Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà: tutte le location del film

Forse non è uno dei film più conosciuti della saga dell’Agente 007. Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà è diretto da Peter Hunt, e vede protagonista l’attore George Lazenby. Nonostante i buoni incassi ottenuti dal film George Lazenby non volle proseguire nel ruolo e l’anno dopo tornò nella saga Sean Connery

Le riprese di Agente 007 – Al servizio segreto di sua maestà si svolsero tra Svizzera, Portogallo e Inghilterra

Il film è stato girato posti molti diversi tra loro, tutti in Europa. Le sequenze più spettacolari sono probabilmente quelle girate in montagna. Le location adatte furono trovate dopo tre mesi di scouting tra la Francia e la Svizzera. Ad averla vinta fu la Svizzera, grazie al ristorante rotante Piz Gloria. Il luogo si trova sulla Schilthorn, una montagna delle Prealpi bernesi, nel Canton Berna. Oggi, come si può dedurre dall’immagine, il luogo è diventato una meta turistica. In questo caso si tratta di un turismo non dovuto solamente alla bellezza delle cime. La Svizzera ha ospitato le riprese non solo per le scene di montagna. Alcune sequenza sono state infatti girate anche a Berna,Grindelwald e a Lauterbrunnen. 

Il ristorante rotante Piz Gloria in Svizzera.

Al film partecipò anche José Diogo, oggi a capo della Conciergerie dell’Hotel Estoril Palacio. All’epoca delle riprese aveva solamente 18 anni

Successivamente, in primavera, le riprese si spostarono in Portogallo. Una delle location era Estoril, una freguesia della città di Cascais. Molte scene vennero girate all’interno dell’Hotel Estoril Palacio, altre invece alla Praia do Guincho. L’Hotel si fregia ancora di aver ospitato il set del film. In particolare, vennero utilizzate le parti più d’effetto della struttura. Soprattutto la facciata e gli esterni dell’Hotel, che rendono subito evidenti il lusso del luogo, in perfetto stile James Bond.

Al film partecipò anche José Diogo, oggi a capo della Conciergerie dell’Hotel. Quando partecipò alle riprese aveva solamente diciotto anni. Spostandoci da questa zona, alcune scene di Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà, sono state girate anche a Lisbona. Infine, venne utilizzato il Parco Nazionale di Arrábida per l’esigenza di ambientare delle sequenze su strade sterrate di montagna. Inizialmente, le scene che poi vennero girate in Portogallo dovevano essere ambientate in Francia. Tuttavia, lo scenario francese venne considerato dalla produzione come “già visto” e si optò per il Portogallo.

L’Hotel Estoril Palacio, in perfetto stile Bond.

Infine, una buona parte delle riprese si svolsero nei Pinewood Studios di Londra. Gli studios vennero utilizzati soprattutto per girare le scene negli interni. L’unica altra location inglese è Marlow, nel Buckinghamshire. Nella cittadina inglese vennero girate le scene del film ambientate a casa di M.

Tags: James Bond