Mission Impossible – Dead Reckoning: tutte le location del film con Tom Cruise

Tutte le location di Mission Impossible - Dead Reckoning, il sequel con Tom Cruise ambientato in luoghi molto suggestivi.

Il settimo capitolo della popolare saga di Mission Impossible – Dead Reckoning, è stato girato in Italia, Inghilterra, Norvegia e negli Emirati Arabi Uniti. Alcune delle location includono il Deserto Arabico negli Emirati Arabi Uniti, la città di Roma con una spettacolare corsa in auto tra il Colosseo, Piazza Venezia e i Fori Imperiali, e la suggestiva Venezia con scene girate sul Palazzo Pisani Gritti e il Palazzo Ducale. Inoltre, ci sono sequenze di treni nelle Alpi austriache e acrobazie mozzafiato come il salto in moto da oltre 1200 metri sulla Trollveggen in Norvegia. Il film presenta alcune delle scene d’azione più spettacolari della storia cinematografica, con Tom Cruise che esegue personalmente molte delle sue acrobazie, tra cui una notevole sequenza su un treno in movimento a 100 km/h.

Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte Uno

Le riprese di Mission Impossible – Dead Reckoning si sono svolte in varie località, mescolando volti familiari a nuovi membri nel cast. Riprendendo i loro ruoli troviamo Rebecca Ferguson nei panni di Ilsa Faust, Simon Pegg come Benji Dunn e Ving Rhames nel ruolo di Luther Stickell. A unirsi al team ci sono nuovi volti: Hayley Atwell nel ruolo di Grace, Pom Klementieff come Paris e Esai Morales nel ruolo del nemico di Ethan, Gabriel.

Ora, immergiamoci in una guida senza spoiler che dettaglia le location delle riprese, organizzate cronologicamente.

Mission Impossible – Dead Reckoning: le riprese nel deserto arabico

Le scene del primo capitolo di Dead Reckoning sono state girate nel deserto arabico, vicino al confine con lo Yemen, nel deserto di Liwa negli Emirati Arabi Uniti.

La casa abbandonata è un set che ricorda Kolmanskop, la città mineraria namibiana inghiottita dalla sabbia. I registi hanno deciso di girare la sequenza nel deserto negli Emirati Arabi Uniti perché erano affascinati dallo spettacolare Midfield Terminal Building dell’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi. Il cast e la troupe hanno avuto a disposizione l’intero nuovo terminal e il suo tetto, ancora in costruzione al momento delle riprese nel 2021. Questa struttura vanta l’arco singolo più lungo del mondo. Anche le scene alla Dhafra Air Base sono state girate qui.

Hayley Atwell nel ruolo di Grace: le riprese a Roma

Roma è una città enorme con quasi tre milioni di abitanti, estendendosi su quasi 1.285 km² . Che coincidenza che le autorità italiane abbiano deciso di portare la ladra professionista Grace in una pittoresca stazione di polizia vicino al famoso Colosseo. Situato in Via delle Carine, questo edificio ospita effettivamente una scuola media.

Nessun film di Mission Impossible è completo senza una frenetica corsa in auto.La sequenza prosegue lungo la strada tra il Colosseo, Piazza Venezia (nella foto) e i Fori, chiamata Via dei Fori Imperiali. La scena della demolizione del motorino è stata girata in un angolo di Piazza Venezia, nei pressi della fontana di Piazza d’Aracoeli.

Mission Impossible – Dead Reckoning: la sequenza sulla Mini Fiat 500 a Roma

Ethan e Grace trovano l’auto sicura parcheggiata di fronte alla Chiesa di Santa Caterina in Via dei Funari. I produttori hanno creato una Mini Fiat 500 speciale, più veloce e potente per il film, quando il regista Christopher McQuarrie ha suggerito che sembrasse posseduta.

Cruise e Atwell sono ammanettati nella sequenza successiva. Se l’ultimo film Fast and Furious del 2023, Fast X, presentava una gigantesca palla che rotolava lungo la famose scale di Piazza di Spagna, in Dead Reckoning nla Mini 500 prende il sopravvento su questo popolare punto di riferimento romano. Per rendere le cose più realistiche (e più complesse), Cruise e Atwell erano effettivamente ammanettati durante le riprese di questa sequenza. Durante l’inseguimento appare un tunnel, il Traforo Umberto I in Via Milano.

In qualche modo (magia del cinema!), la Mini ritorna alla strada originale dove si trova la stazione di polizia, in Via delle Carine.

Le location a Venezia

McQuarrie ha commentato che Venezia è stata una location difficile da utilizzare perché non sono ammessi veicoli in città e tutto deve essere portato in barca e trasportato a mano sul set.

Il team di Ethan entra in città con stile, navigando lungo il Canal Grande con sfondo la Basilica di Santa Maria della Salute e il Ponte dell’Accademia. Il palazzo in rovina è il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, una location apparsa anche in Casino Royale di James Bond.
Successivamente, Ethan Hunt e Ilsa Faust si incontrano e la scena doveva essere girata sulla cima del Palazzo Pisani Gritti, una magnifica struttura che ospita il lussuoso hotel a cinque stelle The Gritti Palace. Situato di fronte alla Chiesa della Salute, questo splendido palazzo gotico veneziano risale al XIV secolo. Il regista ha girato la sequenza notturna presso l’iconico Palazzo Ducale, la residenza dell’autorità suprema nella ex Repubblica di Venezia. Per rendere l’edificio più vivido, hanno utilizzato proiettori digitali per il gala di mezzanotte tenuto dal trafficante d’armi Alanna Mitsopolis (interpretato da Vanessa Kirby). La scena di lotta sul ponte è stata girata sul Ponte dei Conzafelzi, uno dei 391 ponti che collegano le 118 isole su cui è stata costruita la città.

Le location in Norvegia

La sequenza del treno nelle Alpi austriache è stata girata sulla linea ferroviaria Rauma nel nord-ovest della Norvegia, considerata una delle più belle linee ferroviarie al mondo.I registi hanno costruito un treno completamente funzionale su una rotaia, con tutte le diverse carrozze realizzate da zero, poiché non erano disponibili treni incidentati da distruggere.

Durante il viaggio di un’ora e quaranta minuti, la Ferrovia Rauma ti porta attraverso le montagne accidentate che circondano la città di Dombås fino al magnifico fiordo di Åndalsnes. Anche se l’esplosione è chiaramente CGI, il ponte è ispirato al pittoresco Ponte Kylling del 1921 (o Kylling bru) vicino a Øverdalen.

Il combattimento in treno è girata live, la lotta sul tetto del treno è stata filmata a 60 mph (quasi 100 km/h). L’ incidente ferroviario del treno, che avviene poco dopo, doveva essere pianificato con attenzione, poiché il regista aveva a disposizione solo un’occasione. Il folle salto in moto è stato filmato sulla scogliera della montagna Helsetkopen, alta oltre 4.000 piedi (1246 metri), conosciuta come Trollveggen o Il Muro dei Troll. Il regista Christopher McQuarrie ha dichiarato che Cruise ha elaborato un piano generale per coordinare tutti gli esperti di ciascuna delle discipline coinvolte in questa pericolosa acrobazia, tra cui il BASE jumping, il paracadutismo e il motocross. Nella sequenza mozzafiato, Cruise salta in una conca di roccia con un muro di pietra intorno a lui e deve poi eseguire un BASE jump per uscirne.

Le location in Inghilterra

La scena finale è stata girata nell’area di Buttermere nel Lake District, in Inghilterra. Con il paracadute aperto, Cruise ha volato molto vicino alle rocce, praticando uno degli sport più pericolosi al mondo, lo speed-flying.

Lo speed-flying comporta una corsa lungo una montagna a pochi metri da terra. Durante l’atterraggio, Cruise doveva volare verso il veicolo trasportatore dellatelecamera e centrare esattamente il punto a elevata velocità, oltre i 50 mph (80 km/h).

Mission Impossible – Dead Reckoning: i piatti tipici delle location del film

Tanti paesi, tanti cibi tipici diversi: cosa si mangia negli splendidi luoghi coinvolti nelle riprese del film d’azione? In Italia, le due città coinvolte hanno piatti tipici identificativi e gustosissimi: a Roma, si mangiano prelibatezze come i maritozzi dolci, la carbonara, l’amatriciana e la gricia. A Venezia, si gustano piatti come Sarde in Saor, baccalà mantecato, mezzo uovo con l’acciuga.

In Norvegia, si mangia il Fenalår, una coscia di agnello salata ed essiccata, il Fårikål – agnello stufato con cavolo e pepe in grani, baccalà norvegese. Negli Emirati, si possono mangiare cose come l’harees, un porridge fatto con carne e grano, il tharid, uno stufato di carne e verdure versato su in tipo di pane chiamato ragaag, e il khouzi, un piatto che consiste in carne di agnello ripiena di riso, uova, cipolla, frutta e noci. In Inghilterra, possiamo gustare pesce fritto e patatine di accompagnamento come il fish&chips, oltre che ottimi burger!