Il viaggio leggendario: recensione del fantasy con i DinsiemE

Gli toutuber palermitani DinsiemE arrivano al cinema con Il viaggio leggendario, un film pieno di colpi di scena e di citazioni cinematografiche

Il viaggio leggendario è una commedia fantasy italiana diretta da Alessio Liguori, con Dominick Alaimo, Erick Parisi, Luigi Luciano, Sofia Iacuitto e Gianni Franco. Distribuito da Medusa film, arriva in tutte le maggiori sale italiane dal 23 marzo 2023.

Il viaggio leggendario: un’avventura nella realtà tridimensionale del videogame

Il viaggio leggendario:
Cinematographe.it

Il viaggio leggendario è un film paradossale, un racconto che intreccia la realtà alla tridimensionalità del videogioco, incastrando due ragazzi in un’avventura insolita, restando, semplicemente, nel salotto di casa.

Una trama costruita come fosse un set di un videogame fatto a più livelli su percorsi sempre più complicati da superare.
Tutto ha inizio durante un giorno di pioggia che non permette di avere grandi piani per passare il tempo. Il tedio si trasformerà presto in adrenalina pura, alla porta bussa un postino insolito con una consegna del tutto atipica: un videogioco dal titolo Il viaggio leggendario. Trasportati nella dimensione dei videogame, esattamente nella realtà di Leggendaria, i protagonisti agiranno non più secondo le leggi della gravità, ma secondo i livelli che il gioco proporrà loro per avanzare verso il fatidico traguardo. In questa avventura, ultra surreale, incontreranno tantissimi compagni di viaggio, quasi come fosse un riferimento voluto ad una delle favole più oscure, che effettivamente, proprio come nel mondo delle meraviglie, porterà ad Erick e Dominick nuove conoscenze. Due personaggi, in particolare, saranno guida per l’intero gioco: la coraggiosa principessa Ginevra e il filosofo Platone. Entrambi aiuteranno i due ragazzi nell’impressa che gli spetta: salvare Romeo e Isabella, legittimi sovrani di Leggendaria, dal cattivissimo Dottor Giniu. Una volta compiuta la missione, torneranno alla realtà, accomodati sul divano di casa durante un pomeriggio d’inverno ma con il titolo di eroi di leggendaria.

Il viaggio leggendario: molti i riferimenti ai cult del fantasy

Il viaggio leggendario;
Cinematographe.it

Il viaggio leggendario è un film pieno di colpi di scena e di citazioni cinematografiche che, già in passato, hanno affrontato il genere divenendo dei cult. A primo impatto, il videogioco che risucchia i due protagonisti, sembra somigliare moltissimo all’iconico Jumanji, unica differenza è che stavolta si tratta di un videogame con le occasioni e caratteristiche del nuovo Millennio. In una prima fase che si sfila tra stupore, spavento e incredulità, il viaggio comincia con l’incoscienza tipica di chi ne diviene protagonista e con gli ostacoli di un posto, tanto immaginario quanto meraviglioso, che verranno superati insieme a dei compagni preziosissimi che come sempre hanno una dose di bontà, pazzia, saggezza e coraggio.

I protagonisti di questa commedia fantasy sono Dominick ed Erick in arte i Dinsieme, youtuber di origine palermitana. Seguiti da migliaia di followers, ogni giorno, in una fascia oraria ben precisa, le 14.30 durante tutta la settimana e le 12.30 nel weekend, propongono delle sfide “challenge”, invitando a realizzare dei video divertenti da condividere in rete nei tempi dei tiktoker. Un duo che nell’era dei social intrattiene con leggerezza il pubblico dei più piccoli e, che dal 23 marzo 2023, esordisce al cinema, sotto la regia di Alessio Liguori, in un’avventura che diventerà per loro e per gli spettatori un viaggio coinvolgenteIl viaggio leggendario”.

Regia - 2
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2
Sonoro - 2.5
Emozione - 2

2.3