Sherlock: L’abominevole sposa: recensione

Da leggere

George Clooney e quel terribile incidente in moto: “Credevo di morire”

George Clooney ricorda il suo incidente in moto del 2018 e di come le persone fossero più interessate a...

Strappare lungo i bordi: le frasi più belle di Zerocalcare

Strappare lungo i bordi ha fatto il suo debutto su Netflix lo scorso 17 novembre e, se alcuni hanno...

Film al cinema: cosa vedere a Dicembre 2021?

Quali sono i film al cinema a dicembre 2021? Sicuramente tantissimi, ma per ora concentriamoci sui titoli più attesi...

Block title

Bentornati al 221b di Baker Street! Dopo ben un anno di attesa dall’ultimo episodio torna il detective più famoso di tutti i tempi: Sherlock Holmes in uno speciale natalizio che lo vede, sempre in coppia con il fedele Watson, indagare su una misteriosa sposa fantasma. In Sherlock: L’abominevole sposa Steven Moffat e Mark Gatiss ci portano indietro nel tempo in uno special che vede Benedict Cumberbatch e Martin Freeman vestire i panni del famoso duo creato da Sir Arthur Conan Doyle proprio nel periodo in cui lo scrittore pubblicava i primi racconti di Sherlock Holmes.

Londra. 1895. Sherlock e Watson si trovano a dover affrontare l’insolito caso di una sposa che dopo essersi suicidata sembra tornata dalla tomba per uccidere suo marito e minacciare Sir Eustace Carmichael davanti agli occhi atterriti della moglie. Un caso inquietante e ricco di suspense che non delude le aspettative dei fan di Sherlock. Un’ambientazione sensazionale ci trascina nell’epoca vittoriana dove, abbandonati i riccioli, il geniale investigatore si arma di pipa e deerstalker gettandosi in un periodo che non sente suo. Dalla sua parte il fedele John Watson reduce della Guerra Anglo – Afghana è un uomo che vive il suo tempo in maniera completamente diversa da Sherlock, e che scrive i resoconti dei loro casi sullo Strand (lo stesso giornale dove Conan Doyle pubblicava le sue opere). Un vero e proprio gioco a “vestire” i vari personaggi della serie con abiti d’epoca, partendo da Mycroft passando per Molly (forse il momento più divertente dell’intera puntata) fino ad arrivare a Mary che non perde il suo spirito combattivo e la sua modernità.

Sherlock: L'abominevole sposa
Sherlock e Watson in una delle foto promozionali di Abominable Bride

Un vero e proprio gioco quello che Moffat e Gatiss mettono in scena con Sherlock: L’abominevole sposadopo mesi di indiscrezioni e false piste che hanno convinto tutti i fan che l’episodio fosse completamente scollegato dalla serie, eccoli invece rivelare il geniale trucco di fondere passato e presente in un gioco al di fuori del tempo che vede Sherlock destreggiarsi nel suo “palazzo mentale” che ben conosciamo. Ovviamente non poteva mancare la presenza dell’antagonista per eccellenza: Jim Moriarty, che come un temporale all’orizzonte getta un’ombra oscura sulla mente del protagonista. Un rapporto particolare quello dei due nemici, che va oltre l’odio o l’amore, una complessa relazione in bilico tra attrazione e repulsione. Dopotutto in più di un momento lo stesso Watson prova a chiedere, senza successo,” informazioni sulla vita “sentimentale” di Sherlock.

Sherlock: L’abominevole sposa – un christmas special ricco di suspense e di ironia

Un Christmas Special che riaccende l’ansia di una quarta stagione e che getta le basi per un nuovo enigma nel quale Sherlock non vede l’ora di tuffarsi e, ovviamente, noi con lui. Una sceneggiatura magnifica e inarrestabile, che come al solito non si risparmia di sperimentare dimostrando ancora una volta come l’originalità riesca a vincere. Sherlock: L’abominevole sposa è un racconto sull’emancipazione e il femminismo ma soprattutto è un viaggio (a volte psichedelico) nella mente di Sherlock Holmes e che non fa che aumentare l’ansia da attesa per la nuova stagione che la BBC ha previsto nel 2017.

Sherlock: L'abominevole sposa
La locandina italiana di Sherlock – L’abominevole Sposa

Sherlock: L’abominevole sposa sarà trasmesso in Italia da alcuni cinema selezionati nelle giornate del 12 e 13 gennaio con il titolo L’Abominevole Sposa. Se siete fan di Sherlock non potete perdervi questa avventura, e se non conoscete la serie avete qualche giorno per recuperare uno dei migliori show tv degli ultimi anni.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

George Clooney e quel terribile incidente in moto: “Credevo di morire”

George Clooney ricorda il suo incidente in moto del 2018 e di come le persone fossero più interessate a...

Articoli correlati