Mothers’ Instinct: recensione del film con Anne Hathaway e Jessica Chastain

Mothers' Instinct è un thriller psicologico che non supera mai i suoi confini, ma si affida alla bravura di Anne Hathaway e Jessica Chastain.

Sullo sfondo di un’idilliaca cittadina di provincia degli anni Sessanta, Alice (Jessica Chastain) e Céline (Anne Hathaway) sono vicine e migliori amiche: Mothers’ Instinct comincia così. Dandoci l’illusione che ogni cosa sia perfetta. Come la festa che a sorpresa che la genuina Alice organizza per il compleanno dell’amica del cuore Céline. Le due condividono ogni cosa – o quasi – a cominciare dai piccoli segreti e da quel desiderio di maternità che Céline ha realizzato a metà – voleva dare una sorellina al piccolo Max, ma ha scoperto di non poter più avere un altro figlio. Già dalle prime scene appare chiaro che la tragedia è dietro l’angolo, e il regista francese Benoît Delhomme ci avvicina a quel punto di svolta lentamente. Forse anche troppo.

Mothers’ Instinct: la guerra di nervi di Alice e Céline

Mothers' Instinct; cinematographe.it

Le tranquille vite di Alice e Céline vengono sconvolte da una tragedia. Un giorno, il piccolo Max sta giocando sul terrazzo, e si sporge troppo dal balcone, e perde la vita. Céline e suo marito Damian piangono la morte del loro unico figlio, e allo stesso tempo la donna inizia ad allontanare Alice. Almeno per un breve tempo. Un mese dopo gli eventi, Céline è determinata a ritornare quella di prima, e inizia pian piano ad avvicinarsi a Theo, il figlioletto dell’amica che ha la stessa età del suo defunto Max. Il legame che la donna stringe col piccolo comincia ad essere troppo morboso, tant’è che Alice deve ricordare all’amica qual è il suo posto. Pian piano il piccolo Theo diventa l’oggetto della contesa tra le due donne, che si lanciano in una silenziosa guerra di nervi.

Benoît Delhomme è un direttore della fotografia francese che debutta dietro la macchina da presa, e lo fa col remake del film belga Doppio Sospetto. In questo adattamento, il regista fa un ottimo lavoro nel far emergere la complessità del rapporto tra le due protagoniste: a legarle è l’amore per i rispettivi figli, ma a dividerle ci sono diversi fattori, che vengono messi in scena grazie a un’accurata attenzione per i dettagli. Alice è emotiva, una madre chioccia, mentre Céline è più espansiva e recita la parte della mamma divertente. La prima indossa colori pastello, la seconda costumi neri e scuri (specialmente dopo la tragedia che la colpisce). Passano in secondo piano i personaggi maschili: Damian (Josh Charles), marito di Céline, si abbandona al lavoro e all’alcol per alleviare le sue sofferenze; Simon (Anders Danielsen Lie), marito di Alice, spesso appare come succube della propria moglie.

Mothers’ Instinct si salva solo grazie alle interpretazioni di Anne Hathaway e Jessica Chastian

Mothers' Instinct; cinematographe.it

Delhomme realizza un film che funziona a metà. Mothers’ Instinct è stato anticipato come un thriller hitchcockiano, e le atmosfere di tensione e suspense sembrano alludere a ciò. Nella sostanza, però, la pellicola ha davvero poco per poter essere paragonata allo stile del Maestro del brivido. La narrazione è molto lenta, e non permette di coinvolgere davvero lo spettatore nella storia che sta seguendo. Delhomme sembra non avere controllo di ciò che sta dirigendo, e lascia tutto nelle mani delle sue protagoniste (che fanno bene il loro lavoro). Tra Anne Hathaway e Jessica Chastain c’è una gara di bravura, e Mothers’ Instinct si basa tutto sulle loro interpretazioni. La prima sfodera le sue armi di “seduzione”, diventando man a mano il peggior incubo dell’altra; la seconda fa ciò che può per mantenere i nervi saldi nei confronti di una Hathaway indiavolata e “fuori controllo”. E alla fine, solo una di loro riuscirà a vincere il confronto.

Mothers’ Instinct: valutazione e conclusione

Nonostante le premesse, Mothers’ Instinct rimane in superficie, senza riuscire a coinvolgere emotivamente, come invece dovrebbe fare un thriller psicologico. La sceneggiatura fa meglio nella seconda parte, offrendo ampi spunti su chi tra le due protagoniste abbia il controllo del gioco, ma non arriva mai a prendere una netta posizione. Il film di Delhomme è un prodotto freddo, quasi distaccato, che lascia ben poco. Pur essendo entrambe eccezionali, Anne Hathaway è in grado di “divorare” Jessica Chastain in un sol boccone.
Mothers‘ Instinct uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 9 maggio 2024, distribuito da Vertice 360

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3.5
Sonoro - 2.5
Emozione - 3

3.1