The Vampire Diaries: recensione 7×01

La settima stagione di The Vampire Diaries è appena cominciata. I vampiri più “fisicati” del piccolo schermo sono tornati con le loro intricate avventure ricche di morti, resurrezioni, incantesimi e, ovviamente, un grande spargimento di sangue. Nel nuovo ciclo di episodi non ci sarà la protagonista delle passate stagioni, Nina Dobrev/Elena Gilbert che è uscita di scena nello scorso season finale. La ragazza è infatti vittima di un incantesimo che la lega a Bonnie: Elena dormirà senza invecchiare per poi risvegliarsi alla morte dell’amica strega. Ma torniamo al primo episodio dello show andato in onda lo scorso 8 ottobre sull’emittente The CW: La puntata si apre con un salto in avanti nel tempo. Sono passati tre anni dalla morte di Elena, e Stefan risveglia Damon rinchiuso in una bara perché qualcuno sta cercando di ucciderlo. Non si sa chi sia, né tanto meno cosa sia accaduto in quel frangente di tempo perché, senza dare alcuna spiegazione in merito, la scena si sposta subito nella Mystic Falls dei giorni nostri.

the vampire diaries

I Fratelli Stefan e Damon Salvatore di The Vampire Diaries

Tutti sono alle prese con l’elaborazione del lutto per la perdita di qualcuno. Alaric ha perso sua moglie il giorno del loro matrimonio ed è in giro per l’Europa con Damon e Bonnie, che a loro volta devono affrontare il dolore per la scomparsa di Elena. Caroline soffre a causa della morte di sua madre per cause naturali (la morte è un avvenimento molto raro in The Vampire Diaries), mentre Stefan cerca di avvicinarsi a lei dopo averle dichiarato i suoi sentimenti. Matt diventa invece agente di polizia divenendo il primo protagonista della serie capace di realizzarsi nella vita.

The Vampire Diaries: villain sempre più potenti

Nuovi nemici si affacciano intanto a Mystic Falls. Sono gli eretici, vampiri con poteri magici risvegliati dalla madre dei fratelli Salvatore. In ogni stagione sembra sempre che ci siano dei villain più potenti e duri a morire dei precedenti, e gli eretici sembrano non tradire le aspettative riuscendo a sopravvivere persino ad un’esplosione.

the vampire diaries

Nuovi villain in arrivo!!!

Per quanto riguarda invece i rapporti fra gli interpreti principali, si può dire ci siano stati grandi cambiamenti a causa degli eventi della passata stagione. Damon e Bonnie, in precedenza divenuti molto amici, adesso devono affrontare il peso dell’incantesimo che lega la strega ad Elena. Riuscirà Damon a non cedere all’impulso di far fuori la sua migliore amica per poter rivedere l’amata? Ebbene, da quanto si intuisce sembra proprio che il bel vampiro sia finalmente in grado di poter controllare il suo egoismo e iniziare a fare la cosa giusta. Fra Caroline e Stefan vige invece un certo imbarazzo dopo la dichiarazione d’amore del ragazzo. La cosa potrebbe sembrare un po’ preoccupante, dato che con la scomparsa di Elena pensavamo tutti di esserci liberati definitivamente dei continui tira e molla che hanno spesso caratterizzato la serie. Ma non preoccupiamoci più di tanto perché alla fine pare che la vampira bionda riesca a prendere una decisione sulla sua vita sentimentale evitandoci lo strazio di nuove indecisioni amorose.

the vampire diaries

Alaric e Damon in una scena della Season Premiere

Il finale dell’episodio ci lascia con parecchi punti interrogativi e sicuramente la curiosità di continuare a seguire lo show. Bisogna ammettere infatti che il punto di forza di The Vampire Diaries (oltre agli addominali scolpiti dei fratelli Salvatore) sia proprio quello di saper creare suspense obbligando lo spettatore a continuare la visione delle puntate. La verità è però che il copione e gli elementi caratterizzanti siano praticamente sempre gli stessi ma con un nemico di volta in volta diverso. Vedremo se questa nuova stagione ci porterà qualcosa di nuovo, e soprattutto se con la scomparsa di un personaggio sempre al centro dell’attenzione come quello interpretato da Nina Dobrev, la serie funzionerà ancora.

Giudizio Cinematographe

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3.5
Emozione - 3.2

3.4

Voto Finale

Articoli correlati