Babylon: dov’è stato girato? Tutte le location reali e della vecchia Hollywood del film di Damien Chazelle

Babylon è il film di Damienz Chazelle con Margot Robbie e Brad Pitt che ambienta la sua storia nella Hollywood della Golden Age, ma dove sono prese le ambientazioni e quali sono le vere location del film?

Lo splendido film ambientato nella Golden Hollywood, da noi conosciuta come Old Hollywood (tradotto in vecchia Hollywood), a differenza di alcuni film storici in costume, è stato girato dal regista Damien Chazelle scegliendo luoghi reali della capitale del cinema mondiale. Babylon segue, con un montaggio fantasioso e scenografie barocche, la storia di giovanissimi neofiti appena accolti dalla città delle star, ma anche le vite di star già veterane dell’Olimpo divistico dell’epoca : i protagonisti della pellicola sono Nellie LaRoy (Margot Robbie) e Manny Torres (Diego Calva) che si scontrano con l’esperienza già matura di celebrità come Lady Fay Zhu (Li Jun Li), Sidney Palmer (Jovan Apedo) e Jack Conrad (Brad Pitt).

Chazelle ha scelto di girare la sua pellicola in costume all’interno di veri edifici della Old Hollywood, cercando di restituire pienamente le atmosfere dell’epoca e immergere pienamente lo spettatore in quella magia ormai passata, ma mai morta, di un’era d’oro impressa a fuoco nell’immaginario collettivo. Ma quali sono le location e gli edifici reali presenti in Babylon e quale storia nascondono?

Babylon: tutte le location della splendida pellicola di Damien Chazelle

Babylon; cinematographe.it

Location strepitose, attori bellissimi e uno sfarzo incredibile: la vecchia Hollywood del film di Chazelle è un tripudio di location e di colori abbacinanti, rossi rutilanti e un coacervo di deliri rapsodici. Ma la scelta di utilizzare luoghi reali, e se non reali assolutamente realistici, per girare il film è dovuta ad una motivazione molto chiara: ammaliare lo spettatore e portarlo di peso in un’altra epoca.

Ecco quali sono le location e gli edifici storici reali presenti nell’ambiziosa e colorata opera del giovane regista Damien Chazelle.

Lo Blue Sky Movie Ranch è il set del Kinescope

Il set del Kinescope è stato scelto con una cognizione storica molto accurata, soprattutto per il cinema della vecchia Hollywood. La location utilizzata per ambientare il set del Kinemascope – luogo di riprese del film muto girato all’interno di Babylon – è lo Blue Sky Movie Ranch, che appare accuratamente molto nudo, essenziale e anche polveroso. Come mai questa scelta? La manager di produzione del film, Florencia Martin, ha spiegato al magazine Condé Nast Traveler che questa particolare location è stata scelta proprio per il suo aspetto spoglio. “Se date un’occhiata alle fotografie agli antichi studi di Hollywood, come Warner Brothers, Universal, and Paramount, non esiste letteralmente alcuno sviluppo. Solo polvere nel deserto per giorni” ha spiegato. Inoltre, la stessa Martin ha espresso la sua ammirazione nei confronti della storia del ranch, usato – secondo i dati dei suoi stessi registri – come set di molte produzioni famose come La Casa nella Prateria e Men in Black.

Lo United Artists Theater all’interno del The Ace Hotel come ambientazione interna della festa

babylon Margot Robbie cinematographe.it

Nelle prime sequenze di Babylon, le star di Hollywood si danno alla folle gioia e ai peggiori istinti nella splendida ed enorme casa del produttore Don Wallach. Il maestoso e opulento luogo in cui è stata girata questa scena è il celebre United Artists Theater all’interno dell’ Ace Hotel, situato in Downtown Los Angeles. Secondo quanto riporta il sito web dell’Ace Hotel, il teatro è stato costruito nel 1920 dall United Artists, la società di produzione delle star di Hollywood Charlie Chaplin e Mary Pickford.

Chazelle e Martin hanno scelto questo posto per gli interni della festa per mostrare la sfarzosità della party life dei divi di Hollywood, una location degna dell’opulenza delle star.

Il Castello di Shea come location per l’esterno della dimora di Don Wallach

L’esterno della grande e sfarzosa casa del produttore Don Wallach è una location diversa rispetto all’United Artist Theatre. Lo vediamo in particolar modo nella sequenza in cui Jack Conrad entra nell’edificio mentre Nellie LaRoy e Manny Torres ne escono. Secondo il Los Angeles Times, il castello è stato costruito nel 1924 ed era davvero la location preferita dell’élite di Hollywood per grandi party e cocktail in stile. L’ispirazione per questa location è quindi la sua storia ed il suo ruolo nella mitologia holllywoodiana.

Il Los Angeles Theatre è proprio Los Angeles Theatre ma anche la toilette per signore della casa di William Randolph

Una delle reali location della vecchia Hollywood utilizzate da Damien Chazelle in Babylon è il Los Angeles Theatre che appare in qualità di se stesso durante la sequenza della premiere del “finto” film Maid’s Off. Tecnicamente, l’edificio è stato costruito solo nel 1931, ma Chazelle ha forzato un po’ la sua data di costruzione, prendendosi una “licenza poetica” per poter incastare meglio la sua storia.

Inoltre, lo stesso Los Angeles Theatre offre la sua toilette per signore nella scena in cui la Nellie di Margot Robbie e Manny entrano così la diva può “incipriarsi il naso” (o giù di lì). La toilette, nel film, è quella della lussuosa Magione di William Randolph Hearst: la scelta è ricaduta su questo ambiente per le decorazioni eleganti e gli intarsi preziosi, in grado di veicolare un’idea di status elevanto e classe, pari alla levatura sociale dell’uomo d’affari Hearst.

L’Hummingbird Estate è la proprietà di Jack Conrad

In Babylon, possiamo dare un’occhiata veloce all’opulenta abitazione della star di Hollywood Jack Conrad. Si tratta della proprietà Hummingbird, un luogo enorme e meravigliosamente adatto a fungere da casa di una star. La Martin ha raccontato che si è trattato di uno dei suoi set preferiti, in quanto l’arredamento barocco, ricco, prezioso, pieno di antichità e reliquie, serve ad incapsulare perfettamente la personalità di Conrad stesso. Tutta questa ricchezza veicola un’impressione di lusso e maestosa regalità e, mentre Conrad non ha nessuno status politico, nel mondo di Hollywood era sicuramente considerato alla stregua di un Re.

In Babylon Casa Wattles è l’abitazione di James McKay

Verso la fine del film, il pubblico verrà introdotto al personaggio inquietante interpretato da Tobey Maguire, un signore del crimine che vive nella sua dimora storica che appartiene ad Hollywood ma grazie ad alcune sapienti trovate, come oggetti di scena, può risultarne anche un outsider. La sua enorme casa è abbellita da suppellettili e ornamenti in stile marocchino. La vera location è Casa Wattles, una dimora storica con il suo parco nel cuore di Los Angeles costruita nel 1907. La bellezza e lo stile della location, così come il suo anno di costruzione, lo rende il luogo perfetto per adibirlo ad antro di un signore del crimine.

Castle Green è il bar dell’ Hotel ma anche l’ufficio di Elinor St. John

Il Castle Green Hotel si trova, a differenza delle altre location, a Pasadena invece che a Los Angeles. L’Hotel mette a disposizione della pellicola ben due dei suoi ambienti più belli: in una scena di Babylon, i personaggi di Jack e Fay parlano al bancone di un bar, ed è precisamente il bar dell’hotel. La ex lobby dell’hotel è invece trasformata nell’ufficio della scrittrice di cronaca rosa Elinor St. John. L’Hotel, costruito nel 1898, con il suo arredamento un po’ Mediterraneo e un po’ moresco, trasporterà gli spettatori direttamente nella Hollywood degli anni di ’20 e ’30.