Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può!: recensione del film

La recensione di Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può!, il film d'animazione di Luke Cormican su Disney+ dall'8 dicembre 2023.

Il Natale per i più giovani è tutto sogni e desideri, letterine e doni lasciati al Babbo più famoso di tutto il mondo, quello che passa la notte di tutto l’anno sulla sua slitta a portare ai bambini buoni i regali che più vogliono. Greg Heffley sogna di ricevere la nuova consolle con cui giocare assieme ai suoi amici, quella per cui vantarsi e sa che per averla deve essere buono ma buono come non è mai stato, proprio mentre tenta di essere bravissimo succede l’irreparabile, danneggia uno spazzaneve mentre sta facendo un pupazzo con il suo migliore amico Rowley Jefferson. Tutti i suoi sogni potrebbero svanire. Questo è l’incipit di Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può!, film d’animazione di Luke Cormican e scritto e prodotto da Jeff Kinney, basato sulla serie di libri di grande successo di Jeff Kinney. L’avventura originale, che è un racconto natalizio esilarante e commovente incentrato sullo studente delle medie combinaguai più amato da tutti, arriva in esclusiva sulla piattaforma Disney+ l’8 dicembre 2023. Nella versione originale ci sono le voci di Wesley Kimmel, Spencer Howell, Chris Diamantopoulos, Erica Cerra e Hunter Dillon.

Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può!: caro Babbo Natale, vorrei una consolle

Dopo il fattaccio Greg teme di non ricevere la consolle, soprattutto quando capisce di aver lasciato sulla sua strada un indizio dell’incidente commesso. Inizia a pensare alle terribili conseguenze: polizia, prigione, la rabbia dei genitori e soprattutto la consolle persa per un piccolo gesto inconsulto. Cerca di progettare un piano per salvare la situazione, se stesso e il suo amico, un buono e tenero amico che si stupisce di fronte a Greg, così diverso da lui. A peggiorare le cose, la neve inizia a scendere sempre più copiosa e scoppia una tormenta, proprio come quella che c’è nella testa del protagonista, e lui rimane bloccato in casa assieme alla sua famiglia, il padre, troppo preoccupato a fare l’inventario di ciò che hanno in casa, la mamma, intenta a intrattenere tutti con giochi, speranzosa di creare comunque momenti insieme, Rodrick il burbero fratello maggiore e Manny, il fastidioso fratello minore.

Per Greg tutto sembra complicarsi: come farà il nostro a cancellare le prove e mettere le mani sul suo regalo?

Una storia di famiglia, d’amore e di buoni sentimenti

Per Greg questo Natale prende le sembianze di un racconto horror, all’inizio la sensazione è che tutto sia risolto, eppure non è così. I thriller lo hanno insegnato, non si devono lasciare tracce e lui e Rowley invece lo hanno fatto. Se i due sono riusciti a fuggire dalle ire della conducente – che sembra crudele proprio come sembrava crudele la donna dei piccioni in Mamma ho riperso l’aereo: mi sono perso a New York -, il loro identikit tappezza le strade del quartiere e quindi da un momento all’altro potrebbero venirli a cercare, se Rowley pensa alla delusione dei genitori, Greg pensa alla consolle. Fortuna vuole che una tempesta di neve causi un blackout che paralizza la cittadina: i giorni iniziano a correre, le riserve dentro casa incominciano a scarseggiare, il tempo per rimediare alla marachella si riduce, un vecchio elfo di pezza sembra osservare ogni mossa di Greg e qualcuno potrebbe essere sulle tracce dei responsabili dell’incidente per intascare la ricompensa. La trama di Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può! si infittisce insomma insieme alla neve, che circonda la loro casa e li intrappola all’interno, ma tra le quattro mura domestiche Greg imparerà una lezione importante e capirà il vero senso del Natale. Chiaramente però non è tutto semplice, vivere rinchiusi, costretti a stare fianco a fianco con le stesse persone anche se, in questo caso, per pochi giorni, non è sempre un idillio, lo sappiamo bene, infatti Greg mal sopporta la sua famiglia, le stranezze dei suoi componenti ma non si è perfetti e anche il nostro Greg è insopportabile a volte.

Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può!: valutazioni e conclusione

Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può! è una storia divertente e anche commovente su un ragazzino che sta crescendo e impara, mentre vive, molte cose. Attraverso Greg e le sue avventure, chi guarda diventa grande insieme a lui, tra folli corse, paure incontrollabili e gesti teneri. Questo film d’animazione ricongiunge i pezzi, la famiglia, i sentimenti davvero importanti, i ricordi e mette tutto insieme legandolo con un filo comico, un po’ spaventoso – il pupazzo misterioso e magico a forma di elfo, la tensione in cui vive il protagonista – e molto ironico. Siate pronti alla magia e a scoprire l’ultima avventura di Greg.

Regia - 4
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3.5
Emozione - 3.5

3.7