DallAmeriCaruso – Il concerto perduto: recensione del film evento di Veltroni

La storia di uno dei brani più belli del cantautorato italiano: Caruso. Un viaggio in America, la registrazione di un album e tantissimi aneddoti nel docufilm prodotto dalla Nexo digital; al cinema il 20, 21 e 22 Novembre 2023.

DallAmericaCaruso – Il concerto perduto è un documentario che ribadisce quanto Lucio Dalla sia stato un artista a tutto tondo e come sia stato un protagonista nel panorama musicale e culturale italiano; libero da cliché ed etichette ha dato voce ad un talento innato rompendo generi precostituiti e ponendosi in modo sempre nuovo e alternativo.   

“…così diventa tutto piccolo, anche le notti là in America
ti volti e vedi la tua vita come la scia di un’elica
ma sì, è la vita che finisce ma lui non ci pensò poi tanto
anzi si sentiva già felice e ricominciò il suo canto
.”

Un Viaggio, un album da incidere, l’America degli anni ‘ 80, la composizione di “Caruso”

DallAmeriCaruso - Il concerto perduto;
Cinematographe.it

Siamo nel 1986 a New York nel Village Gate; Lucio Dalla è arrivato in America ed insieme agli Stadio vuole stupire (e lo fa) il pubblico americano.
Il docu-film in 4K fa rivivere le riprese integrali di quel concerto grazie ad un lavoro di “restauro” e racconta   la nascita di “Caruso”, brano composto a Sorrento, tra i più conosciuti e amati, capolavoro dell’intera storia della musica italiana. La “leggenda” narra che il brano è stato scritto in un albergo a Sorrento dove l’artista dovette sostare a causa di un guasto alla sua imbarcazione; i proprietari dell’albergo, infatti gli dissero che occupava la stessa stanza che aveva ospitato, poco prima della morte, il tenore Enrico Caruso. Proprio da questi racconti Lucio Dalla trasse ispirazione per scrivere il brano.

Il docu-film racconta anche tante curiosità ma ciò che emerge in maniera forte è la passione con la quale l’artista ha sempre accompagnato la propria vita; emerge quella capacità di giocare magistralmente con le parole e la musica, con la sua voce, essa stessa musica.

Un racconto privato di chi ha saputo cantare al mare del mare

DallAmeriCaruso - Il concerto perduto; Cinematographe.it

Un racconto “privato” che, nello scorrere delle immagini, permette di assistere alle scene di una vita interamente, costantemente dedita alla scrittura dei capolavori che tutti noi conosciamo. Un lavoro il suo sempre condiviso con i suoi amici: Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Gino Castaldo e tantissimi altri.

Lucio Dalla amava ed era amato in egual modo; una reciprocità sincera nei rapporti, un sentimento profondo che solo chi scrive al mare sa avere, osservare e proteggere

DallAmeriCaruso – il concerto perduto è un regalo enorme ad un pubblico che soffre ancora per la sua scomparsa; Lucio Dalla, un artista senza tempo, caposcuola e maestro di un cantautorato aperto al jazz, ricco di sfumature, a volte impertinente e trasgressivo, avanti sempre con uno strumento vocale senza confronto.

DallAmeriCaruso – Il concerto perduto: valutazione e conclusione

Walter Veltroni, presenta un elogio, celebra il suo amico e la sua arte; rievoca la bellezza di un repertorio unico, straordinario; restituisce un documento rigenerato e altamente espressivo delle qualità del cantante; ricorda “l’uomo”, la sua “famosa ironia”, la sua versatilità, il suo mondo creativo la cura certosina. La maniacale perfezione.

DallAmeriCaruso. Il concerto perduto, film evento, Prodotto da Nexo Digital e Sony Music e distribuito al cinema da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Radio Deejay e MYmovies.it
Un documentario che propone le riprese integrali, originali, perdute e ritrovate del concerto di Dalla al Village Gate di New York del 1986 e la storia del capolavoro musicale “Caruso”.

Al cinema unicamente il 20, 21 e 22 novembre 2023 con Nexo Digital e Sony Music e disponibile in DVD dal primo dicembre 2023.

Regia - 3
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 3
Sonoro - 5
Emozione - 4

3.5