Odissea cinematographe.it

Il fascino dei film muti può ispirare scenari diversi e rimandare a qualcosa di unico ogni volta che li si riguarda. Probabilmente è quello che è successo anche a Carola Abrate de La Drogheria di Torino che ha ideato il drink Circe sulla base del film Odissea, di Francesco Bertolini e Adolfo Padovan del 1911.

Circe: ingredienti e preparazione del drink ispirato all’Odissea

Odissea cinematographe.it

Ecco gli ingredienti necessari per prepararlo: 5 cl VII Hills Italian Dry Gin, 2,5 cl Americano Cocchi, 1 cl Solerno e 3 dash bitter al sedano.

La tecnica che viene utilizzata si chiama “throwing “ dall’inglese “to throw” (ossia versare, gettare), scelta per far sì che questo movimento possa sprigionare i sentori degli ingredienti utilizzati, il bouquet e la morbidezza del VII Hills Italian Dry Gin. Successivamente il drink viene versato in una coppa Tulipano e servito, dopo una spruzzata di oli essenziali di arancia, che donano una morbidezza in più.

Il Calice Tulipano deve il suo nome alla sua forma allungata ed è particolarmente utilizzato per il servizio di cocktail a base di frutta, proprio perché ricchi di molte decorazioni. Viene anche usato per la degustazione di vari prodotti quali liquori, distillati, liquori e vini poiché permette un’ottima ricognizione sensoriale.

“L’ispirazione è stata data dal film muto del 1911 intitolato Odissea” ha spiegato Carola Abrate. “Il film si ispira al racconto di Omero e mi ha successivamente ispirato, poiché venne realizzato in onore del 50esimo anniversario dell’Unità d’Italia al Salone Internazionale di Torino, la mia città natale”. Circe vuole essere un drink ruffiano, delicato e ammaliatore, proprio come il personaggio che gli conferisce il nome.

Odissea: il film italiano ispirato al viaggio di Ulisse

Odissea cinematographe.it

L’Odissea è un film muto italiano del 1911 diretto da Francesco Bertolini e Adolfo Padovan che si ispira al racconto di Omero. Il film fu realizzato per il Salone Internazionale di Torino del 1911, in occasione del 50º anniversario dell’Unità d’Italia, durante il quale fu lanciato un concorso cinematografico per film artistici, scientifici e con scopi didattici. Il racconto è diviso in tre parti nelle quali sono rappresentate le principali avventure di Ulisse: il “Prologo”, con la partenza da Itaca; le “Avventure” quindi gli episodi di Polifemo, le Sirene, Scilla e Cariddi, Calipso e Nausicaa nell’isola dei Feaci; il “Ritorno ad Itaca”, con la sconfitta dei Proci, il riconoscimento di Penelope.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto