Tales of Halloween: Recensione del Blu-ray di Midnight Factory

Il mercato dei cortometraggi è sempre stato molto particolare e visto con ottiche differenti da parte del pubblico in tutto il mondo; c’è da dire che chi, con poche centinaia di euro (o dollari), riesce a mettere su prodotti semplici ma dal giusto impatto andrà sempre osannato perché con la semplicità e inventando nuovi modi di fare cinema ha fatto capire al mondo intero che l’idea viene prima della realizzazione su grande scala. Ma come si può trasformare un cortometraggio in un lungometraggio?
Semplice, si possono prendere due strade: la prima è quella di realizzare un cortometraggio, presentarlo ai festival, chiedere l’aiuto di un produttore, mantenere l’idea di base, ampliarla e farne dunque un lungometraggio; la seconda è quella di prendere altri folli registi (11 per l’esattezza), unire i cortometraggi all’interno di una cornice più ampia che funge da fil rouge ed avere così un esperimento folle e decisamente trash come Tales of Halloween!

Tales of Halloween: recensione del Blu-ray

front_TALESOFHALLOWEEN_dvd

Dieci storie, che si svolgono la stessa notte in un sobborgo americano e che sono scritte e dirette da altrettanti grandi registi del genere horror, come Neil Marshall (Game of Thrones, The Descent), Lucky McKee (All Cheerleaders Die, The Woman), Darren Lynn Bousman (Saw II, III e IV).

Il Film:
Tales of Halloween è un piccolo capolavoro trash votato ad omaggiare e osannare il cinema horror degli anni ’80 con i suoi eccessi e le sue trovate che rimangono tutt’ora racchiuse nell’immaginario collettivo degli amanti dei film horror. I 10 episodi racchiusi all’interno della cornice radiofonica che funge da collante per tutta la vicenda variano notevolmente tra di loro: alcuni sono dei veri e propri gioielli horror, altri portano ad un messaggio finale dal sicuro impatto e altri ancora urlano a gran voce il loro amore per il cinema horror d’annata.
Di sicuro un’operazione rischiosa ma riuscita molto bene nella sua semplicità narrativa ma che a livello tecnico trova invece il punto forte, con sceneggiature solide e un cast di tutto rispetto con molti nomi noti al cinema horror.

Tales of Halloween

Audio/Video:
Sul fronte Audio/Video, il Blu-ray edito da Midnight Factory prende un bel 10 in pagella, con una palette di colori azzeccata e decisamente d’atmosfera anche nelle scene più buie, variando dai toni freddi ai toni caldi senza problemi e un impianto audio di tutto rispetto.

Extra:
Nonostante i Blu-ray di Midnight Factory stiano rientrando al 100% nelle edizioni da collezione da avere assolutamente, il reparto extra di Tales of Halloween scarseggia leggermente: sono presenti all’interno del Blu-ray solo uno speciale di qualche minuto dallo stampo promozionale e il trailer originale. C’è da dire però che il problema con gl iextra sta diventando sempre più frequente, dunque bisognerebbe fare un applauso enorme a Midnigh Factory per il lavoro svolto nella ricerca di materiali da inserire all’interno dei dischi messi in commercio; oltre a questo le confezioni sono sempre fantastiche: una slipcase di cartoncino contiene l’Amaray, dove all’interno troviamo non solo un booklet a colori che snocciola a fondo il film, ma anche una copertina reversibile!

In conclusione Tales of Halloween è un Blu-ray confezionato egregiamente sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista estetico; per quanto riguarda il film è sicuramente un gioiellino da avere, per passare una serata spensierata e che farà la felicità di molti appassionati nostalgici del grande cinema horror degli anni ’80.

Per rimanere informati sulle novità horror seguiteci anche sulla pagina facebook

HORROR_MANIACI_BANNER-500x135

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

PANORAMICA RECENSIONE
Film
Video
Audio
Extra

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE