Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

Leibniz – Chronicle of a lost painting: recensione del film di Edgar Reitz, dalla Berlinale 2025

Leibniz – Chronicle of a lost painting: recensione del film di Edgar Reitz, dalla Berlinale 2025

Presentato alla Berlinale 2025, Leibniz – Chronicle of a lost painting, diretto da Edgar Reitz, coadiuvato da Anatol Schuster, è un film complesso, dal respiro…

Blur: To the End – recensione del documentario 

Blur: To the End – recensione del documentario 

La recensione del docu-film che Toby L. ha realizzato sull’attesa reunion della celebre band britannica. Nelle sale dal 24 al 26 febbraio 2025.

I am Martin Parr: recensione di un documentario celebrativo

I am Martin Parr: recensione di un documentario celebrativo

I Am Martin Parr si presta a essere il documentario attraverso cui molti racconteranno la storia del celebre fotografo britannico Martin Parr, soggetto che è…

Cherry Juice: recensione del film di Mersiha Husagic

Cherry Juice: recensione del film di Mersiha Husagic

“Sono fortunata perché sono sopravvissuta alla guerra o sono maledetta perché l’ho vissuta?”, dice ciò Selma, interpretata dalla stessa regista, in una conversazione immaginaria all’amico…

Islands: recensione del film di Jan-Ole Gerster, dalla Berlinale 2025

Islands: recensione del film di Jan-Ole Gerster, dalla Berlinale 2025

Islands, di Jan-Ole Gerster, arriva nella categoria Special Gala delle Berlinale 2025, dal 13 al 23 febbraio nella città di Berlino. Il film, il primo…

Going Undergorund: recensione del documentario di Lisa Bosi

Going Undergorund: recensione del documentario di Lisa Bosi

“Eravamo ragazzi con la testa piena di letture sbagliate fatte troppe in fretta. Di musica troppe volte ascoltata. Prigionieri di un mondo appena creato ma…

The Settlement: recensione del film di Mohamed Rashad dalla Berlinale 2025

The Settlement: recensione del film di Mohamed Rashad dalla Berlinale 2025

The Settlement, film diretto da Mohamed Rashad e presentato alla Berlinale 2025, ci racconta il mondo dimenticato degli operai in fabbrica. Ma è anche una…

Mickey 17: recensione del film di Bong Joon Ho, dalla Berlinale 2025

Mickey 17: recensione del film di Bong Joon Ho, dalla Berlinale 2025

Bong Joon Ho ritorna in grande stile a distanza di sei anni dal suo film con Mickey 17, presentato in anteprima alla Berlinale 2025, dal…

Paddington in Perù: recensione del film di Dougal Wilson

Paddington in Perù: recensione del film di Dougal Wilson

Di nuovo a casa? Paddington in Perù, regia di Dougal Wilson e nelle sale italiane dal 20 febbraio 2025 per Eagle Pictures, terzo atteso capitolo…

The Incredible Snow Woman: recensione del film, dalla Berlinale 2025

The Incredible Snow Woman: recensione del film, dalla Berlinale 2025

The incredible Snow Woman, del regista Sebastien Betbeder, arriva nella categoria Panorama alla Berlinale 2025, che si svolge a Berlino dal 13 al 23 febbraio…

We believe you: recensione del film, dalla Berlinale 2025

We believe you: recensione del film, dalla Berlinale 2025

We believe you, film a cura dei registi Charlotte Devillers e Arnaud Dufeys, arriva nella categoria Perspectives della Berlinale 2025, in programma dal 13 al…

Dreams: recensione del film di Michel Franco, dalla Berlinale 2025

Dreams: recensione del film di Michel Franco, dalla Berlinale 2025

Dreams di Michel Franco arriva nella sezione competition della Berlinale 2025, che si svolge dal 13 al 23 febbraio nella capitale tedesca e al cinema…

Home Sweet Home: recensione del film di Frelle Petersen dalla Berlinale 2025

Home Sweet Home: recensione del film di Frelle Petersen dalla Berlinale 2025

Un sorriso, piccoli gesti di bontà e un ascolto autentico sono i “dettagli” che fanno la differenza o piccoli segnali di vicinanza, che per le…

Night Stage: recensione del film, in concorso alla Berlinale 2025

Night Stage: recensione del film, in concorso alla Berlinale 2025

I registi brasiliani Filipe Matzembacher e Marcio Reolon tornano a Berlino – dopo Seashore (2015) – con il loro terzo lungometraggio, Night Stage, in concorso…

How to Be Normal and the Oddness of The Other World: recensione del film presentato alla Berlinale 2025

How to Be Normal and the Oddness of The Other World: recensione del film presentato alla Berlinale 2025

Florian Potchlatko, regista austriaco di cortometraggi e videoclip musicali, partecipa con il suo primo lungometraggio, How to Be Normal and the Oddness of The Other…

Paprika – Sognando un sogno: l’ultima (pre) visione cinematografica di Satoshi Kon

Paprika – Sognando un sogno: l’ultima (pre) visione cinematografica di Satoshi Kon

Paprika – Sognando un sogno di Satoshi Kon riappare sul grande schermo per un evento speciale dal 17 al 19 febbraio 2025; il regista giapponese…

Fiume o morte! – recensione del documentario sull’impresa di Gabriele D’Annunzio

Fiume o morte! – recensione del documentario sull’impresa di Gabriele D’Annunzio

È possibile che molti di voi non abbiano mai sentito parlare di Rijeka, almeno non con questo nome. La città croata, infatti, continua a essere…

Hysteria: recensione del film con Devrim Lingnau dalla Berlinale 2025

Hysteria: recensione del film con Devrim Lingnau dalla Berlinale 2025

Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2025, Hysteria indaga le sfumature tra verità e menzogna in quello che è un contesto di crescente…

Hot milk: recensione del film dalla Berlinale 2025

Hot milk: recensione del film dalla Berlinale 2025

Hot milk, della regista Rebecca Lenkiewicz, è stato presentato nella categoria Competition della Berlinale 2025, in programma dal 13 al 23 febbraio a Berlino. Il film…

È colpa mia: Londra –  recensione del film Prime Video

È colpa mia: Londra – recensione del film Prime Video

Dal 13 febbraio 2025 è disponibile in esclusiva su Prime Video È colpa mia: Londra, remake del film spagnolo basato sulla trilogia Culpables di Mercedes Ron. La pellicola,…

Broken Rage, recensione del film sperimentale di Takeshi Kitano su Prime Video

Broken Rage, recensione del film sperimentale di Takeshi Kitano su Prime Video

Un uomo apparentemente insignificante, diversi gangster e la polizia: Broken Rage si presenta come un normale film sulla yakuza, dove il crimine sovrasta incontrastato. Salvo…

The Good Sister: recensione del film di Sarah Miro Fischer dalla Berlinale 2025

The Good Sister: recensione del film di Sarah Miro Fischer dalla Berlinale 2025

Più siamo vicini a qualcuno, più è difficile vedere chiaramente chi sono davvero: The Good Sister, film d’esordio della regista Sarah Miro Fischer, esplora il…

Bridget Jones – Un amore di ragazzo: recensione del commovente ultimo capitolo

Bridget Jones – Un amore di ragazzo: recensione del commovente ultimo capitolo

Il 27 febbraio 2025 arriva nelle sale italiane con Universal Pictures – e in anteprima il 14 febbraio in occasione di San Valentino, in alcune sale selezionate…

The Witcher: le sirene degli abissi – recensione del film Netflix

The Witcher: le sirene degli abissi – recensione del film Netflix

La recensione del secondo anime dedicato all’universo The Witcher, ma stavolta il risultato è piuttosto deludente. Dall’11 febbraio 2025 su Nerflix.