stasera in tv

Lo stagista inaspettato (The intern) è il nuovo film di Nancy Meyers (regista candidata all’ Oscar e celebre per film quali È complicato, L’amore non va in vacanza e Tutto può succedere) con Robert De Niro e Anne Hathaway: una commedia brillante in cui, ancora un volta, c’è la volontà di indagare le relazioni umane.

De Niro è Ben Whittaker, un settant’enne vedovo e in pensione che ogni mattina si alza, si veste ed esce a fare colazione da Starbucks mentre legge il giornale, giusto per non sentirsi da solo. Un giorno, facendo caso a uno dei volantini attaccati al vetro del negozio, scorge la possibilità di poter rendersi di nuovo utile nel mondo del lavoro. La sua esperienza e la sua età, infatti, consentono a Ben di presentarsi come stagista senior presso l’azienda About the Fit (ATF), nata grazie al successo di un sito e-commerce fondato da Jules Ostin (Anne Hathaway).

lo stagista inaspettato
lo stagista inaspettato

Al colloquio di lavoro Ben si presenta con queste parole: “Una volta ho letto che i musicisti non vanno in pensione. Smettono quando si accorgono di non avere più musica da dare. Beh, io ho ancora musica da dare. Ne sono assolutamente certo”. Il più anziano del gruppo, e per questo anche il più saggio, riesce a far breccia nel cuore del suoi dipendenti e, a poco a poco, riesce ad instaurare un rapporto di profonda stima anche con Jules, la capa perfetta.

Lo stagista inaspettato: un commedia ben recitata ma facile da dimenticare.

Il personaggio di Anne Hathaway, infatti, è pulito, semplice e onesto. È la mamma di una bambina che frequenta la scuola elementare e moglie di un uomo forse un po’ trascurato, che si è fatto da parte per poter far vivere alla moglie la realizzazione del sogno tanto atteso. Ma, come in ogni commedia che si rispetti, i problemi sono dietro l’angolo e le situazioni di crisi devono essere affrontate, seppur con ironia e alternando scene commoventi a scene comiche del tutto riuscite (seppur in quantità modeste).

lo stagista inaspettato
una delle scene comiche del film

Nancy Meyers non aggiunge niente di nuovo al lavoro egregiamente svolto nelle precedenti pellicole. Forse è per questo che Lo stagista inaspettato risulta divertente, simpatico e ben recitato, con un merito speciale alla coppia da Oscar De Niro-Hathaway, ma, allo stesso tempo, risulta una commedia facile da dimenticare.

Lo stagista inaspettato vi aspetta nelle sale cinematografiche italiane dal 15 ottobre distribuito da Warner Bros. Pictures.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto