fbpx

GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

L’amant d’un jour: recensione del film di Philippe Garrel

L'amant d'un jour, ultimo film della trilogia di Philippe Garrel, ruota attorno ai rapporti che s'innestano tra padre, figlia e amante.

Tempo di lettura: 3 minuti

Il bianco e nero suggestivo di Philippe Garrel torna dirompente ad affascinare gli spettatori nel suo ultimo film L’amant d’un jour, vincitore del premio Sacd alla Quinzaine de Réalisateurs 2017 al Festival di Cannes, che va a concludere l’autoriale trilogia iniziata con La gelosia.

L’amant d’un jour inizia quando una giovane ventitreenne, Jeanne (Esther Garrel), si presenta alla casa paterna, dopo che il fidanzato ha deciso di lasciarla. Jeanne trova il padre, Gilles (Eric Caravaca), immediatamente pronto ad accoglierla e a prendersi cura della figlia a pezzi. Ciò che la ragazza inizialmente ignora è, però, che il padre non è da solo in casa, ma anzi convive con una donna/ragazza che ha la stessa età di Jeanne, Ariane (Louise Chevillotte).

L’amant d’un jour: Philippe Garrel indaga i meccanismi dei rapporti umani

L'amant d'un jour

La narrazione offerta da Philippe Garrel presenta uno spaccato di vita comune, in cui il tema principale, ovvero il rapporto tra padre e figlia, passa apparentemente in secondo piano, lasciando spazio a fraintendimenti, segreti e scappatoie brevi e libertine. È un cinema che sembra appartenere a un’altra epoca quello di Garrel, in continuità con la Nouvelle Vague e dai tratti quasi incontaminati. L’intenzione di usare un, ormai vintage, bianco e nero, è solo la punta dell’iceberg, sotto al quale è possibile scorgere un minimalismo poetico, ma anche brutale talvolta.

I dialoghi scarni dei personaggi, se da un lato rendono una sensazione d’innaturalezza, dall’altro lato scandiscono i tempi reali della vita quotidiana, riuscendo a far percepire paradossalmente un impeccabile naturalismo nei rapporti umani presenti nella vicenda. Il regista, attraverso i numerosi primi piani, indaga, scruta, ossessivamente i volti dei protagonisti, come se volesse registrare ogni stato d’animo e qualsiasi emozione, seppur momentanea. È come se i personaggi riuscissero a percepire la presenza invadente della macchina da presa, sentendosi in dovere di confessare ogni “malefatta”, come quando Ariane non riesce a nascondere il tradimento a Gilles.

L’amant d’un jour: rimandi simbolici e metaforici legano la pellicola a una componente filosofica evidente

L'amant d'un jour

Ogni scena è fortemente intrisa di filosofia, a partire dal rapporto che lega i tre protagonisti: Ariane è la compagna di Gilles, ma allo stesso tempo una coetanea e possibile amica di Jeanne; Jeanne non risulta infastidita dalla relazione del padre, e il suo arrivo scombussolerà i ruoli che precedentemente avevano assunto Ariane e Gilles nel loro gioco erotico. Inconsciamente Jeanne vorrebbe essere una donna che viene desiderata dal padre, come Ariane: il fatto che il padre abbia gli occhi per una sua coetanea, spinge la ragazza a gettarsi maggiormente nella disperazione, convinta di essere rifiutata, anche se non intenzionalmente, da tutti.

Jeanne si aggrappa ad Ariane, come se la ragazza potesse improvvisamente migliorare la sua situazione. Per quanto riguarda il meccanismo relazionale, potremmo considerare un altro rapporto significativo all’interno della pellicola: oltre ai rapporti padre-figlia, e amanti, non può non essere indagata la connessione che lega le due figure femminili. Si tratta di un rapporto inusuale, come se Ariane fosse una figura fugace, ma fondamentale in quella precisa fase di vita di Jeanne, per farle comprendere fino in fondo la sua sensualità, e il suo rapporto con la sessualità.

L’amant d’un jour: il cast riesce ad attirare l’attenzione per tutta la durata, nonostante il minimalismo del film

L'amant d'un jour

In meno di 76 minuti, il cast si è distinto per esser riuscito a mostrare una vasta gamma di sfaccettature dei rispettivi personaggi. Tra tutti spicca l’interpretazione di Esther Garrel che, calatasi nei panni di Jeanne, è in grado di trasmettere ai presenti in sala la sensazione di smarrimento e di angoscia provata per la perdita dell’amato. Con maestria la Garrel presenta in seguito una Jeanne nuova, più aperta e spensierata, ma solo nel momento in cui si lascia alle spalle Ariane, riuscendo a occupare nuovamente la totale attenzione del padre.

Eric Caravaca (Gilles) appare un po’ sottotono all’inizio della pellicola, tratto che rende invece essenziale il suo personaggio, per rispecchiare realmente la sua condizione di vita: letteralmente intrappolato, anche se non se ne rende conto, tra le volontà di due donne che appartengono alla sua quotidianità.

La colonna sonora composta da Jean-Louis Aubert consente di far immergere maggiormente gli spettatori all’interno delle atmosfere della pellicola. L’amant d’un jour celebra l’amore in tutte le sue forme, e mira a offrire spunti di riflessione sulle relazioni di ogni giorno, che ci legano alle persone a noi più care. La sua semplicità riesce a conquistare ed emozionare anche i cuori più glaciali.

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2017 23:48

TOP TRAILER

il primo re cinematographe.itvideo

Il Primo Re: ecco il trailer ufficiale del film di Matteo Rovere

Ecco il primo trailer ufficiale de Il Primo Re, nelle sale dal 31 gennaio 2019, con protagonista Alessandro Borghi Dopo aver girato Un gioco da...
glass trailer italiano cinematographe.itvideo

Glass: ecco il nuovo trailer italiano del thriller di M. Night Shyamalan

Rilasciato il nuovo poster e il nuovo trailer ufficiale italiano dell'atteso film diretto da M. Night Shyamalan, Glass M. Night Shyamalan porta sul grande schermo...
video

Godzilla II: King of The Monsters – Nuovo full trailer del film, anche in italiano!

Al CCXP di San Paolo abbiamo finalmente visto il secondo trailer ufficiale di Godzilla II: King of The Monsters, che tuttavia ha ritardato di qualche ora...
Diabolik, cinematographe.itvideo

Diabolik – ecco il teaser trailer del film dei Manetti Bros.

01Distribution pubblica il teaser trailer del nuovo progetto dei Manetti Bros., il film sul celebre personaggio dei fumetti Diabolik Diabolik colpisce ancora! Saranno i Manetti...

FILM AL CINEMA

La scorsa Settimana
11
Calcutta - Tutti in piedi
10 dicembre 2018
Dinosaurs
10 dicembre 2018
L'uomo che rubò Banksy
11 dicembre 2018
Conversazioni atomiche
13 dicembre 2018
Hepta. Sette stadi d’amore
13 dicembre 2018
Il Testimone invisibile
13 dicembre 2018
La donna elettrica
13 dicembre 2018
Lontano da qui
13 dicembre 2018
Macchine Mortali
13 dicembre 2018
Un Piccolo Favore
13 dicembre 2018
Lo sguardo di Orson Welles
16 dicembre 2018
Questa Settimana
9
Wine to love
18 dicembre 2018
Amici come prima
19 dicembre 2018
7 Uomini A Mollo
20 dicembre 2018
Ben is Back
20 dicembre 2018
Bumblebee
20 dicembre 2018
Capri-Revolution
20 dicembre 2018
Cold War
20 dicembre 2018
Il Ritorno di Mary Poppins
20 dicembre 2018
Old Man & the Gun
20 dicembre 2018
Prossima Settimana
4
Spider-Man: Un Nuovo Universo
25 dicembre 2018
La Befana vien di notte
27 dicembre 2018
Moschettieri del Re
27 dicembre 2018
Nelle tue mani
27 dicembre 2018
Dal 3 gennaio
6
Aquaman
01 gennaio 2019
Ralph Spacca Internet
01 gennaio 2019
Suspiria
01 gennaio 2019
Il gioco delle coppie
03 gennaio 2019
Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità
03 gennaio 2019
Vice - L'uomo nell'ombra
03 gennaio 2019
Dal 10 gennaio
5
Attenti al Gorilla
10 gennaio 2019
Benvenuti a Marwen
10 gennaio 2019
City of Lies
10 gennaio 2019
La notte dei 12 anni
10 gennaio 2019
Non ci resta che il crimine
10 gennaio 2019

LE SERIE TV IN ARRIVO IN TV

Oggi
0
Domani
5
Black-ish - Stagione 4
19 dicembre 2018
Crazy Ex-Girlfriend - Stagione 1
19 dicembre 2018
Gossip Girl - Stagione 6
19 dicembre 2018
Living Biblically - Stagione 1
19 dicembre 2018
The First - Stagione 1
19 dicembre 2018
Dopo domani
2
Chicago P.D. - Stagione 5
20 dicembre 2018
Major Crimes - Stagione 1
20 dicembre 2018
Dal 21 dicembre
0
Dal 22 dicembre
1
Taken - Stagione 1
22 dicembre 2018
Dal 23 dicembre
0
Dal 24 dicembre
0