Lezioni private: recensione del film Netflix

Lezioni private è un film che mette in scena molti dei cliché di genere...

Ti sei mai chiesto come sarebbe stato il film Hitch se la protagonista fosse stata una bellissima giovane donna che dà lezioni private e le sue clienti fossero ragazze adolescenti bisognose di qualcosa? Bene, Lezione private, rom-com turca entrata nel catalogo Netflix il 16 dicembre 2022, scritto da Murat Disli e Yasemin Erturan e diretto dal pluripremiato regista turco Kivanç Baruönü, interpretato da Bensu Soral, Halit Özgür Sari e Helin Kandemir, è la risposta a questa domanda. Proprio come la commedia romantica di Will Smith del 2005, vorrebbe giocare con i personaggi, con le loro vite, parlando di sentimenti e di crescita.

Lezioni private: la ricerca di un’insegnante privata può cambiare la vita

Lezioni private_Cinematographe.it

Lezioni private racconta di Azra (Soral) che si guadagna da vivere insegnando alle ragazze adolescenti ciò di cui loro hanno bisogno. Non è abbastanza chiaro cosa insegni effettivamente a queste giovani studentesse delle scuole superiori, ma poi si comprende bene: finge di istruirle in qualunque materia i genitori vogliano ma le aiuta a raggiungere i loro veri desideri, nascondendo l’attività ai genitori. Alcune perseguono le arti, mentre altre cercano aiuto per trovare un fidanzato, a questo gruppo appartiene Hande (Kandemir) che ha bisogno di un aiuto per conquistare il ragazzo che le piace. Dopo aver sentito una compagna di classe dichiarare come le lezioni di Azra le hanno cambiato la vita, l’adolescente la cerca e la costringe ad accettarla come allieva. Hande è estroversa e loquace ma è un outsider, vive con sua zia, che guarda caso è la direttrice della scuola e non ha la fiducia necessaria per seguire la sua cotta, Utku (Rami Narin). Azra alla fine accetta di aiutare Hande che a poco a poco impara l’arte della seduzione: Azra porta Hande a comprare vestiti alla moda, bere tequila, andare alle feste per conquistare, le insegna a comportarsi con gli uomini.

Azra incontra anche Burak (Sari), il nuovo vicino di casa e forse anche lei dovrà mettersi in gioco. Come in ogni commedia romantica che si rispetti, i due all’inizio non si sopportano, ma presto iniziano ad avvicinarsi. La capacità di Burak di salvare magicamente la situazione ogni volta che Azra è nei guai è ciò che li avvicinerà.

Un film costruito sui cliché

Lezioni private è un film che mette in scena molti dei cliché di genere: la ricerca dell’anima gemella, una protagonista “outsider” che si trasforma completamente per conquistare quella che spera diventerà la sua dolce metà, una maestra che poi dimentica i suoi insegnamenti. Il film quindi si costruirà da una parte sul rapporto di Azra con la sua allieva, dall’altra su quello di Azra con Burak. Entrambe le giovani donne cresceranno e matureranno.

Hande è una ragazza a volte fastidiosa, un po’ ficcanaso, vuole sentirsi a suo agio con sé stessa e con gli altri, pretende di essere diversa dalle altre, però per conquistare chi le piace cambia, vuole le stesse cose desiderate da molte altre adolescenti. Hande, la ragazza con un feticismo per i libri, sta bevendo tequila a una festa, sta conoscendo il ragazzo che le piace e il caos è sul punto di scattare.

Azra è una tuttofare, sa fare ogni cosa, può insegnare qualsiasi cosa e quindi può risolvere qualsiasi problema adolescenziale. Lì è sempre perfetta, ha dei look perfetti, trucco perfetto, è una sorta di fata madrina che però spesso infastidisce lo spettatore. Azra pensa solo al suo obiettivo e spesso le battute non fanno ridere, dice a Hande che la “bellezza interiore” è importante ma dice questo mentre le consegna un reggiseno di Victoria’s Secret, Hande ama leggere, vuole sempre farsi trovare pronta, Azra le dice che i libri non servono a niente. Insomma per conquistare qualcuno bisogna cambiare totalmente, costruirsi un personaggio: deve comprare vestiti nuovi per flirtare con un ragazzo, anche se già ne si possiede tantissimi, divertirsi alle feste, bere.

Una commedia leggera (forse troppo) che vuole far divertire ma non riesce a conquistare il pubblico

Lezioni private, recensione, Cinematographe.it

Lezioni private segue l’evoluzione di prodotti di questo genere ma non riesce a colpire il pubblico. Le cose accadono velocemente ma non c’è sorpresa, non ci si sorprende su quasi di nulla.

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 3
Recitazione - 2.5
Sonoro - 2.5
Emozione - 2.5

2.6

Tags: Netflix