Cocktail e serie tv: 5 idee da copiare

Cosa sarebbe Karen senza il suo Dry Martini o Sheldon senza il Virgin Cuba Libre? E riuscireste ad immaginare Carrie senza pensare automaticamente al Cosmopolitan?
Certi cocktail sono diventati il simbolo di alcune tra le nostre serie tv preferite e hanno contribuito a delinearne i protagonisti. Perciò, che si tratti del weekend o di una sera da passare sul divano, non dimenticate di renderle onore con un buon cocktail. Se siete indecisi, ecco alcuni consigli direttamente da cinque serie che, sicuramente, riconoscerete.

5 – Dry Martini (Will & Grace)
Se anche voi siete andati pazzi per le divertenti vicende della coppia di amici protagonisti di Will & Grace, allora vi ricorderete senz’altro di Karen, la particolarissima e ricchissima assistente di Grace. Caratterizzata da una vocetta irritante e da un carattere sicuramente non semplice, Karen è un’autentica appassionata di shopping, moda e…alcool. La sua specialità è il Dry Martini, che è diventato, col tempo, il suo marchio di fabbrica.
Preparazione: mettete alcunii cubetti di ghiaccio nel mixing glass. Versatevi vermouth (6cl.), gin (1cl.) e mescolate energicamente (non shakerate).Poi filtrate il tutto in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata. Servite con un’oliva verde ed una strisciolina di scorza di limone.

Karen

4 – Old Fashioned (Mad Man)
Se c’è una serie in cui i cocktail diventano dei veri e propri protagonisti, quella è  Mad Men. Ambientata nella New York degli anni Sessanta, la storia segue le vicende di alcuni pubblicitari che lavorano per la Sterling Cooper e, in particolare, del Direttore Creativo Don Draper. Proprio quest’ultimo si dimostra un autentico appassionato del cocktail Old Fashioned (che, peraltro, è tornato di moda proprio grazie alla serie targata AMC).
Preparazione: prendete un bicchiere old fashioned. Mettete sul fondo una zolletta di zucchero e l’angostura bitter (2ml.). Con uno spruzzo di selz rompete la zolletta. Poi mettete del ghiaccio in cubetti e versate il Bourbon (40ml.). Decorate con una fetta d’arancia, una scorza di limone e due ciliegine maroschino.

Mad man

 
3 – Virgin Cuba Libre (The Big Bang Theory)

È stata da poco annunciata la nona stagione di The Big Bang Theory. La serie, che ripercorre le dinamiche di un gruppo di amici, tutti professori universitari e super nerd, è diventata ormai un vero e proprio cult e molto del suo successo si deve ad uno dei protagonisti, Sheldon. Il Dottor Sheldon Cooper, un autentico genio sociopatico, interpretato magistralmente da Jim Parsons,  è entrato nel cuore dei telespettatori e molte delle sue frasi sono diventate iconiche tra i fan di tutto il mondo. Ebbene, sembra incredibile ma anche il petulante e brillante Sheldon ha un cocktail preferito. In particolare, si tratta di una sua personale rivisitazione del Cuba Libre, ribattezzata da lui stesso Virgin Cuba Libre.
Preparazione: riempite un tumbler alto con  ghiaccio per raffreddare il bicchiere, poi scolate il ghiaccio e l’acqua in eccesso. Versate il rum (5cl.) e la Coca Cola (12cl.), mescolate e servite con una fetta di limone.
La variante Virgin, quindi, altro non è che…Una Coca Cola! Un’ alternativa analcolica, quindi, ma, con quel nome esotico inventato da Sheldon, dal sicuro impatto.

Sheldon

 

2 – Appletini (Scrubs)
Scrubs è una delle serie medical più riuscite di sempre, il suo mix di umorismo e riflessione ci ha fatto amare i suoi protagonisti e, dopo che la serie si è conclusa, ha lasciato un vuoto incolmabile che il pessimo esperimento dello spinoff non ha minimamente riempito. Possiamo però ricordare le avventure dei medici del Sacro Cuore ordinando il cocktail preferito del protagonista JD, il Melatini (o Apple Martini). E, magari, se non siamo particolarmente avvezzi al bere, imitare JD anche ricordando al barista di “andarci piano col “tini”.
Preparazione: ghiacciate una coppetta cocktail mettendoci del ghiaccio o riponendola in freezer per alcuni minuti; al momento dell’utilizzo ricordatevi di scolare l’acqua in eccesso. Riempite anche il mixing glass di ghiaccio per raffreddarlo e, dopo alcuni secondi, scolate l’acqua in eccesso.
A questo punto versate la vodka (4.5cl.), il liquore alla mela (1.5cl.) e il Cointreau (1.5 cl.). Mescolate con l’apposito cucchiaio e servite nella coppetta cocktail filtrando con lo strainer. Decorate il bicchiere con una fettina di mela verde attaccata al bordo.

Jd

1 – Cosmopolitan (Sex & the city)
Eccoci arrivati alla testa della classifica e la numero uno non poteva che essere lei, Sex & the city, serie culto che ha reso celebri le vicende di Carrie Bradshaw e la sua cerchia di amiche, talmente seguita da aver reso iconici una città, New York, ed un cocktail, il Cosmopolitan. È questo, infatti, il drink preferito da Carrie, talmente connotato con la protagonista che, negli ultimi anni, nei bar di tutto il mondo milioni di ragazze lo hanno ordinato, emulando così la propria eroina. Gli ingredienti alla base di questo cocktail sono: 4 cl. di vodka, 1.5 cl. di cointrau, 3 cl. di succo di ribes, 1.5 cl. di succo di lime e qualche cubetto di ghiaccio.
Preparazione: prendete uno shaker, versatevi del ghiaccio, quindi Vodka (4cl.), Cointreau (1.5cl.), succo di ribes (3cl.) e il succo di lime (1.5cl.). Shakerate ben bene ed energicamente e avrete così ottenuto il Cosmopolitan.

Carrie Bradshaw