Il Risveglio della Forza

Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana….” C’era una volta, c’è ancora oggi e – sicuramente – ci sarà ancora! Torna, infatti, sul grande schermo la saga cinematografica per eccellenza con il nuovo capitolo: Star Wars: Il Risveglio della Forza. Settimo film di una saga che sembra – fortunatamente per noi – non voler trovare conclusione. 136 minuti di puro divertimento, epiche battaglie e personaggi fantastici, questo è Star Wars Episodio VII, grandioso Risveglio della Forza.

Sono passati 30 anni dalla vittoria dei ribelli sull‘Impero, periodo in cui la galassia  non sembra aver trovato pace, il Lato Oscuro infatti ha un nuovo esercito Il Primo Ordine che vede al suo comando Kylo Ren. Ad opporsi a lui la Resistenza guidata dal Comandante Leila Organa, i ribelli sono alla ricerca dell’ultimo maestro Jedi: Luke Skywalker, fratello di Leila scomparso da diversi anni. Ma la Forza stessa ha vie misteriose, il giovane Finn, stormtrooper al servizio di Ren, decide di ribellarsi e salvare il pilota Poe Dameron che ha trovato una mappa che potrebbe condurre a Luke, una garanzia affidata al piccolo droide BB-8 che, sul pianeta Jakku,  incontra la giovane Rey, una cacciatrice di tecnologia. Fuggito dal Primo Ordine Finn incontra Rey e insieme fuggono sul Millennium Falcon dove con l’aiuto di Han Solo raggiungeranno la Resistenza per trovare l’ultimo Maestro Jedi e salvare la galassia.

Il Risveglio della Forza
Han Solo e Rey in una scena di Star Wars – Il Risveglio della Forza

Un tuffo nel passato che strizza l’occhio al moderno, è questo il gioiello che J.J. Abrams (Star Trek) è riuscito a confezionare con il suo Star Wars – Il Risveglio della Forza, una pellicola epica ricca di citazioni e di momenti nostalgici che non sfuggiranno ai fan della saga più famosa di tutti i tempi. Un occhio al passato, ma al tempo stesso un nuovo corso che siamo certi metterà d’accordo i nuovi addicted con quelli di vecchia data. The Force Awakens è un film imperdibile che trascina lo spettatore tra viaggi interstellari, battaglie epiche e pianeti affascinanti, tutto merito di una trama lineare e ben scritta su cui passato e presente si incrociano senza mai pestarsi i piedi, anzi danzando in armonia fino a creare un intreccio perfetto. A dare un’aura di magnificenza ci pensano gli spettacolari effetti visivi perfettamente inseriti grazie ad un 3D non invasivo e funzionale all’intera pellicola, che non ci stanchiamo di dire, è il degno sequel di un mito della cinematografia e che segna l’inizio di “una nuova speranza” che, siamo certi, non deluderà nessuno.

Star Wars – Il Risveglio della Forza: Il ritorno epico di una saga senza tempo

Ma oltre alla trama e agli effetti visivi, Il Risveglio della Forza ha dalla sua un cast e dei personaggi che affascinano e rendono un film già spettacolare ancora più incredibile. Partiamo dai nuovi characters: Rey interpretata dalla giovane Daisy Radley, un personaggio che ricorda la determinazione di Leila ma che a differenza della Principessa è combattiva e forte, una vera eroina; Finn, il cui volto è quello di John Boyega, è un ex seguace del Primo Ordine che rifiuta la crudeltà dell’esercito, proprio la sua umanità lo porterà verso la Luce e Rey; dall’altro lato troviamo Kylo Ren, discepolo del Lato Oscuro, seguace delle gesta di Darth Vader e villain di questa nuova trilogia, il personaggio interpretato da Adam Driver perde di fascino man mano che andiamo avanti con la storia, cerca di essere un nuovo Lord Vader ma manca dell’appeal del suo precedessore un personaggio non più presente nella saga ma che schiaccia il giovane Kylo. Applausi per il “vecchio” cast che vede Mark Hamill e Carrie Fisher tornare nei ruoli di Luke e Leila Skywalker, menzione a parte va fatta per Harrison Ford che veste a 38 anni di distanza il ruolo di Han Solo, un personaggio che l’attore indossa come un guanto facendolo brillare più di qualunque stella, un gradito ritorno che riempie lo schermo e affascina come nel capostipite della saga.

Il Risveglio della Forza
Kylo Ren

Senza dare troppe anticipazioni rassicuriamo tutti i fan che Star Wars – Il Risveglio della Forza non deluderà le aspettative, anzi possiamo definirlo epico e spettacolare con una storia magica e senza tempo e dei personaggio che è impossibile non amare; The Force Awaken è il film perfetto per i fan che hanno amato Guerre Stellari e anche per quelli che di Forza e Lato Oscuro sanno ben poco. In attesa dell’Episodio VIII vi lasciamo in buona compagnia di: Rey, Finn, Han Solo, BB-8 e Chewbecca certi che non rimarrete delusi. “Che la Forza sia con Voi“.

Prima o dopo aver visto il film concedetevi un regalo di Natale che risvegli la forza che è in voi, date uno sguardo al nostro Gadget Unboxing:



Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto