Dove si trova la casa dei ragazzi speciali di Miss Peregrine? Le location del film di Tim Burton

Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali è una delle pellicole fantastiche di Tim Burton più amate e famose al mondo, in particolare per l’ambientazione suggestiva, prima fra tutte la dimora di Miss Peregrine. Non che i film di Tim Burton non abbiamo tutti delle location uniche e favolose, rimaste impresse nelle mente di grandi e piccoli: Tim Burton è noto per aver sempre ricercato uno stile surreale e sorprendente, arricchito da dettagli, oggetti e accessori capaci di costruire un intero mondo. Composto da un cast di grandi attori, tra cui i giovani Asa Butterfield e Ella Purnell, insieme a Eva Green, Samuel L. Jakcosn, Judi Dench, Rupert Everett e Allison Janney, il film è l’adattamento cinematografico del romanzo di Ransom Riggs intitolato La casa dei bambini speciali, che racconta la storia di Jake Portman, adolescente che vive in Florida, molto legato al nonno Abe. Quest’ultimo gli ha sempre raccontato storie di mondi popolati da creature misteriose, mostruose e, appunto, speciali. Dopo la morte del nonno, Jake entra in possesso di un libro che lo conducono alla scoperta dei fantastici mondi, che tutti credevano fossero frutto della fantasia di Abe, e soprattutto alla conoscenza dei ragazzi speciali che vivono nella casa dell’affascinante Miss Peregrine. Ma quali sono gli incantevoli luoghi dove è stato girato il film? Dalla cittadina di Anversa a nord del Belgio, fino al Regno Unito e in Florida negli Stati Uniti ecco le location del film.

Il castello dei ragazzi speciali

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali - cinematographe.it

Originariamente di proprietà di un noto produttore di biscotti, il castello di Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali è un vero e proprio castello: il Torenhof Castle si trova in Belgio, precisamente a Brasschaat, a 10 km da Anversa. Dall’aspetto tetro e cupo, ma al tempo stesso accogliente, e che sembra davvero abitata da bambini con straordinarie capacità, la dimora potrebbe tranquillamente risalire agli anni ’40, come è visibile anche dagli interni. L’esterno è però caratterizzato da una moltitudine di stili che appunto lo rendono in qualche modo fuori dal tempo e dallo spazio e nascosto: sorge infatti all’interno di un boschetto circondato da una fitta vegetazione.”Dava proprio la sensazione di essere una casa per ragazzi speciali“, ha dichiarato lo stesso Tim Burton. “Aveva un’aria un po’ logora ma al tempo stesso confortevole. Sembrava un posto in cui ai ragazzi sarebbe piaciuto vivere“.

Molte parti delle Fiandre, nei pressi di Anversa in particolare, ricordano i borghetti medievali, con castelli che sorgono e spiccano in mezzo alle cittadine caratterizzate da case dai tetti bassi e tutte alla stessa altezza.

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali - cinematographe.it

Molti interni del Castello sono stati usati per alcune scene del film, che rappresentano appunto la sala da pranzo, la cucina e il salotto: il soggiorno in particolare è molto simile a quello che vediamo nel film. Conteneva mobili e divani tipicamente anni ’30 adattandosi quindi perfettamente all’atmosfera che voleva ricreare Tim Burton. La maggior parte degli accessori e degli oggetti sono invece stati acquistati dalla produzione su eBay.

Il Giardino d’Inverno

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali - cinematographe.it

Il Giardino d’Inverno di Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, è nella serra originale della dimora, che è stato possibile modificare e ingrandire proprio per il film. Anche questa location è caratterizzata da una vegetazione mista, che sembra comprendere più stagioni dell’anno; è un luogo magico, particolare e unico. Ovviamente le modifiche e i vari oggetti di scena inseriti lo hanno reso ancora più singolare.

Cairnholm Island

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali - cinematographe.it

Nel film Cairnholm Island, dove si trova il castello di Miss Peregrine è in realtà un piccolo villaggio della Cornovaglia inglese, Portholland, che ospita solo 40 abitanti, con una piccola spiaggia composta da sabbia e rocce, bagnata dall’oceano Atlantico.

Blackpool

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali - cinematographe.it

La maggior parte del film Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali si svolge tra il Castello di Miss Peregrine e la casa di Jacob, che si trova in Florida, in particolare nella Tampa Bay Area, che sfocia nel golfo del Messico ed è caratterizzata da un clima subtropicale. Mentre per la parte finale del film, composta da lunghe sequenze d’azione, il set si trovata nel Lancashire, e nel circo della Blackpool Tower. Conosciuto come Blackpool il molo affaccia sul mare d’Irlanda, a 40 e 60 km rispettivamente da Liverpool e Manchester. È il luogo dove appunto si svolge la battaglia tra i Vacui e gli Speciali. Blackpool è una delle più rinomate località balneari dell’Inghilterra, meta sia di turisti che degli abitanti del luogo d’estate.

 

Leggi anche: avreste riconosciuto Sean Connery in questa foto? Ecco la sua trasformazione negli anni