fbpx

Full Metal Jacket: la recensione del film di Stanley Kubrick

Tempo di lettura: 3 minuti

Andando ad analizzare in maniera certosina perché l’intenzione di Stanley Kubrick trascenda dall’analisi politica e, da un certo punto di vista, anche da quella storica, potremmo tuttavia affermare che, Full Metal Jacket parla in modo chiaro e inequivocabile della Guerra del Vietnam. Gli eventi raccontati nella seconda parte del film sono quelli dell’offensiva del Tet, il Capodanno lunare che costituiva la principale festività per i vietnamiti. È Joker stesso a indicarci questa data poco dopo l’inizio del secondo segmento del film.

Questo attacco da parte dei nordvietnamiti avvenne nel mese di gennaio del 1968; una delle basi dei Marine assediate fu quella di Khe Sanh, di cui si parla anche nel romanzo. Una delle battaglie più aspre si svolse invece nella città di Hué, in mezzo a quelle stesse rovine in cui ritroviamo Joker e i suoi compagni nel film. Benché colti di sorpresa, americani e sudvietnamiti riuscirono a riportare l’ordine e a recuperare i territori persi; questa battaglia rappresenta uno degli episodi più cruenti dell’intera Guerra del Vietnam.

Dunque possiamo sostenere che c’è un contatto tra la pellicola e un particolare episodio della Guerra del Vietnam; anche i luoghi geografici corrispondono al reale teatro di guerra vietnamita. Tuttavia, l’intenzione di Kubrick è molto lontana dalla pura e semplice messa in scena documentaristica.

Se a un livello più superficiale pare utilizzare tutti i canoni del war film classico (le fasi dell’addestramento, quelle della battaglia, le figure del sergente istruttore e del nemico), ad uno studio più approfondito possiamo riscontrare una sovversione completa di tali caratteristiche.

Una scena del film
Una scena del film

Kubrick persegue un obiettivo estetico che dia un effetto di reale, il tutto in modo astratto. È per questo motivo che possiamo parlare di “verosimilitudine astratta”. Prendiamo il campo di Parris Island, per esempio: è sicuramente un luogo reale, verosimile, ma al contempo è un posto al cui esterno sembra non esistere niente; non avrebbe neppure senso che qualcosa si intromettesse in questa fortezza militare dove gli uomini vengono privati della loro individualità per diventare macchine da guerra.

Anche nella seconda parte del film assistiamo a un’astrazione dei luoghi, con quella dis-ambientazione di cui sopra che consiste nell’eliminare l’immaginario comune della giungla per sostituirlo con un’ambientazione cittadina; il ricorso all’urbanistica di Londra fa sì che lo spettatore abbia davanti un’atmosfera più simile a quella della Seconda Guerra Mondiale che non a quella del Vietnam; in questo modo Kubrick ottiene un effetto di straniamento e smarrimento che è condiviso dallo spettatore e dai personaggi. Nella seconda parte i Marine arrivano a perdersi nel vero senso della parola. Caratteristica del regista è, d’altra parte, quella di accostare continuamente spazi verosimili, ordinati e razionali ad altri indistinti e privi di punti di riferimento.

Sempre a proposito dell’ambientazione, possiamo affermare che la fabbrica abbandonata che vediamo è vera, è un’architettura pre-esistente, ma il fatto che nel film prenda le sembianze della città di Hué è falso; la fabbrica non è una città, ma non è neppure la ricostruzione realistica di una città. È verosimile il fatto che rappresenti una città, ma è una città astratta.

Il soldato Joker
Il soldato Joker

Un discorso analogo può essere fatto a proposito del sergente Hartman: questo personaggio è interpretato da un vero ex- combattente dei Marine, Lee Ermey; ci si può chiedere se siamo di fronte a un sergente dei Marine trasformato in attore o a un attore di seconda linea che aveva trovato impiego come sergente dei Marine. Non riusciamo a comprendere appieno che cosa sia verosimile, se il suo ruolo cinematografico o la sua funzione militare.

Inoltre, come avevamo visto in Apocalypse Now, anche nella pellicola di Kubrick si fa spesso ricorso a quegli elementi che tendono ad annullare l’illusione di realtà, eliminando il verosimile filmico: ci stiamo riferendo alla lunga sequenza in cui i personaggi principali vengono intervistati da una troupe televisiva e al fatto che lo stesso protagonista sia un reporter.

Joker e il suo compagno Rafterman sono rispettivamente giornalista e fotografo del periodico dell’esercito Stars and Stripes. Questo crea un effetto per cui i momenti della guerra e quelli dell’immagine della guerra si implicano a vicenda e si legano indissolubilmente eliminando la sensazione di illusione filmica.

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2017 13:26

TOP TRAILER

La Llorona - Le lacrime del male, cinematographe.itvideo

La Llorona – Le lacrime del male: il teaser trailer del film di Michael Chaves

Non c'è scampo dalla maledizione di La Llorona nel primo teaser trailer di La Llorona - Le lacrime del male Dopo essere stato presentato al San...
The Aftermath: cinematographe.itvideo

The Aftermath: ecco il trailer ufficiale

Fox Searchlight ha appena rilasciato il trailer di The Aftermath, il nuovo drama ambientato nel dopoguerra in Germania The Aftermath è la nuova pellicola che...
The Possession of Hannah Grace, cinematographe.itvideo

The Possession of Hannah Grace: il full trailer ufficiale!

Shay Mitchell è la protagonista del primo full trailer di The Possession of Hannah Grace Sony Pictures presenta il primo trailer di The Possession of Hannah Grace,...
aladdin 2019 teaser trailer cinematographe.itvideo

Aladdin: il teaser trailer del live action Disney!

Il primo teaser trailer di Aladdin, il nuovo live action Disney! Era stato annunciato e finalmente eccolo qua! Dopo il primo poster di Aladdin, il...
Searching - dal 18 ottobre al cinema

FILM AL CINEMA

La scorsa Settimana
16
Imagine
08 ottobre 2018
La strada dei Samouni
08 ottobre 2018
Titanic
08 ottobre 2018
Il banchiere anarchico
10 ottobre 2018
1938 Diversi
11 ottobre 2018
A Star Is Born
11 ottobre 2018
A-X-L: Un'amicizia extraordinaria
11 ottobre 2018
Il complicato mondo di Nathalie
11 ottobre 2018
Johnny English colpisce ancora
11 ottobre 2018
La fuitina sbagliata
11 ottobre 2018
La morte legale
11 ottobre 2018
L'apparizione
11 ottobre 2018
Quasi nemici
11 ottobre 2018
The Predator
11 ottobre 2018
Zanna Bianca
11 ottobre 2018
Renzo Piano: l'architetto della luce
14 ottobre 2018
Questa Settimana
14
Mirai
15 ottobre 2018
Il saluto
16 ottobre 2018
Fuoricampo
18 ottobre 2018
Guarda in alto
18 ottobre 2018
Il Verdetto - The Children Act
18 ottobre 2018
In viaggio con Adele
18 ottobre 2018
L'Ape Maia - Le Olimpiadi di Miele
18 ottobre 2018
Le Ereditiere
18 ottobre 2018
Nessuno come noi
18 ottobre 2018
Piccoli Brividi 2: I Fantasmi di Halloween
18 ottobre 2018
Pupazzi senza gloria
18 ottobre 2018
Searching
18 ottobre 2018
Sogno di una notte di mezza età
18 ottobre 2018
Soldado
18 ottobre 2018
Prossima Settimana
16
Fahrenheit 11/9
22 ottobre 2018
Klimt & Schiele. Eros e psiche
22 ottobre 2018
Palladio - The Power of Architecture
22 ottobre 2018
Terror Take Away
24 ottobre 2018
This Is Maneskin
24 ottobre 2018
7 Sconosciuti al El Royale
25 ottobre 2018
Achille Tarallo
25 ottobre 2018
Angel Face
25 ottobre 2018
Baffo & Biscotto - Missione spaziale
25 ottobre 2018
Disobedience
25 ottobre 2018
Euforia
25 ottobre 2018
Halloween
25 ottobre 2018
La donna dello scrittore
25 ottobre 2018
Minicuccioli - Le quattro stagioni
25 ottobre 2018
The Reunion
25 ottobre 2018
Uno di famiglia
25 ottobre 2018
Dal 1 novembre
11
Arrivederci Saigon
31 ottobre 2018
First Man - Il Primo Uomo
31 ottobre 2018
Hell Fest
31 ottobre 2018
Il Mistero della casa del tempo
31 ottobre 2018
Il Presidente
31 ottobre 2018
La Diseducazione di Cameron Post
31 ottobre 2018
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni
31 ottobre 2018
Museo - Folle rapina a Città del Messico
31 ottobre 2018
Quello che non uccide
31 ottobre 2018
Ti presento Sofia
31 ottobre 2018
#OPS - L'evento
01 novembre 2018
Dal 8 novembre
12
Conversazione su Tiresia. Di e con Andrea Camilleri
05 novembre 2018
Friedkin Uncut - Un diavolo di regista
05 novembre 2018
Zombie contro Zombie
07 novembre 2018
Conta su di me
08 novembre 2018
Hunter Killer
08 novembre 2018
Il ragazzo più felice del mondo
08 novembre 2018
La scuola serale
08 novembre 2018
Menocchio
08 novembre 2018
Notti Magiche
08 novembre 2018
Overlord
08 novembre 2018
Senza lasciare traccia
08 novembre 2018
Tutti lo sanno
08 novembre 2018

LE SERIE TV IN ARRIVO IN TV

Oggi
2
C'era una volta - Stagione 7
19 ottobre 2018
Daredevil - Stagione 3
19 ottobre 2018
Domani
1
American Crime Story - Stagione 1
20 ottobre 2018
Dopo domani
0
Dal 22 ottobre
0
Dal 23 ottobre
2
9-1-1 - Stagione 2
23 ottobre 2018
I Medici - Stagione 2
23 ottobre 2018
Dal 24 ottobre
2
Riverdale - Stagione 1
24 ottobre 2018
The Sinner - Stagione 1
24 ottobre 2018
Dal 25 ottobre
1
Law & Order True Crime - Stagione 1
25 ottobre 2018