Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

The voice of Hind Rajab: recensione del film, da Venezia 82

The voice of Hind Rajab: recensione del film, da Venezia 82

The voice of Hind Rajab è diretto da Kaouther ben Hania, regista e sceneggiatrice tunisina del film L’uomo che vendette la sua pelle e del documentario…

Articolo 1: recensione del film di Luca Bianchini da Venezia 82

Articolo 1: recensione del film di Luca Bianchini da Venezia 82

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”, così recita l’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana. Sembra una questione semplice, un principio inoppugnabile, invece,…

The Conjuring – Il rito finale: recensione del film di Michael Chaves

The Conjuring – Il rito finale: recensione del film di Michael Chaves

Nono capitolo dell’universo cinematografico condiviso, The Conjuring – Il rito finale arriva nelle sale italiane il 4 settembre 2025 per Warner Bros. Pictures Italia e…

A House of Dynamite: recensione del film di Kathryn Bigelow, da Venezia 82

A House of Dynamite: recensione del film di Kathryn Bigelow, da Venezia 82

A otto anni di distanza da Detroit, a tredici da Zero Dark Thirty e a diciassette da quel capolavoro che è stato The Hurt Locker,…

Cotton Queen: recensione del film da Venezia 82

Cotton Queen: recensione del film da Venezia 82

Cotton Queen di Suzannah Mirghani, in concorso alla Settimana Internazionale della Critica, porta all’ottantaduesima edizione del Festival del Cinema di Venezia, un coming of age,…

L’Étranger: recensione del film di François Ozon, da Venezia 82

L’Étranger: recensione del film di François Ozon, da Venezia 82

François Ozon torna alla Mostra del Cinema presentando a Venezia 82 un nuovo adattamento de L’Étranger (Lo Straniero), tratto dal romanzo omonimo di Albert Camus.…

The Souffleur: recensione del film di Gastón Solnicki, da Venezia 82

The Souffleur: recensione del film di Gastón Solnicki, da Venezia 82

Esistono dolori che non lasciano cicatrici visibili, ma segnano profondamente lo spazio e il tempo. Dolori che non esplodono in gesti o parole, ma si…

(Im)perfetta: recensione del corto Rai che ogni adolescente dovrebbe vedere

(Im)perfetta: recensione del corto Rai che ogni adolescente dovrebbe vedere

Gelato da ingozzare, lacrime da versare su un letto cosparso di fazzoletti usati, trucco che cola e autostima che cala. (Im)perfetta, il cortometraggio disponibile su…

Il Maestro: recensione del film da Venezia 82

Il Maestro: recensione del film da Venezia 82

Un campo da tennis come teatro di vita, un’estate che si fa spartiacque, un passaggio silenzioso dall’infanzia all’adolescenza. Il Maestro, presentato fuori concorso alla Mostra…

The Smashing Machine: recensione del film, da Venezia 82

The Smashing Machine: recensione del film, da Venezia 82

Una macchina che prima distrugge e poi si distrugge, una traiettoria verticale, dall’ascesa sportiva alla caduta senza scampo, fuori campo, fuori dal ring, segnata da…

Il Padre dell’Anno: recensione del film con Michael Keaton

Il Padre dell’Anno: recensione del film con Michael Keaton

Croce e delizia del pensiero critico – più la prima della seconda – la dramedy è un genere che si fa sempre un po’ di…

The Testament of Ann Lee: recensione del biopic musicale con Amanda Seyfriend, da Venezia 82

The Testament of Ann Lee: recensione del biopic musicale con Amanda Seyfriend, da Venezia 82

The Testament of Ann Lee racconta, in maniera speculativa, la vita di una delle poche leader religiose del XVIII secolo. Si tratta di una rivisitazione…

Barrio Triste: recensione del film di Stillz, da Venezia 82

Barrio Triste: recensione del film di Stillz, da Venezia 82

Un quartiere che pulsa come una gengiva infetta. Un apprendistato sotto un cavalcavia.Barrio Triste diretto da Stillz (fotografo e regista colombiano), presentato nella sezione Orizzonti…

Un anno di scuola: recensione del film di Laura Samani, da Venezia 82

Un anno di scuola: recensione del film di Laura Samani, da Venezia 82

Laura Samani, classe 1989, dopo i cortometraggi La santa che dorme, il film Piccolo corpo con il quale ha vinto il David di Donatello come…

Gli uccelli del monte Qaf: recensione del film documentario da Venezia 82

Gli uccelli del monte Qaf: recensione del film documentario da Venezia 82

Una storia poetica e struggente sull’esilio, sulla memoria, sugli affetti e sui luoghi nei quali non è possibile tornare. Su posti e persone che continuiamo…

Il Mago del Cremlino: recensione del film con Jude Law, da Venezia 82

Il Mago del Cremlino: recensione del film con Jude Law, da Venezia 82

Basato sul romanzo di Giuliano da Empoli, Il Mago del Cremlino racconta la storia dell’uomo dietro Vladimir Putin (interpretato nel film da Jude Law): Vadim…

Short Summer: recensione del film, da Venezia 82

Short Summer: recensione del film, da Venezia 82

Con Short Summer, presentato alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, Nastia Korkia firma il proprio esordio al lungometraggio di finzione,…

Gorgonà: recensione del film da Venezia 82

Gorgonà: recensione del film da Venezia 82

In concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 82, Gorgonà di Evi Kalogiropoulou è un film distopico femminista. Primo lungometraggio della regista, il film…

Father Mother Sister Brother: recensione del film di Jim Jarmusch, da Venezia 82

Father Mother Sister Brother: recensione del film di Jim Jarmusch, da Venezia 82

In Father Mother Sister Brother, Jim Jarmusch esplora i legami familiari in un film a episodi, di cui due interpretati da attori d’eccezione. Nel primo,…

The Last Viking: recensione del film con Mads Mikkelsen, da Venezia 82

The Last Viking: recensione del film con Mads Mikkelsen, da Venezia 82

Il regista e sceneggiatore danese Anders Thomas Jensen dirige The last viking, sesto film da regista e trentaquattresimo da sceneggiatore, tra cui figurano prodotti come…

Nuestra Tierra: recensione del documentario di Lucrecia Martel, da Venezia 82

Nuestra Tierra: recensione del documentario di Lucrecia Martel, da Venezia 82

Nuestra Tierra diretto da Lucrecia Martel, nella sezione Fuori Concorso della Mostra del Cinema di Venezia 82, rappresenta il  margine più vivo del cinema: quello…

Strange river: recensione del film, da Venezia 82

Strange river: recensione del film, da Venezia 82

Strange river, dal titolo originale Estrany riu, e diretto da Jaume Claret Muxart, è stato presentato all’82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, nella…

Rose Of Nevada: recensione del film, da Venezia 82

Rose Of Nevada: recensione del film, da Venezia 82

In Rose of Nevada, presentato per la sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, Mark Jenkin invita ad attraversare un territorio fuori dal tempo,…

Numero sconosciuto. Uno scandalo di cyberbullismo: recensione del film Netflix

Numero sconosciuto. Uno scandalo di cyberbullismo: recensione del film Netflix

Arriva su Netflix il 29 agosto 2025, il documentario Numero sconosciuto. Uno scandalo di cyberbullismo di Skye Borgman che narra la scioccante storia vera di…