Balto: come preparare un cocktail ispirato al film d’animazione

Ecco come si prepara il Balto's Run, il cocktail ispirato al coraggio del cane da slitta!

Chi non si ricorda Balto, quel film d’animazione che ha saputo tenere compagnia a tantissimi di noi?! Uscito nel 1995 e diretto da Simon Wells e Phil Weinstein, il film vedeva Kevin Bacon doppiare Balto, il “metà cane e metà lupo” che, grazie al suo coraggio, ha salvato l’intera cittadine di Nome in Alaska dalla difterite. Per omaggiare la sua storia (basata su fatti realmente accaduti), Alessio Ciucci, bartender del Borgo La Chiaracia Resort & SPA, di Castel Giorgio (Terni) ha creato un cocktail speciale dedicato all’intrepido cane da slitta.

Il nome del cocktail è Balto’s Run e, come spiega il barman Alessio Ciucci, “è una variante del Penicillin, che presenta parti agrumate dolci acide, una parte balsamica e contrasti che rappresentano sogni, paure, speranze e dolori racchiusi nella storia di un viaggio di un eroe che ha salvato diverse decine di persone; un viaggio pieno di speranza, paura, ansia e voglia di superare ogni ostacolo”. Dato il delicato e difficile periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia, il barman Alessio Ciucci desidera omaggiare tutte quelle persone che, con coraggio, affrontano tutte le difficoltà a testa alta, con le maniche rimboccate. Non a caso è stato scelto proprio Balto!

Balto’s Run: come preparare il cocktail ispirato al film Balto

Per preparare il cocktail dedicato al cane-lupo occorrono:

  • 5 cl Historiae Brandy Portegnac Pilzer
  • 1 cl Amaro Venti
  • 3 cl succo di limone
  • 3 cl succo di arancia
  • 4 cl miele di eucalipto diluito (5:1)
  • 1 pezzo zenzero
  • 1 goccia tabasco
  • mezzo bar spoon curcuma
  • profumo al pino mugo

Per iniziare bisogna diluire il miele con acqua calda in proporzione 5 (miele) a 1 (acqua) e poi raffreddarlo. Con la tecnica dello shake and strain, versare tutti gli ingredienti con del ghiaccio nel Boston Shaker e agitare. Filtrare il tutto e versarlo in un sifone Twist’n Sparkle per la soda con una cartuccia di CO2.

Servire il cocktail Baltos’ Run in un bicchiere Cortina da 16 cl.
Come guarnizione utilizzare della scorza di limone e della scorza d’arancia, tenute alle due estremità, ma che si toccano in fondo al bicchiere.