneva Aquapark Canewaword. Lazise (VR). Frozen Bob

40 anni e non sentirli. L’Aquapark di Lazise continua ad attirare visitatori da così tanto tempo che orami è parte integrante dei racconti di divertimento di quasi tre generazioni che si sono avvicendate in queste piscine a tema caraibico. 

Attaccata a Movieland, l’area acquatica regala un soggiorno completo a chiunque voglia visitare questo fantasioso parco e, cosa da non sottovalutare, alla sera si possono vivere avventure culinarie uniche a livello nazionale grazie al mitico Medieval Times. Ritornando alla parte acquatica, a Caneva Aquapark, ci sono decine di scivoli per tutti i gusti con gommoni, tappetini e a corpo libero che vi intratterranno dalla mattina alla sera. Ricordate che comunque anche a Movieland ci sono attrazioni belle bagnate tra cui il fantastico sommergibile U-571.

Frozen Bob, anche solo per il nome vale la visita di questi tempi e date le temperature, è una bellissima area composta da 7 piste a tema artico adatte a tutti quanti. Un fresco brivido di divertimento. 

7. Legoland Waterpark Gardaland -Castelnuovo del Garda-(VR), River Adventure. Il fiume nella mini Italia di Lego

Sicuramente è la tematizzazione per eccellenza. Scivoli, piscine, fiumi, cascate e spruzzi completamente circondati da mattoncini Lego. Il lento fiume serpeggia in una spettacolare Mini Italia fedelmente riprodotta dove si assiste e si attraversano paesaggi, monumenti e vie cittadine ricche di vita. Uno spettacolo per gli occhi e una ventata di freschezza per il corpo. Controllare disponibilità di accesso. Legoland Water Park è situato all’interno del parco di Gardaland. Ne approfittiamo per ricordarvi che anche in Fuga da Atlantide potrete avere una bella doccia, anzi una bella ondata di freschezza!  Non dimenticatevi di fare un tuffo… ehm! Intendevamo un salto al lego store!

8. ZOOM Cuminana (Torino). Le piscine con ippopotami e pinguini

Oltre ad essere uno Bioparco imersivo tra i migliori in Europa con ampie aree che riproducono l’habitat fedelmente ricostruito, la struttura di Zoom ha una peculiarità che va oltre il classico Zoo e che risulta essere una carta vincente: Due Piscine che permettono di rinfrescarsi e di divertirsi con tutta la famiglia (o in gruppo) e che rendono piacevole la visita , già interessante di suo, in questo fantastico mondo che ti sposta in pochi passi tra la savana, con Giraffe e Rinoceronti, e la jungla asiatica con le eleganti tigri. 

Le due piscine inoltre hanno un bonus imperdibile perché, grazie ad una spessa vetrata, è possibile nuotare con i Pinguini o con gli Ippopotami. Ultima cosa non perdetevi l’aperitivo al tramonto sulla terrazza e soprattutto L’Africa Glamping, ovvero la possibilità di dormire nel resort in un’autentica esperienza immersiva africana. Semplicemente fantastico.

9. Le Caravelle – Ceriale (SV), Rio Colorado tra i parchi acquatici più belli

L’unico ed irripetibile parco acquatico in Liguria. Storico, sia di apertura sia per il tema a cui è ispirata l’ambientazione (noi lo scriviamo giusto per puntualizzare ma Le caravelle son le Navi di Colombo) e ricco di scivoli per tutta la famiglia. La piscina ad onde, il velocissimo Kamikaze e i fantastici e lunghissimi Toboga.

Imperdibile e divertentissimo è lo scivolo Rio Colorado da fare almeno 2 volte per vivere l’esperienza del rio Bravo e del rio cattivo. 

Acchiappate un gommone e, da soli o in coppia, buttatevi tra le rapide del fiume più scatenato del parco.

10. Leolandia Capriate San Gervasio (BG), l’area Masha e Orso

Il parco per famiglie e per i bambini tira fuori due belle chicche per rinfrescare i suoi ospiti.
Il Gold River dove a bordo di un tronco si viene scolati dalla testa ai piedi dopo una bella discesa e , per la gioia di tutti i bimbi, l’area di Masha e Orso dove spruzzi d’acqua e laghetti faranno rinfrescare tutti quanti. 
Una bella iniziativa è che se si acquista il biglietto fisso in una data di luglio si ha diritto ad un biglietto gratuito nel periodo di Halloween. Consultate sito.

11. Cinecittà World (Roma), la Cine piscina

Il parco a tema cinematografico della Capitale, oltre ad avere uno spazio aperto totalmente allestito con spruzzi e Geyser di acqua e una attrazione chiamata Regno di ghiaccio sempre aperta, possiede una piscina enorme che ha la caratteristica di avere un MAXISCHERMO dove, a seconda delle iniziative, vengono proiettati film. Immaginate quindi di gustarvi una bellissima ed avvincente pellicola tranquillamente seduti su di un ciambellone di gomma e di di essere cullati dallo sciabordio delle onde in questa meravigliosa piscina. Interessante, vero? Info per apertura e programma sul sito ufficiale.

12. Etnaland- Belpasso. Catania, Devil Race. Il parco acquatico da provare se siete in Sicilia!

Ultimo ma non meno importante è Etnaland che offre sia un parco a tema meccanico sia la versione acquatica e tutti e due i parchi riscuotono sempre il meritato successo. Situato nei pressi di Catania è una meta turistica imperdibile se si viaggia in famiglia per regalarsi un paio di giornate di svago e di freschezza. 

Devil Race è uno scivolo che già dal nome è sinonimo di garanzia: 6 piste. 6 tappetini. 6 concorrenti. Lo scopo è vincere e bagnarsi come non mai. Adrenalina, acqua e tanto divertimento. 

Articoli correlati