Cosa fare ad Halloween 2025? 9 eventi da non perdere in Italia e in Europa
Nei parchi a tema in Italia e in Europa tutto è pronto per passare delle giornate spaventosamente divertenti.
Perché Halloween esercita un fascino così forte? La risposta risiede nel piacere ancestrale che l’essere umano prova nell’affrontare la paura in un contesto di assoluta sicurezza. Questa “ricerca del brivido controllato” è ciò che rende la notte del 31 ottobre, a livello occidentale, la “sera più divertente dell’anno”. Un evento che unisce persone di tutte le età in una celebrazione collettiva fatta di travestimenti, sfide e divertimento macabro. Questo fenomeno di massa non ha regole fisse, se non quella di partecipare e condividere l’esperienza con amici, parenti e, anche, gente conosciuta al momento. Da tempo, i protagonisti di questa festa sono i grandi parchi a tema europei. Come ogni anno, queste strutture si preparano a trasformare le loro già splendide aree con atmosfere coinvolgenti e scenari lugubri, offrendo attrazioni personalizzate, spettacoli unici, appetitosi menù e aree tematiche pensate per intrattenere i visitatori più esigenti. Dalla Germania, passando per la Francia e per tutta la nostra penisola, abbiamo selezionato le 9 attrazionied eventi più imperdibili ed innovativi proposti dai parchi a tema in Europa per vivere un Halloween all’insegna dello “SPAVENTIMENTO ” (Spavento + divertimento) che piace sempre di più. Felice Halloween a tutti voi!
Leggi anche 10 film da vedere (o rivedere) ad Halloween
1. Disneyland Paris (Parigi – Francia)

A Disneyland Paris è tutto pronto. A Frontierland, nei pressi del Phantom Manor (l’attrazione per eccellenza nel periodo di Halloween) è nuovamente possibile incontrare il Re delle Zucche, Jack Skeletron e la sua amica Sally che verranno in visita,direttamente da Halloween Town, al Parco Disneyland. Anche quest’anno il Festival di Halloween Disney offre la rara opportunità di scattare una foto con due volti spaventosamente famosi di The Nightmare Before Christmas. E ricordate che, in questo periodo, tutti i cattivi Disney girano indisturbati per tutto il parco pronti a fare dispetti e foto con tutti quanti.
2. Europa Park (Rust – Germania)
Ad Europa Park, oltre a poter vivere l’atmosfera di Hallowen in ben 17 paesi europei, il pubblico, verrà stregato da un folle mondo di fantasmi e troverà al centro del palcoscenico uno speciale organetto pieno di sorprese. Presso l’Area irlandese, va in scena: Knochenklang – Un musical dell’orrore. Show indimenticabile con musica, marionette danzanti e tantissimo divertimento spettrale! Spaventoso, emozionante e ricco di magia! Ideale per bambini coraggiosi e famiglie curiose. Per i più adulti e coraggiosi Traumatica vi aspetta a braccia (artigli compresi) aperte.
3. Mirabilandia (Ravenna)

Mirabilandia è pronta ad accogliervi con Nickelodeon Halloween Party una festa indimenticabile per i piccoli ospiti e le loro famiglie, insieme ai personaggi più iconici dell’universo Nickelodeon nella nuova area a tema aperta proprio nel 2025. Non poteva mancare, per chi è disposto a vagare nelle tenebre,Suburbia. L’esperienza per gli amanti del brivdo da non perdere, una horror zone di oltre 30.000 mq con una città spettrale abitata da più di un centinaio di zombie, vampiri e altre creature mostruose. Infine The Mini Zombie Academy, una scuola per i più piccoli in cui imparare tutte le abilità necessarie per diventare zombie professionisti.
4. Leolandia (Capriate San Gervasio – BG)
A Leolandia torna HalLEOween e tra gli appuntamenti clou, il musical “Le Streghe della Luna” pronto a lasciare nuovamente il pubblico a bocca aperta con un nuovo set di coreografie ed effetti speciali. Un cast di 30 artisti tra acrobati, ballerini e cantanti, racconta la storia di un gruppo di streghette pronte a tutto pur di difendere i loro poteri magici. Masha e Orso nella loro Foresta, i Superpigiamini a PJ Masks City, Ladybug e Chat Noir, Bing e Flop, Bluey e Bingo e il Trenino Thomas, aspettano tutti i bambini, sia quelli cresciuti sia quelli ancora piccini.
5. ZOOM (Cumiana – TO)
A ZOOM, ci si può trasformare in piccoli scienziati e, accompagnati da un biologo, esplorare il mondo dei misteri della natura per conoscere ossa, scheletri e anatomia degli animali in modo divertente e sicuro grazie alla Skeleton School. Inoltre gli ospiti potranno vivere un’esperienza immersiva in piena atmosfera di Halloween grazie a Ghostfire. Un’esibizione mozzafiato che unisce arte e magia: fiamme che danzano nella notte, figure luminose che prendono forma e giochi di luce che incanterannotutti sotto il cielo stellato della notte più “suggestiva” dell’anno.
6. Gardaland (Castelnuovo del Garda – VR)

Appuntamento fisso a Gardaland è il popolarissimo Magic Halloween, che ha già conquistato migliaia di visitatori con il suo inconfondibile mix di divertimento e atmosfera. Tra gli show più attesi del 2025 spiccano Sound of Shadows -A Halloween Story, presso l’Area West, e “ Bim Bum Bam – Jolly Uan e Il Mistero Dello Scherzetto Perfetto”. Imperdibili gli incontri con i personaggi più amati come Prezzemolo, Zenda e Peppa Pig. Non mancate di fare un giro nella nuova fantastica attrazione: AnimalTreasure Island. I nuovi personaggi e nuove avventure vi aspettano per un viaggio ai confini del divertimento.
7. Caneva World – Movieland (Lazise – VR)
A Caneva World debutta la Movieland Fair – Halloween Edition, un’area che profuma di autunno e di magia. Un luogo sospeso tra sogno e realtà, pensato per le famiglie, dove il fascino delle fiere d’altri tempi incontra i colori caldi della stagione e le suggestioni di Halloween. Piccole giostre rétro e stand golosi si intrecciano con scenografie curate nei minimi dettagli: zucche intagliate, foglie dorate e decorazioni a tema. Un grande ritorno, in nuova veste: “Asylum presents: La Fazenda” Un’esperienza estrema (VM di 18 anni) che segnerà̀ l’Halloween 2025 di Movieland.
8. Cinecittà World (Roma)
Cinecittà World, il parco del cinema, è pronto a festeggiare Halloween con Villaggio Piccoli Brividi, spettacoli e contenuti dedicati a bambini e famiglie, dove poter fare Il Labirinto di Halloween – tra paglia, sorprese e sentieri misteriosi e l’Halloween Magic Show – uno spettacolo di magia e illusioni.Per i grandi invece U-571 – Missione Zombie: il sommergibile infestato dagli zombie e Horror Hotel – Il Risveglio: un ballo in maschera che cela un terribile segreto. Per concludere anche le statue di cera, ad Halloween, possono prendere vita a Cinecittà world.
9. Magicland (Roma – Valmontone) tra le opzioni per Halloween 2025

La spaventosa novità 2025 di Magicland sarà Labirinto 72. Un percorso psicologico immersivo, oscuro, silenzioso e estremo. Si entra in gruppo, si esce da soli. Chi parla, urla o perde il controllo… viene “eliminato”. Un’esperienza unica nel suo genere. Tornano anche i grandi classici dell’horror che hanno fatto tremare migliaia di visitatori: Katakumba, Demonia, Apocalypse Valley, Il Lago Maledetto e naturalmente Dungeons e Haunted Hotel, quest’ultimo con un nuova esperienza e ci saranno anche 2 percorsi tematici per famiglie e bambini.