Love is in the Air: recensione della commedia romantica Netflix

Love is in the Air è la nuova commedia romantica targata Netflix che proietta l'amore ad alta quota.

Love is in the Air è la commedia romantica con protagonista la cantante e attrice australiana Delta Goodrem. La rom-com ha debuttato su Netflix il 28 settembre 2023, riempendo la piattaforma di romanticismo e dolcezza fino al midollo. Il suo scopo è esplicito sin dall’inizio: trasportare il pubblico in un atmosfera leggera, zuccherosa e ricca di speranza per il futuro dell’amore. Il film è diretto da un regista australiano, Adrian Powers, che sottolinea con la sua regia pulita e svelta l’importanza di ricalcare – ogni tanto – l’importanza degli stilemi classici di un genere cinematografico diffuso e stabile come la rom-com.

La trama si impone per la sua limpida semplicità e per il rispetto di tutti gli stereotipi che fanno sognare il grande pubblico: Love is in the Air porta con fierezza il distintivo di un intero genere, senza voler deviare da nessuna struttura pre-composta e stabilita.

Love is in the Air: la commedia romantica australiana è una godibile perlina del genere

La trama, che vede come protagonista una delle più grandi star australiane degli ultimi anni ovvero Delta Goodrem, ricalca la narrativa e lo schema della classica commedia romantica all’americana. La protagonista, una donna bellissima molto concentrata sulla sua vita lavorativa e sulla sua compagnia con base in Australia. Dana Randall (il nome del personaggio interpretato dalla Goodrem ) occupa un ruolo alquanto insolito e decisamente particolare all’interno dell’azienda: è una pilota di idrovolante.

La vita di Dana cambia quando incontra un timido dirigente, William (Joshua Sasse), di origine londinese che ha come scopo un lavoro molto sporco da fare: chiudere proprio la succitata azienda. Il loro incontro, però, non va come previsto e nasce un sentimento estremamente scomodo ma tenerissimo. La fine, senza fare troppi spoiler per chi fosse curioso di conoscere l’epilogo del loro amore, è scritta già nelle immagini iniziali della pellicola.

Le commedie romantiche sono belle soprattutto quando provano a giocare con i tropi tipici del genere, a sovvertire gli stereotipi più diffusi. Nonostante non sia questo lo scopo finale di Love is in the Air, appare chiaro che il prodotto creato da Adrian Powers è ben calibrato e riesce a far sognare il suo pubblico. Non sempre, infatti, i film devono sconvolgere le aspettative per essere godibili e in grado di infondere nel cuore degli spettatori calore, amore, fiducia. Love is in the Air ha tutto quello che serve per raccontare la sua storia di sogno, romantica e magica.

Love is in the Air: valutazione e conclusione

Le commedie romantiche sono tante, secondo alcuni forse anche troppe. Ma non è forse giusto che il romanticismo si riversi talvolta nelle case degli spettatori, anche se nel suo modo più semplice e sdolcinato? Il film romantico Love is in the Air offre un’ora e mezza di magia e luoghi comuni, toccando con grande delicatezza ma anche grazia il cuore di chi deciderà di guardarlo. Non c’è nulla di male nel sogno di una storia lineare, scritta nei canoni di una comfort zone narrativa che parla di buoni sentimenti poco complessi, spontanei e mielosi.

Love is in the Air si propone come film romantico senza ambizioni particolari, ma la sua decisione di non sembrare ciò che non è gli dona una dignità diversa dal resto del repertorio rom-com. Romanticoni di tutto il mondo, dunque, unitevi per questa piccola, divertente, innocente perlina del cinema d’amore e buona visione!

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2.5
Sonoro - 2.5
Emozione - 2.5

2.5

Tags: Netflix