Black Panther: Wakanda Forever dove è stato girato? Le location del film Marvel

Nelle sale cinematografiche a partire dal 9 novembre 2022, Wakanda Forever è il film conclusivo della Fase 4 dell'MCU. Le pellicola, amata da pubblico e critica, accompagna lo spettatore attraverso alcune location davvero uniche e memborabili.

Black Panther: Wakanda Forever è nelle sale cinematografiche di tutta Italia dal 9 novembre 2022, suscitando grande entusiasmo sia nel pubblico che nei critici. Sembra, infatti, il primo film dell’MCU a scatenare il successo raggiunto da Spider-Man: No Way Home nel dicembre del 2021. Le avventure di Shuri (Letitia Wright), Ramonda (Angela Bassett) e Namor (Tenoch Huerta), ambientate tra la fertile terra del vibranio, il Wakanda, e le meravigliose atmosfere sottomarine della città di Talokan (discendente dalla civiltà Maya) , hanno fatto sognare i fan.

Angela Bassett as Ramonda in Marvel Studios’ Black Panther: Wakanda Forever. Photo courtesy of Marvel Studios. © 2022 MARVEL.

Le location del film, per quanto siano in gran parte frutto di un sapiente uso del CGI, hanno aiutato a creare una ambientazione unica, sfondo perfetto della battaglia pseudo-colonialista tra le due civiltà. La pellicola, nonostante si ispiri per i set ad architetture africane e maya, è principalmente ambientata negli Stati Uniti e in Sud America.

Wakanda Forever: Talokan è ispirata alla cultura Maya, ma il è girato tra il Massachusetts e la Georgia

A incuriosire il grande pubblico è certamente la location che ha ispirato il favoloso mondo sottomarino di Talokan, di cui Namor è il Re. Tuttavia, si tratta di un regno ispirato alle grandi architetture maya ed è principalmente frutto dell’abilità dello staff dedicato alla post-produzione della pellicola. Tuttavia, la somiglianza con reali rovine dell’antica civiltà è davvero impressionante.

Il fertile e progredito Wakanda, regno del defunto Re T’Challa (Chadwick Boseman) e ormai governato dalla Regina Ramonda e dalla Principessa Shuri, ha trovato il suo set ideale in una scenografia ispirata ad alcune rovine dello Zimbabwue. Anche in questo caso, la progettazione nelle fasi di produzione e post-produzione è stata fondamentale per riprodurre le ambientazioni di questo luogo idilliaco.

Non tutte le scene di Wakanda Forever avvengono in luoghi di immaginazione e fantasia, inseguimenti e battaglie mozzafiato tra wakandiani e abitanti di Talokan sono ambientate anche in luoghi molto riconoscibili degli USA, come la Georgia e il Massachussets.

I panorami idilliaci del Wakanda lasciano spazio e luoghi urbani come le strade di Atlanta e Brunswick, in Georgia, negli Stati Uniti. Tuttavia, le location cittadine più riconoscibili sono certamente quelle ambientate in luoghi iconici del grande Massachussets, come il combattimento sul ponte Mass. Ave. tra Boston e Cambridge.

black panther wakanda forever location - cinematographe.it

Il combattimento sul ponte è stato davvero complesso da girare: le riprese, a quanto pare, hanno impiegato un impegno da parte del cast e dello staff di circa quattro mesi. Il risultato, come in molti possono aver constatato, è assolutamente riuscito e perfettamente coreografato, con uno scontro epico tra il guerriero talokiano Attuma e la Dora Millaje Okoye.

Un altro luogo assolutamente iconico è riconoscibile nelle riprese di Wakanda Forever: il leggendario Massachusetts Institute of Technology, conosciuto al grande pubblico semplicemente come MIT, una delle migliori istituzioni accademiche del mondo. Si tratta del luogo in cui studia e costruisce armature la giovane Riri Williams (Dominique Thorne), la supereroina Ironheart ed erede spirituale di Iron Man.

Le riprese del film terminano con una ambientazione da sogno, nel cuore del Sud America: le scene con protagonista la splendida Nakia (Lupita Nyong’o) sono ambientate a Puerto Rico.

Black Panther: le terre verdi del Puerto Rico fanno da sfondo ad una delle scene più toccanti del film

Quando la trama del film porta il centro dell’azione in luoghi più prossimi al mare, sia per introdurre Namor che per mostrare lo storyline dell’eroina Nakia, le ambientazioni si spostano nella meravigliosa isola caraibica di Puerto Rico.

Queste sono le location scelte per la pellicola Marvel: Playa Las Palmas a Manatì, Punta Cibuco a Vega Baja, Hacienda Campo Rico a Carolina, Elvira House a Arecibo, l’istituto di Cultura Portoricana nel Centro Storico di San Juan.

Articoli correlati