Spongebob – Fuori dall’acqua: recensione

Spongebob – Fuori dall’acqua è un film d’animazione del 2015, realizzato con l’ausilio della tecnica mista e distribuito in Italia dalla Universal Pictures. La storia vede come protagonista la nostra simpatica spugna di mare che, insieme ai suoi più fidati amici e al suo acerrimo nemico Plankton, dovranno salire fino in superficie per ritrovare la ricetta segreta del Krabby Patty. Durante il loro viaggio attraverso lo spazio e il tempo, scopriranno che quest’ultima è stata rubata dal diabolico Barba Burger, che ha i propri piani per la squisita prelibatezza. I nostri eroi, di conseguenza, dovranno unire le forze per sventare il piano del malvagio pirata e salvare Bikini Bottom. La pellicola presenta una mescolanza di elementi che, uniti tutti insieme, riescono ad offrire una buona trasposizione cinematografica. In Spongebob infatti sono presenti componenti di ogni tipo: Apocalittico, Azione, Avventura e Fantascienza alla cui base però vi è sempre un pizzico di Commedia, che riesce a creare situazioni davvero molto divertenti.

Spongebob - Fuori dall'acqua

Una scena del cartoon

Dal punto di vista tecnico possiamo dire che, la grafica in 3D dei personaggi con i vari ambienti, sono stati curati nei minimi dettagli e persino la sceneggiatura presenta numerose sequenze originali. Un’altra caratteristica rilevante all’interno del film è sicuramente l’uso dell’elemento sorpresa, che riesce a creare sia situazioni di suspance sia situazioni del tutto inaspettate, lasciando lo spettatore, il più delle volte, a bocca aperta. Essendo un film prettamente per bambini, non poteva mancare una semplice trattazione del tema dell’amicizia e dell’importanza di essere uniti, i due pilastri portanti di tutta la vicenda che accompagneranno i nostri eroi per il corso dell’intera avventura e che darà loro la forza di affrontare i vari pericoli che incontreranno durante il cammino.

Spongebob - Fuori dall'acqua

Spongebob – Fuori dall’acqua

Spongebob – Fuori dall’acqua è sicuramente un film ben impostato che riesce sia a divertire che a emozionare il piccolo spettatore, la cui visione è certamente consigliata. 

Giudizio Cinematographe

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 3.5
Emozione - 3.5

3.2

Voto Finale