Dove si trovano le meravigliose case di L’amore non va in vacanza, il film con Cameron Diaz e Kate Winslet?

L’amore non va in vacanza, diretto da Nancy Meyers, è la tipica commedia natalizia di stampo sentimentale, con nel cast Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black. Disilluse dall’amore e sfiduciate dalla possibilità di avere la storia travolgente che hanno sempre desiderato, Iris e Amanda, profondamente diverse, dall’estrazione sociale alle aspirazioni, compresi carattere e personalità, fanno una scambio di case, ognuna in fuga dalla propria vita. E mentre Amanda passa da un’immensa villa a un cottage sperduto nelle campagne inglesi del Surrey, Iris si ritrova in una lussuosa casa da sogno, con tecnologie all’avanguardia. Ma come Amanda conoscerà Graham, il fratello di Iris, Iris conoscerà Miles, amico e collega di Amanda ed entrambe scopriranno che, come dice il titolo “l’amore non va in vacanza“. Forse una delle prime volte nel quale il titolo italiano risulta un’ottima traduzione rispetto all’originale The Holiday. Il film si svolge quasi interamente nelle due case delle donne protagoniste, anch’esse opposte tra loro, ma ugualmente particolari e caratteristiche. Cottage e villa, terreni di campagna a perdita d’occhio e giardino con piscina circondato da cancelli blindati, camino, angolo cottura e salotto in pochi metri quadri e dove è difficile muoversi, e 7 camere da letto, una cucina che occupa 3 ambienti e ogni stanza grande quanto una casa.

Due case diverse ma ugualmente “da sogno”

Le scene della casa di Amanda, interpretata da Cameron Diaz, sono state girate a San Marino, in California, mentre gli esterni del cottage di Iris, personaggio interpretato da Kate Winslet, sono stati costruiti da zero in una campagna e gli interni sono anch’essi set realizzati in studio. La villa di San Marino, con un valore di 11 milioni di dollari è, appunto, composta da 7 camere da letto, 6 bagni, uno splendido giardino, una libreria immensa e addirittura una stanza giochi. Ma non solo, perché tra il verde e la piscina del giardino c’è anche un campo da tennis, oltre alla compagnia di aristocratici e ricchi vicini con i quali organizzare barbecue e feste nel week-end.

Il cottage invece, spolverato di neve, è del tipico color miele delle case disseminate nella campagne inglesi dove passare momenti in tranquillità e pace, lontano da qualsiasi metropoli. L’interno, accogliente, è composto di travi in ​​legno, un caminetto, una cucina imperfetta, ma con scaffali decorato con ceramiche bianche e blu e un bagno in stile roll-top. Piccola e raccolta, gli eleganti armadi in stile shaker di un blu pallido contribuiscono a rendere la villetta di campagna deliziosa per un tranquillo natale in compagnia di pochi parenti e amici. Comode poltrone decorate di vari colori che, anche se non abbinati tra loro, danno un tocco di vivacità e allegria alla casa rendendo al meglio la tipica atmosfera da cottage dell’Inghilterra rurale.