10 film girati in Sicilia che vi faranno innamorare della trinacria

Nel corso degli anni sono stati tanti i registi che si sono lasciati affascinare dalla bellezza della Sicilia, quali sono i film più belli girati in questa magica isola?

Lo sappiamo, la Sicilia è una meta molto ambita da vacanzieri che provengono da tutto il mondo, semplicemente perché unica nella sua bellezza e completa di ogni tipo di paesaggio, dai più suggestivi di montagna a quelli che rappresentano invece i colori di cui chiunque vorrebbe fare scorta nella calda stagione: l’azzurro cristallino del mare, il giallo intenso del sole e le sfumature brillanti della sabbia delle spiagge più belle e morbide sulle quali passeggiare. La regione dell’arancino/a e dei meravigliosi cannoli alla ricotta vanta però anche intriganti rappresentazioni simboliche e un’atmosfera difficile da poter ritrovare altrove. Sono tante le caratteristiche che rendono affascinante questa terra, proprio per questo motivo è da sempre apprezzata da registi di tutto il mondo che scelgono di girarci interi film o alcune scene. Tra il barocco, i colori penetranti dell’architettura e i quartieri più intimi in cui si fiuta profondità d’animo le macchine da presa hanno studiato e rappresentato i più bei angoli di una trinacria che ha fatto innamorare tantissimi spettatori. Vediamo quali sono alcuni dei film più belli girati in Sicilia.

1. Cyrano è tra i film che ti faranno innamorare della Sicilia

Cyrano è un film di Joe Wright, regista di Espiazione e Anna Karenina, girato interamente in Sicilia, esattamente tra Noto, Siracusa e monte Etna. La maggior parte delle scene vedono protagonista il famoso barocco netino, la bellissima cattedrale e il palazzo Castelluccio che nel film si trasforma nella dimora di Roxanne.

2. Malèna

Per un famosissimo film come Malèna, diretto da Giuseppe Tornatore, una piazza siciliana altrettanto apprezzata, ovvero quella che si trova nell’isoletta di Ortigia attaccata alla città di Siracusa. Proprio nella meravigliosa piazza Duomo è stata girata la celebre scena in cui Monica Bellucci è accerchiata da diversi uomini che abbagliati dal suo fascino tentano di conquistare un suo sguardo offrendole il proprio accendino.

3. Salvatore, questa è la vita è uno dei film girati in Sicilia

Diretto da Gian Paolo Cugno, Salvatore, questa è la vita è girato tra Pachino e Portopalo (SR). Il lungometraggio racconta una storia toccante che sceglie di raccontarsi circondata anche dalla bellezza dello splendido borgo marinaro di Marzamemi.

4. Divorzio all’italiana

Divorzio all’italiana è un film diretto da Pietro Germi girato quasi interamente a Ispica, in provincia di Ragusa. Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli nel cast della pellicola che raccoglie importanti scene girate anche a Ragusa Ibla e Catania.

5. Il bell’Antonio è tra i migliori film girati in Sicilia

Film del 1960 con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale e Rina Morelli, Il bell’Antonio è diretto da Mauro Bolognini. Il regista per il lungometraggio ha scelto come location alcuni tra i migliori luoghi d’attrazione di Catania: piazza Duomo, Via Vittorio Emanuele, Via Crociferi, Palazzo nobiliare in Piazza Asmundo e la Chiesa di S. Nicolò l’Arena.

6. Nuovo Cinema Paradiso

Capolavoro indiscusso del cinema italiano, questo film premio Oscar, diretto da Giuseppe Tornatore ci racconta una storia incredibilmente emozionante incorniciata dall’incantevole Cefalù, da Palazzo Adriano, Bagheria, Cefalù e Termini Imerese.

7. Johnny Stecchino è uno dei più bei film girati in Sicilia

Il mitico film con Roberto Benigni, di cui l’attore ne è anche il direttore, è stato girato soprattutto in Sicilia, tra Palermo, Messina e Catania. È stata girata a Mazzeo, una frazione di Taormina, la nota scena del protagonista che ruba la banana a un fruttivendolo. La caserma dei carabinieri in cui Dante si nasconde è invece il palazzo municipale di Giardini-Naxos. Nella pellicola è presente anche il bellissimo teatro Bellini di Catania.

8. La dea dell’amore

La dea dell’amore, film di Woody Allen del 1995 è girato quasi interamente in Sicilia, nel famoso e incantevole Teatro greco di Taormina. Per la sua interpretazione, Mira Sorvino ha vinto il premio Oscar come migliore attrice non protagonista.

9. L’attesa è tra i film che ti farà innamorare della Sicilia

L’attesa è un delicato e significativo film di Piero Messina, girato interamente nell’isola, tra Caltagirone e Chiaramonte Gulfi. La famosa Juliette Binoche, attrice francese, è la protagonista della pellicola drammatica che racconta il dolore straziante di una madre che perde il figlio e cerca invano di trovare la forza per accettarlo.

10. Il gattopardo

 Il film del 1963, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è diretto da Luchino Visconti e vede tra i migliori attori del cast Alain Delon e Burt Lancaster. Quasi tutte le scene furono girate in Sicilia, tra Palermo, Ciminna e Catania. Una delle più suggestive location è sicuramente Villa Boscogrande, in via Tommaso Natale a Palermo

Leggi anche 10 film da vedere a Natale su Netflix: dal peggiore al migliore