Le streghe son tornate: recensione

Da leggere

Stasera in TV: tra i film da vedere anche The Hunt

Se non sapete cosa vedere stasera in TV, lasciate che sia la guida tv di Cinematographe.it a consigliarvi alcuni...

The Challenge: tornato sulla terra il cast del primo film girato nello spazio

Sono terminati i lavori sulla stazione spaziale internazionale che si è trasformata nel primo set nello spazio per il...

Montgomery Clift e quell’incidente d’auto che compromise per sempre la bellezza e la carriera dell’attore

Ha debuttato a Broadway a soli quindici anni e fin da subito ottenne un grande successo. Per ben dieci...

Block title

Le streghe son tornate è una commedia horror spagnola del 2013, la cui uscita in Italia è prevista per il 30 Aprile 2015. Il film è diretto da Alex de la Iglesia, con la partecipazione di Carmen Maura, mentre il cast è composto da Hugo Silva, Mario Casas, Pepon Nieto e Carolina Bang.

Un gruppo di uomini mascherati assalta un Compro Oro, nella piazza di Puerta del Sol, a Madrid. Si tratta di José, padre divorziato in guerra aperta con la ex-moglie, Tony, suo complice e succube delle donne, Manuel, taxista preso in ostaggio durante la fuga, e Sergio, il figlio di José. La banda, dopo la rapina, taglia la corda con l’obiettivo di raggiungere la Francia e sfuggire alla polizia. Arrivati a Zugarramundi, un paesino nei pressi del confine, i nostri “eroi” si imbattono in una famiglia di streghe, determinate a usare i propri poteri per vendicarsi del sesso maschile e Josè e i suoi compagni scopriranno ben presto di essere le pedine di un piano diabolico.

Josè durante la fuga
Josè durante la fuga

Con Le streghe son tornate, Alex de Iglesia segna il ritorno al suo amore per la commedia nera, che arricchisce con elementi esilaranti e destrutturati. Attraverso il fantastico e l’humour, il regista parla anche di problemi concreti che caratterizzano la società di oggi; in questo caso la guerra dei sessi. Notevole inoltre è la rappresentazione di Zugarramundi, la cui aura sovrannaturale riesce a trasformarla in una sorta di Salem spagnola. La strega è un personaggio molto importante nell’immaginario collettivo europeo, le cui origini risalgono all’alba dell’umanità, e continua a essere una figura presente anche nei tempi d’oggi. In questo film viene meno il ruolo di concubina del diavolo per dar più spazio alla figura della vendicatrice.

Le streghe son tornate è stato anche selezionato da diversi festival (Toronto, Roma, San Sebastian), ed ha conquistato la vetta del box office in Spagna.

una scena del film
una scena del film

Le streghe son tornate è un film gradevole e molto divertente. Notevole inoltre è la rappresentazione di alcune scene e personaggi che trasportano la pellicola in una dimensione simile a quella dei cartoni animati.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Stasera in TV: tra i film da vedere anche The Hunt

Se non sapete cosa vedere stasera in TV, lasciate che sia la guida tv di Cinematographe.it a consigliarvi alcuni...

Articoli correlati